aaaiuto

Ricerche serie ed impegnative su particolari fenomeni aerei. Non abbagli, pianeti o stelle scambiate per "astronavi".
Rispondi
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

aaaiuto

Messaggio da linlin »

un amico mi ha segnalato questo filmato davvero interessante

http://www.youtube.com/watch?v=As-wYmFY ... re=related

gli ho fatto notare che il thetered stava lavorando in una zona della magnetosfera molto carica di particelle ettriche li convogliate dal campo magetico terrestre e , come chiaramente può notare chiunque si occupi di astrofotografia, le luci in primo piano sono un effetto del fuori fuoco dell'ottica che riprende le immagini, e non un ufo di 800metri . Se si presta attenzione alle frastagliature sul bordo del disco queste cambiano posizione a seconda se si trovano in alto o in basso nell'inquadratura , e sempre per ogni oggetto.
Rimane comunque la curiosità del fenomeno, secondo me di natura elettrica.

ma non sono riuscito a smuovere dalle convinzioni il mio amico

avete altri argomenti per dissuaderlo dal credere che la nostra magnetosfera è abitata da esseri luminosi e curiosi??
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

La spiegazione del fenomeno come appartenente alla casisitica elettromagnetica è forse la più plausibile.

In alternativa propenderei per un esodo estivo di massa di extraterrestri, visto l'andamento caotico ed erratico delle loro "vetture".

Mi è sembrato anche di scorgere un astrovelox :D
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Re: aaaiuto

Messaggio da hal9000 »

linlin ha scritto:un amico mi ha segnalato questo filmato davvero interessante

http://www.youtube.com/watch?v=As-wYmFY ... re=related

...... , come chiaramente può notare chiunque si occupi di astrofotografia, le luci in primo piano sono un effetto del fuori fuoco dell'ottica che riprende le immagini, e non un ufo di 800metri . Se si presta attenzione alle frastagliature sul bordo del disco queste cambiano posizione a seconda se si trovano in alto o in basso nell'inquadratura , e sempre per ogni oggetto.........
ma non sono riuscito a smuovere dalle convinzioni il mio amico

avete altri argomenti per dissuaderlo dal credere che la nostra magnetosfera è abitata da esseri luminosi e curiosi??
Ciao linlin, questo filmato, e la storia del tuo amico ultrconvinto, mostrano il classicio comportamento della stragrande maggioranza degli ufologi, o meglio ufofili, e degli appassionati di ufologia in genere, i quali, o per ignoranza o per fede (perchè di ciò si tratta), tendono a credere che fenomeni normalissimi, possano avere qualche tipo di origine extraterrestre.
Come tu hai giustamente fatto notare, l'effetto che si vede in questo filamto è dovuto proprio al fuori fuoco della telecamera che riprende semplici polveri, detriti, goccioline di condesa o ghiaccio, che normalmente accompagnano lo Space Shuttle durante le sue orbite intorno alla Terra.
In particolare questo filmato mostra con ogni probabilità dei detriti, derivanti dal cedimento del cavo del satellite Tethered che svolazzano caoticamente introno alla navetta spaziale.
La telecamera ed il suo zoom/autofocus hanno creato l'effetto, e i creduloni di turno hanno fatto il resto.

Faccio notare infatti la somiglianza con un famosissimo caso di avvistamento di UFO accaduto anni fa in Italia a Crosia durante una manifestazione religiosa, dove qualche ufologo fanatico ha ipotizzato addirittura che ci fosse un collegamento fra l'avvistamento e l'aspetto religioso della manifestazione (fenomeni BVM).
E' emblematico quanto dice un sito (di paranoici n.d.a.) riguardo questo caso: http://web.tiscali.it/poma/humanalienin ... enibvm.htm

"CROSIA, UN CASO ITALIANO

Quello che accadde a Crosia, in provincia di Cosenza, il 30 maggio 1987, fu un evento di eccezionale importanza e di grande meraviglia: due adolescenti, Vincenzo e Maria, che da tempo dicevano di comunicare con la Beata Vergine nella chiesetta del paese abbandonata e diroccata, usciti dallo stato di estasi annunciarono, alla presenza di autorità religiose e di novecento fedeli, che la Madonna si sarebbe presentata a tutti visibilmente fuori dalla chiesa. Erano le otto di sera quando la folla poté ammirare spettacolari evoluzioni compiute da un oggetto luminoso sullo sfondo del cielo stellato: "E' la stella della Madonna che zompa pizz-a-pizzo!" dissero nel gergo locale.

Ma il filmato di quei movimenti erratici e frenetici, girato dal barbiere del paese, Pasquale Campana, fu successivamente sottoposto ad una accurata analisi al computer e rivelò una somiglianza con quello descritto dal pilota Kennett Arnold nel 1947 e riconosciuto come il primo avvistamento UFO dell'era moderna.
"


Peccato però che anche in questo caso è stato invece dimostrato che le riprese sono viziate da un errato funzionamento della messa a fuoco e dello zoom della telecamera e la figura circolare che si vede è solo il prodotto di mascherature interne all'obiettivo.
Leggete una spiegazione di questi fenomeni qui: http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=101697


Immagine


Capisco che per qualcuno sia una delusione perchè spera che questi filmati dimostrino invece l'esistenza dei dischi volanti, ma la realtà purtroppo per loro è ben più terra terra.

Sono però convinto che qualcuno (forse anche qui sul forum :twisted: ) sarà comunque ancora in qualche modo "possibilista" circa l'origine aliena di queste riprese. :lol: :lol:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Jormungaard
Utente ADIA entry level
Messaggi: 80
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:54 am
Residenza: Punto di Lagrange L1 - Bitonto

Messaggio da Jormungaard »

A me quel filmato non dice proprio niente, se devo essere sincero mi ricorda più una osservazione al microscopio che altro.
Comunque, per quanto possa servire, tempo fa ne parlai proprio con il diretto interessato: l'astronauta Umberto Guidoni, che ben conosco, e lui mi ha confermato di non aver assistito a niente di strano in quella missione, ma ovviamente per gli ufologi questa sarà solo una scusa di copertura.
Alla proxima... e oltre.
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Jormungaard ha scritto:A me quel filmato non dice proprio niente, ....
....
l'astronauta Umberto Guidoni, che ben conosco, e lui mi ha confermato di non aver assistito a niente di strano in quella missione, ma ovviamente per gli ufologi questa sarà solo una scusa di copertura.
Certamente. E' tutto un complotto per tenerci all'oscuro di segreti inconfessabili. Solo pochi eletti conoscono la verità.... qualcuno di quei pochi è anche qui sul forum a quanto pare. :P
Comunque quell'effetto delle "ciambelle" svolazzanti, l'ho riprodotto io stesso con una telecamera dove l'autofocus non riusciva a trovare la giusta posizione.... ma ovviamente quelli del filmato in questione sono dei dischi volanti pilotati da omini verdi. :wink:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

D'accordi con il fuorifuoco, però non mi spiego una cosa molto banale: possibile che la velocità di queste presunte scariche sia quasi solidale con la velocità orbitale o presunta tale del sistema satellitare? :roll:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

marcosal72 ha scritto:D'accordi con il fuorifuoco, però non mi spiego una cosa molto banale: possibile che la velocità di queste presunte scariche sia quasi solidale con la velocità orbitale o presunta tale del sistema satellitare? :roll:
Non so se ho capito bene la tua domanda, ma per cominciare devi considerare che quelle non sono "scariche", ma piccoli frammenti solidi o liquidi di ghiaccio o altri materiali.
Essi si muovono di un moto composto le cui componenti sono quella orbitale (di fatto identica a quella dello Shuttle essendo esso la cuasa di quei frammenti) ed una in altra direzione dovuta all'accelerazione subita durante il distacco, presumibilmente traumatico, di queste particelle.
Stando sul sistema di riferminto terrestre le vedremmo sfrecciare praticamete solidali allo Shuttle, mentre se stiamo sullo Shuttle (come di fatto è nelle riprese) non vediamo più la componente orbitale, ma solo l'altra.
Il fenomeno è analogo a quando vediamo gli astronauti ripresi dallo Shuttle durante le escursioni extraveicolari. Loro ci sembrano fermi, ma in realtà stanno sfrecciando sulle nostre teste a migliaia di km orari.

Non so se mi sono spiegato... :roll:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

hal9000 ha scritto: Non so se mi sono spiegato... :roll:
....disse il paracadute... :D
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

hal9000 ha scritto:
marcosal72 ha scritto:D'accordi con il fuorifuoco, però non mi spiego una cosa molto banale: possibile che la velocità di queste presunte scariche sia quasi solidale con la velocità orbitale o presunta tale del sistema satellitare? :roll:
Non so se ho capito bene la tua domanda, ma per cominciare devi considerare che quelle non sono "scariche", ma piccoli frammenti solidi o liquidi di ghiaccio o altri materiali.
Essi si muovono di un moto composto le cui componenti sono quella orbitale (di fatto identica a quella dello Shuttle essendo esso la cuasa di quei frammenti) ed una in altra direzione dovuta all'accelerazione subita durante il distacco, presumibilmente traumatico, di queste particelle.
Stando sul sistema di riferminto terrestre le vedremmo sfrecciare praticamete solidali allo Shuttle, mentre se stiamo sullo Shuttle (come di fatto è nelle riprese) non vediamo più la componente orbitale, ma solo l'altra.
Il fenomeno è analogo a quando vediamo gli astronauti ripresi dallo Shuttle durante le escursioni extraveicolari. Loro ci sembrano fermi, ma in realtà stanno sfrecciando sulle nostre teste a migliaia di km orari.

Non so se mi sono spiegato... :roll:
Certo, se sono veramente frammenti lasciati dallo Shuttle allora è spiegabile. Oltretutto tutti i presunti frammenti sono dotati di moto rettilineo uniforme e non c'è alcun accenno ad una ben che minima curvatura nel loro percorso, il che fa presupporre che non sono guidati da nessuno. Ciò che non riesco ancora a comprendere bene è da dove provengono tutti questi frammenti: li vedo andare e venire in e da tutte le direzioni, se fossero stati mollati solo dallo shuttle avremmo avuto frammenti con un moto rettilineo uniforme che andrebbe dallo shuttle verso l'esterno, invece mi sembra una situazione un po' più complessa...
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

marcosal72 ha scritto:.... Ciò che non riesco ancora a comprendere bene è da dove provengono tutti questi frammenti: li vedo andare e venire in e da tutte le direzioni, se fossero stati mollati solo dallo shuttle avremmo avuto frammenti con un moto rettilineo uniforme che andrebbe dallo shuttle verso l'esterno, invece mi sembra una situazione un po' più complessa...
La situazione è complessa perchè in realtà nello spazio anche un leggero microimpatto fra i vari frammenti ne provoca il cambio di direzione.
L'origine di quei frammenti, almeno nel caso i questione, potrebbe essere la rottura del cavo che collegava il satellite Tethered allo Shuttle.
In altri casi potrebbe trattarsi di pezzi di superfici ghiacciate presenti sull'esterno dello Shuttle formatesi magari durante il decollo e la successiva entrata in orbita.
C'è da tenere presente che probabilmente si tratta di frammenti di pichissimi millimetri che riflettono la lucesolare.

Riguardo le direzioni caotiche penso che si potrebbe pensare ad una esplosione. In teoria ogni più piccolo frammento dovrebbe allontanarsi radialmente di moto rettinino dal centro dell'esplosione, ma nella realtà vediamo che molti frammenti collidono fra di loro e cambiano direzione.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Rispondi

Torna a “UFO - UAP > Luci anomale * misteriose ed altro...”