SkyWatcher Dobson 8 - 20 & 12 - 30 AutoTracking

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Avatar utente
mariano_76
Utente ADIA entry level
Messaggi: 52
Iscritto il: ven nov 13, 2009 2:08 pm
Residenza: Barletta (Bari)

SkyWatcher Dobson 8 - 20 & 12 - 30 AutoTracking

Messaggio da mariano_76 »

Ciao a tutti!
sono nuovo nel forum e ho acquistato da pochissimo uno SW Dob 8" Auto Track da Riccardo Giuliani.

Son passato dal mio vecchio Konus 114 acquistato quasi 16 anni fa a questo nuovo strumento approfittando di un "ritorno di fiamma" della mia vecchia passione per l'astronomia.

Ieri sera ho avuto modo di provare in 2 momenti diversi lo strumento anche con il ventaccio che c'era approfittando del cielo senza nubi.

Ho osservato Giove, M42 e Marte.

Purtroppo non ho avuto tempo di collimare lo strumento ed inoltre l'oculare in dotazione da 10mm nn fornisce un ingrandimento sufficiente per apprezzare dettagli in maniera soddisfacente sui dischi planetari, seppur molto impastati dalla turbolenza.
Su giove ho intravisto le bande e su Marte la calotta polare.
Molto bella M42 con l'oculare da 25mm anche se avevo un cielo con un po' di inquinamento luminoso.

Devo capire meglio come funziona l'autotracking in quanto non sembrava inseguisse in maniera corretta.
Ho seguito il setup per memorizzare la latitudine.
Il manuale dice poi di direzionare a nord il telescopio e posizionare la tacca in altezza allo zero con motore inseguimento spento, e poi accendere..
a questo punto però non si capisce se muovendo manualmente lo strumento senza usare i pulsanti gli encoder perdono il riferimento, in quanto per non far scaricare troppo le pile ho mosso a mano il telescopio e poi ho usato per la regolazione fine la pulsantiera...bisogna quindi capire se una volta accesa la motorizzazione bisogna solo usare la pulsantiera per beneficiare dell'autotracking...:?:

nel manuale è scritto che lo strumento si può muovere manualmente senza necessità di disattivare prima l'autotrack... :roll:

Per il comparto pile ho pensato alla soluzione powertank economica:
Son riuscito a trovare presso un LIDL un powercube 12V 7Ah "cannibalizzato", nel senso che qualcuno si era occupato di fregarsi il fusibile T2A 250A e l'adattatore accendisigari... proprio quello che mi serviva....
l'ho comprato lo stesso perché penso che a 25€ di meglio cmq nn si trova..
alla GBC dovrebbero avere un adattatore con il jack di uscita adatto al telescopio...

Per concludere devo sicuramente collimare al meglio il telescopio e prendere un oculare da 5-6mm per il visuale planetario.

Ciao
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao :)
Anzitutto benvenuto :)
Riguardo all'autotracking, si, se lo muovi a mano per di l'allineamento.
Nel senso che PUOI muoverlo a mano, in particolare nei casi in cui non hai a disposizione energia elettrica, MA se vuoi l'autotracking devi muoverlo per forza usando solo la pulsantiera.
Comunque complimenti per lo strumento, è davvero notevole :)
Piero
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Ciao Mariano... benvenuto anche da parte mia!

credo che sia un ottimo strumento :wink: e per dirla tutta lo tengo d'occhio anch'io!
aspetto con molto interesse una tua recensione più dettagliata.
ti voglio chiedere, inoltre, se sei a conoscenza di un possibile upgrade della motorizzazione altazimutale con il computer skyscan :?:

nell'attesa... cieli e giorni sereniiii

Lorenzo
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao :)
A livello tecnico, i motori della syntrek dovrebbero essere gli stessi del sistema skyscan, per cui, IN TEORIA, dovrebbe bastare sostituire la pulsantiera...
Bisognerebbe provare :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
mariano_76
Utente ADIA entry level
Messaggi: 52
Iscritto il: ven nov 13, 2009 2:08 pm
Residenza: Barletta (Bari)

Messaggio da mariano_76 »

Drake ha scritto:Ciao :)
Anzitutto benvenuto :)
Riguardo all'autotracking, si, se lo muovi a mano per di l'allineamento.
Nel senso che PUOI muoverlo a mano, in particolare nei casi in cui non hai a disposizione energia elettrica, MA se vuoi l'autotracking devi muoverlo per forza usando solo la pulsantiera.
Comunque complimenti per lo strumento, è davvero notevole :)
Piero
Ringrazio tutti per l'accoglienza! :D

Sto cercando di reperire una guida più esaustiva per quanto riguarda il dob autotracking ma non ho trovato ancora nulla. Esiste un riferimento web dove è appunto scritto che muovendo a mano si perde il riferimento?

Per la possibilità di upgradare la montatura con il computer skyscan ho letto pareri contrastanti un po'di tempo fa in giro... devo reperire i link in cui se ne parlava e li posto...


Altra cosa che ho notato montando velocemente il cercatore sul telescopio era che non riuscivo ad allinearlo con quest'ultimo, anzi arrivavo a fine corsa con le viti del cercatore che premevano contro quella a molla :?: ... forse non ho montato bene l'O-ring, devo controllare un po'...
non avendo oculare standard mi chiedevo se si potesse regolare la messa a fuoco sul cercatore anche...

Altra impressione che ho avuto è un certo gioco nei movimenti da pulsantiera: c'è un certo range di assenza di track con poi riaggancio al movimento voluto... cioè mi è capitato di vedere l'oggetto muoversi verso il basso mentre spingo DOWN, per poi vederlo "cadere" per 1/4 di campo (oculare 10mm) e poi seguire il controllo se premevo UP.

Non avendo altre esperienza del genere non so se il comportamento sia normale.
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Drake ha scritto:Ciao :)
A livello tecnico, i motori della syntrek dovrebbero essere gli stessi del sistema skyscan, per cui, IN TEORIA, dovrebbe bastare sostituire la pulsantiera...
Bisognerebbe provare :)
girando tra i forum trovato questo link moooolto interessante

Immagine

bisogna capire se il software è lo stesso anche per la montatura alta-azimutale... se sì il gioco è fatto! :wink:
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao :)
Insieme al Dob non ti hanno dato il manule? lì dovrebbe essere spiegato. Se nno lo hai, prova a scaricare dal sito skywatcher il manuale del tuo strumento (se c'è) o quello di un altro strumento syntrek alt-azimutale... il conceddo dovrebbe essere uguale.
Riguardo al "gioco", averne un pò è normale, è il back-lash dei motori. Ma se è troppo, potrebbe essere un problema...
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
mariano_76
Utente ADIA entry level
Messaggi: 52
Iscritto il: ven nov 13, 2009 2:08 pm
Residenza: Barletta (Bari)

Messaggio da mariano_76 »

Rieccomi! Buon 2010 a tutti!

aggiornamenti su questo strumento:

qualche giorno ho avuto finalmente tempo per ritornare da Riccardo per effettuare una collimazione precisa e per acquistare un
oculare Planetaria 4mm, ma non si è trattato di una semplice collimazione :shock:

Durante le prime fasi della collimazione Riccardo si è accorto che il secondario non era centrato rispetto al focheggiatore ma era più spostato verso il primario, e questo dipendeva dalla vite principale del secondario, che essendo troppo lunga rendeva impossibile avvitarla oltre una certa misura :!:

Quindi è stato necessario tagliare la vite e rimuovere la molla che la circondava e che rappresentava un ulteriore ostacolo all'allontanamento del secondario dal primario!

Ora l'ellittico è finalmente centrato rispetto al focheggiatore :D anche se si nota che il suo asse maggiore non è parallelo all'asse ottico del primario ma forma un piccolissimo angolo, anche se la cosa dovrebbe essere ininfluente, spero, sulla resa complessiva dello strumento.

Ora non so se la cosa sia frequente con gli strumenti SW
o son stato semplicemente "fortunato" :roll:

Certo è che l'assistenza di Riccardo è stata fondamentale e non credo che un negozio di ottica sarebbe stato all'altezza del lavoro di precisione da lui svolto sul telescopio :D

Ora attendo di tirarlo a 300X con il nuovo oculare su Marte e sulla luna per vedere in alta risoluzione cosa si riesce ad ottenere.

A presto !
SW 8" Dobson AutoTracking +
Konus 114/900
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao :)
Non mi stupisco affatto, Riccardo è una persona estremamente competente ma, soprattutto, estremamente disponibile :)
Diciamo che questo è il vero valore aggiunto che ottieni acquistando gli strumenti da lui :)
Sapessi quanti interventi ha fatto sulla mia attrezzatura... non saprei neanche da dove iniziare!
Bene, ora non ti resta che provarlo... e farci sapere!
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
pepperay
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ott 28, 2009 12:55 pm
Residenza: mercato san severino(salerno)

ciao

Messaggio da pepperay »

ciao, mi chiamo peppe e sono nuovo del forum, volevo partecipare alla discussione in quanto ho acquistato lo stesso identico strumento, purtroppo non ho neanche avuto modo di provarlo, il tele presenta un gravissimo difetto, non va a fuoco in nessun modo tranne richiudendo il truss di tre centimetri....non ti dico la delusione, e leggendo del difetto che hai riscontrato anche tu non posso fare a meno di perdere la fiducia nei confronti di strumenti della skywatcher....purtroppo il mio rivenditore di fiducia mi ha detto che l'auriga riapre il 7 gennaio e prima di allora non posso sapere nulla in merito, comunque premerò per la sostituzione, non mi andrebbe di ricevere interventi(che nel mio caso possono essere ben piu' complessi del tagliare una vite credo)......
nessuno puo' impedirci di sognare....
fausto
Utente ADIA entry level
Messaggi: 16
Iscritto il: mer gen 06, 2010 12:34 pm
Residenza: Palermo

SynScan ??? sembra possibile...

Messaggio da fausto »

Drake ha scritto:Ciao :)
Insieme al Dob non ti hanno dato il manule? lì dovrebbe essere spiegato. Se nno lo hai, prova a scaricare dal sito skywatcher il manuale del tuo strumento (se c'è) o quello di un altro strumento syntrek alt-azimutale... il conceddo dovrebbe essere uguale.
Riguardo al "gioco", averne un pò è normale, è il back-lash dei motori. Ma se è troppo, potrebbe essere un problema...
salve,

io sto acquistando uno skywatcher 12" autotracking... e anche io mi sono imbattuto in questa notizia, proprio sul sito di skywatcher. Un paragrafo dice due cose:

- non c'è bisogno di riallineare se lo sposti a mano.
- c'è il computer (SynScan) con 40000 oggetti.

=========
The Autotracking Dobsonian features a patented setup method that does not require polar alignment. The dual encoder design allows instant precise tracking of celestial objects: the telescope can be moved by hand whenever the user wishes - but with no need for re-alignment! The Sky-Watcher Autotracking Dobsonian Series combines the convenience and affordability of the traditional Dobsonian with the convenience of accurate real-time motorized tracking.

The Autotracking Dobsonian is also available in a computerized version that makes locating astronomical objects fun and easy. Using the renowned SynScan computer controller users can select objects to view from a database of over 40,000 celestial sights. Just select an object, press 'enter' and watch the telescope automatically find and track the object for you.

==========

(http://skywatchertelescope.net/swtinc/p ... class2=109)

in effetti nella zona vicino alla pulsantiera ci sono due slot RJ, probabile che il secondo serva per il SynScan... non so.

Purtroppo non sono riuscito a trovare altri riferimenti.

Ma quell'immagine del giornale da dove è stata presa?

Saluti
Fausto
fausto
Utente ADIA entry level
Messaggi: 16
Iscritto il: mer gen 06, 2010 12:34 pm
Residenza: Palermo

Messaggio da fausto »

... sono riuscito a trovare una foto...

http://img6.imageshack.us/i/dob2f.jpg/

In pratica c'è uno slot RJ per AZ Motor... immagino che sia lì che dovrebbe inserirsi il SynSCAN.

Saluti
Fausto
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

ciao :)
No, la tastiera skyscan va al posto di quella syntrek (nel caso sia possibile utilizzarla).
lo slot "AZ Motor" serve per collegare il motore dell'asse Azimutale.
Ovvero, la tastiera si connette al motore alt, il quale ha una presa per il motore Az, e con la tastiera li controlli entrambi :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Fausto, pur non essendo moderatore, mi permetto di segnalarti che è prassi sul forum ADIA inserire la residenza nel profilo e presentarsi nella sezione "nuovi utenti" :) Serve per conoscersi meglio e mantenere l'atmosfera "familiare" del forum, che è una delle sue caratteristiche più belle :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
fausto
Utente ADIA entry level
Messaggi: 16
Iscritto il: mer gen 06, 2010 12:34 pm
Residenza: Palermo

Messaggio da fausto »

Drake ha scritto:Fausto, pur non essendo moderatore, mi permetto di segnalarti che è prassi sul forum ADIA inserire la residenza nel profilo e presentarsi nella sezione "nuovi utenti" :) Serve per conoscersi meglio e mantenere l'atmosfera "familiare" del forum, che è una delle sue caratteristiche più belle :)
scusatemi... :-) troppa foga.
Ho provveduto ad aggiornare il profilo.

Ora provvedo a presentarmi.

saluti
Fausto
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

:)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
fausto
Utente ADIA entry level
Messaggi: 16
Iscritto il: mer gen 06, 2010 12:34 pm
Residenza: Palermo

Messaggio da fausto »

Drake ha scritto:ciao :)
No, la tastiera skyscan va al posto di quella syntrek (nel caso sia possibile utilizzarla).
lo slot "AZ Motor" serve per collegare il motore dell'asse Azimutale.
Ovvero, la tastiera si connette al motore alt, il quale ha una presa per il motore Az, e con la tastiera li controlli entrambi :)
ma lo skyscan si può comprare da solo ? Io in giro ho visto sempre dei kit per le montature EQ...
quindi il tastierino dello skyscan si collega a tutte e due le prese ? Oppure c'è un altro pezzo oltre il tastierino?

mi sto incartando vero? :-)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Allora, per quanto riguarda le montature alt-az, non sono certo di come funzioni, quindi non dico nulla :)
Per le EQ, il discorso è questo: Skyscan e Syntrek usano gli stessi motori e le stesse connessioni. Cambia solo la tastiera: la prima go-to, la seconda solo tracking.
Per cui, comprando una montatura Syntrek, puoi sostituire la tastiera con una skyscan ed avere ESATTAMENTE un sistema skyscan.
I kit che vedi in giro, sono per le montature normali (ovvero quelle senza motori, o con i semplici motori ar-dec, senza syntrek nè skyscan), e comprende sia la tastiera che i motori, inquanto i motori delle versioni "base" non sono compatibili.
Si trovano in giro anche le sole pulsantiere, almeno per i sistemi EQ.
Ora, quello che non so assolutamente, è se le tastiere skyscan per le montature alt-az sono analoghe, e se le tastiere per le montature alt-az e quelle per le montature dobson sono uguali.
A senso, ti direi che la seconda ipotesi è verosimile, se non altro per una serie di considerazioni "industriali" :)
Insomma, la soluzione potrebbe essere, dopo aver preso il dobson, trovare qualcuno che ha una montatura skywatcher go-to altazimutale, farti prestare la tastiera, e provarla sul tuo dobson :)
Se funziona, puoi provare a comprarla o sul mercato dell'usato o, se come nuovo non è in vendita, provare a fartela ordinare come pezzo di ricambio. Nel caso contatta Riccardo, lui è davvero disponibile.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
fausto
Utente ADIA entry level
Messaggi: 16
Iscritto il: mer gen 06, 2010 12:34 pm
Residenza: Palermo

Messaggio da fausto »

Drake ha scritto: A senso, ti direi che la seconda ipotesi è verosimile, se non altro per una serie di considerazioni "industriali" :)
Insomma, la soluzione potrebbe essere, dopo aver preso il dobson, trovare qualcuno che ha una montatura skywatcher go-to altazimutale, farti prestare la tastiera, e provarla sul tuo dobson :)
:-) beh mi sembra coerente il discorso, visto che anche dal punto di vista di marketing, Orion con gli Skyquest XT (da 12 e 14) e IntelliScope fa molta concorrenza. Se quelli di skywatcher non si muovono perderanno parecchio terreno secondo me.

Fausto
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Vero... però considera che Orion USA è sempre della Syntha (skywatcher)...
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
fausto
Utente ADIA entry level
Messaggi: 16
Iscritto il: mer gen 06, 2010 12:34 pm
Residenza: Palermo

Messaggio da fausto »

Drake ha scritto:Vero... però considera che Orion USA è sempre della Syntha (skywatcher)...
..oops... questo mi mancava.
Ma dal punto di vista qualitativo, sono equivalenti? Tu che ne dici?

ciao,
Fausto
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Otticamente sono identici.
A livello meccanico, non so... potrebbero anche esserci delle differenze, ma non saprei dirti.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
fausto
Utente ADIA entry level
Messaggi: 16
Iscritto il: mer gen 06, 2010 12:34 pm
Residenza: Palermo

Messaggio da fausto »

Drake ha scritto:Otticamente sono identici.
A livello meccanico, non so... potrebbero anche esserci delle differenze, ma non saprei dirti.
... a proposito, ma con gli oculari in dotazione ci faccio la birra, oppure sono "decenti" ? Per un pò di osservazioni di DSO, intendo. :-)

grazie
Fausto
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

ci fai la birra :)
O meglio, per vedere vedi, ma se ti prendi un dob vuol dire che sei un "visualista". E se sei un visualista, il richiamo degli oculari "planetaria" o "Wide angle" sarà troppo, troppo forte, vedrai :) ti basterà provarne uno una volta, e non riuscirai ad usare più i tuoi :)
Con un 12", poi... minimo vorrai prenderti oculari da 2" per tutte le focali lunghe ;)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
fausto
Utente ADIA entry level
Messaggi: 16
Iscritto il: mer gen 06, 2010 12:34 pm
Residenza: Palermo

Messaggio da fausto »

Drake ha scritto:ci fai la birra :)
O meglio, per vedere vedi, ma se ti prendi un dob vuol dire che sei un "visualista". E se sei un visualista, il richiamo degli oculari "planetaria" o "Wide angle" sarà troppo, troppo forte, vedrai :) ti basterà provarne uno una volta, e non riuscirai ad usare più i tuoi :)
Con un 12", poi... minimo vorrai prenderti oculari da 2" per tutte le focali lunghe ;)
immaginavo... :-) giusto per contenere un pò i costi, cosa mi conviene prendere in aggiunta per prima cosa? Un "planetaria" o un "wide-angle" ?

Sarei tentato dal super wide angle 5000 della Meade da 8.8mm, il campo da 82° mi impressiona :-)

Grazie,
Fausto
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Io ho un wide angle che non cambierei per nulla al mondo. E' un Celestron Ultima LX da 13mm, con campo di 70°. E' un piacere osservare con questi oculari, tant'è che ho intenzione di acquistarne un altro appena possibile. Vorrei prendermi un Televue Nagler da 20mm. Per i visualisti sono il massimo, anche se il prezzo non è proprio basso, ma questi sono accessori che ti rimangono per sempre, per cui qualche sacrificio lo si può fare.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Con il Dob 12" skywatcher dovrebbero dare due oculari super plossl da 26 e da 10mm... sinceramente ritengo che, per iniziare (per un paio di mesi, diciamo :) ) sono sufficienti per le lunghe-medie focali. Io mi prenderei un planetaria. Considerando che il 12" ha una focale di 1500, prenderei un 5-6mm, in modo da ottenere un ingrandimento (260x con il 6mm, 300x con il 5) "gestibile" anche con seeing non eccezionale e con un pò di IL. Chiama Riccardo, lui ha gli Skywatcher Planetaria ad un ottimo prezzo. io ho il 5mm, e devo dire che con i newton F5 va una meraviglia...
Poi, col tempo, provati un pò di oculari a focali lunghe, e decidi quando e con cosa sostituire i tuoi 10 e 26mm. E' questione di gusto personale: non basta un "campo" di 80° per avere un buon oculare, se poi l'immagine che ottieni è scura e poco incisa... meglio (a parità di prezzo) un campo un pò minore, con una qualità dell'immagine superiore.
L'oculare che ti ha consigliato Ludovico, comunque, è la fine del mondo :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
fausto
Utente ADIA entry level
Messaggi: 16
Iscritto il: mer gen 06, 2010 12:34 pm
Residenza: Palermo

Messaggio da fausto »

Sirio ha scritto:Io ho un wide angle che non cambierei per nulla al mondo. E' un Celestron Ultima LX da 13mm, con campo di 70°. E' un piacere osservare con questi oculari, tant'è che ho intenzione di acquistarne un altro appena possibile. Vorrei prendermi un Televue Nagler da 20mm. Per i visualisti sono il massimo, anche se il prezzo non è proprio basso, ma questi sono accessori che ti rimangono per sempre, per cui qualche sacrificio lo si può fare.
Infatti mi hanno consigliato un oculare Celestron Axiom LX da 15mm, andando sul wide-wide :-)
A questo punto prendo il Celestron che dici tu, cosa già so a cosa vado incontro.

grazie
Fausto
fausto
Utente ADIA entry level
Messaggi: 16
Iscritto il: mer gen 06, 2010 12:34 pm
Residenza: Palermo

Messaggio da fausto »

Drake ha scritto:Chiama Riccardo, lui ha gli Skywatcher Planetaria ad un ottimo prezzo. io ho il 5mm, e devo dire che con i newton F5 va una meraviglia...
beh vorrà dire che me ne prendo uno e uno :-)

come lo chiamo Riccardo ? :-)

RICCAAARDOOOOO??

Grazie
Fausto
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

http://www.aeritel.com/aeritelShop/ :)

Calcola però che è fuori fino a domenica :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
fausto
Utente ADIA entry level
Messaggi: 16
Iscritto il: mer gen 06, 2010 12:34 pm
Residenza: Palermo

Skywatcher 12" AT - in arrivo !!!!

Messaggio da fausto »

Ebbene sì... è in arrivo spero nella prossima settimana... :-)

Sono emozionato, ma temo per tutte le viti, il montaggio, io sono imbranato! speriamo bene.

Una domanda, ma il telescopio arriverà già collimato?

In assenza di un collimatore laser, qual è la procedura ? Avevo letto qualcosa circa l'utilizzo di stelle abbastanza luminose. Potete illuminarmi? :-)

Vabbè all'inizio andrò sulla Luna, sempre che ci sia in cielo.

Grazie!
Fausto
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Re: Skywatcher 12" AT - in arrivo !!!!

Messaggio da brad67 »

fausto ha scritto: Una domanda, ma il telescopio arriverà già collimato?

In assenza di un collimatore laser, qual è la procedura ? Avevo letto qualcosa circa l'utilizzo di stelle abbastanza luminose. Potete illuminarmi? :-)

Vabbè all'inizio andrò sulla Luna, sempre che ci sia in cielo.

Grazie!
Fausto
Dunque, un newtoniano va ricollimato quasi sempre durante ogni serata osservativa.

O meglio, lo specchio primario va ricollimato, il secondario di solito lo si collima una volta ogni tanto o, se i supporti sono buoni, pochissime volte.

In rete ci sono molte fonti per la collimazione "manuale", cioè senza collimatore laser. ad esempio qui: http://www.otticasanmarco.it/chiedi_tec ... azione.htm

Il collimatore laser comunque è utilissimo per due motivi (secondo me):
1. ci metti 30 secondi a collimare il primario e 2 minuti a collimare secondario e primario
2. puoi collimare al buio, durante la nottata
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Fabio, credo dipenda dal newton :)
Quando avevo il celestron 130 F5, andava collimato sempre il secondario, mentre il primario non l'ho mai dovuto toccare...
probabilmente dipende da come sono realizzate le parti meccaniche.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Il mio sw130 (anche se non lo uso da un po') non ha mai avuto grossi problemi di collimazione. Qualche saltuaria aggiustatina, ma se on prendeva scossoni primario e secondario rimanevano dove li avevo lasciati.
fausto
Utente ADIA entry level
Messaggi: 16
Iscritto il: mer gen 06, 2010 12:34 pm
Residenza: Palermo

Re: Skywatcher 12" AT - in arrivo !!!!

Messaggio da fausto »

brad67 ha scritto: Il collimatore laser comunque è utilissimo per due motivi (secondo me):
1. ci metti 30 secondi a collimare il primario e 2 minuti a collimare secondario e primario
2. puoi collimare al buio, durante la nottata
ok. il link è stato davvero chiarificatore, ma effettivamente come tu dici, il collimatore laser è certamente più pratico.

Mi hanno anche consigliato la stella artificiale, che ne pensi?

Grazie
Fausto
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Molto scomoda da portare con te :)
Meglio il collimatore laser, che sui newton va davvero bene ed è di utilizzo molto immediato. la stella è più indicata per SC e Rifrattori...
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

laser tutta la vita per la collimazione
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
fausto
Utente ADIA entry level
Messaggi: 16
Iscritto il: mer gen 06, 2010 12:34 pm
Residenza: Palermo

Messaggio da fausto »

brad67 ha scritto:laser tutta la vita per la collimazione
:-) ottimo.
allora insieme all'oculare mi prendo anche il collimatore da Riccardo.

Ne ho visto uno davvero ben fatto :-)

grazie ancora
Fausto
fausto
Utente ADIA entry level
Messaggi: 16
Iscritto il: mer gen 06, 2010 12:34 pm
Residenza: Palermo

E' ARRIVATO

Messaggio da fausto »

Drake ha scritto:Molto scomoda da portare con te :)
Meglio il collimatore laser, che sui newton va davvero bene ed è di utilizzo molto immediato. la stella è più indicata per SC e Rifrattori...
è arrivato finalmente :)
ma il collimatore è l'ultimo dei problemi da portare con me!

ci vuole un TIR!!! :-)

allora con l'OTA montata è impossibile da muovere... sono in pratica 50kg da sollevare più o meno.
Ogni volta bisogna smontare l'OTA, spostare il catafalco della montatura con i suoi due bei motori, e rimontare l'OTA... e l'OTA di per sè ha il suo peso.

Singolarmente sono comunque gestibili.
Il telescopio è arrivato discretamente collimato, da quello che ho potuto vedere ad occhio, ma ovviamente essendo totalmente alle prime armi mi fido poco!

Ho provato l'AXIOM LX, 15mm.... non mi volevo più staccare dall'oculare :-)
Ho ordinato comunque anche un planetaria e il collimatore laser da Riccardo... spero che arrivino presto.

Devo essere sincero: sti cinesi ci sanno fare, quando ci si mettono... :-)

Ora non mi resta che trovare un posto decente...

Saluti
Fausto
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Piccolo suggerimento dettato dall'esperienza.

Per il collimatore laser, portati dietro le batterie di ricambio.

Non è che sia fondamentale ricollimare, ma se ti capita un seeing da manuale, l'ultima cosa che vuoi che accada è perdere l'occasione di avere lo strumento perfettamente collimato in 3 secondi :) e con un newton dove l'oculare stà davanti e le viti di collimazione del primario stanno dietro, il laser è l'uovo di Colombo.

Siccome a me è successo, :evil: è meglio avere la batteria da cambiare che prendersi a calci da solo!
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Concordo con Fabio... sempre una batteria di ricambio con te. Per il collimatore, e, se ce l'hai, anche per il cercatore a punto rosso...
Riguardo alle dimensioni, beh, è un 12", non può essere piccolino :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
fausto
Utente ADIA entry level
Messaggi: 16
Iscritto il: mer gen 06, 2010 12:34 pm
Residenza: Palermo

Messaggio da fausto »

Drake ha scritto:Concordo con Fabio... sempre una batteria di ricambio con te. Per il collimatore, e, se ce l'hai, anche per il cercatore a punto rosso...
Riguardo alle dimensioni, beh, è un 12", non può essere piccolino :)
ok... consiglio ben accetto. :-)
A questo ci devo aggiungere anche le 8 batterie di tipo D da utilizzare per l'autotracking, un altro bel kiletto :-)

Appena qui a Palermo fa tempo appena decente lo proverò in pompa magna, per ora me lo guardo :-(

Fausto
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Il tele ti conviene alimentarlo con un power tank, sennò spendi una fortuna in pile :)
il modo più veloce, un bello Starter da 30 Euro, con uscita accendisigari 12V.... ti danno insieme l'alimentatore per ricaricarlo, anche se lo prendi da "soli" 17Ah ti dura un sacco, lo puoi usare per accendere l'auto se resti in panne quando vai ad osservare :)

A proposito..... AUGURI PER IL DOB! :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Ciao Ragazzi come sapete ho da poco acquistato anch'io da http://www.aeritel.com/aeritelShop/ il dob con autotracking.

volevo porvi 3 domandine:

1: tra la base fissa e la base girevole, c'è della gommapiuma vicino i motori.. sul manuale (in inglese) non fa menzione di questa... la lascio o bisogna toglierla?

2: il mio manuale è in inglese, lingua con cui non ho un buon feeling.. qualcuno di voi ha avuto la fortuna di riceverne uno in italiano o se l'è procurato in qualche modo?

3: per il motivo di cui alla domanda 2, qualcuno sarebbe così gentile di darmi una dritta veloce per abbozzare uno stazionamento veloce?

Io intanto continuo nella traduzione :?

grazie fin d'ora...

cieli sereniiii

Lorenzo
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
mariano_76
Utente ADIA entry level
Messaggi: 52
Iscritto il: ven nov 13, 2009 2:08 pm
Residenza: Barletta (Bari)

Messaggio da mariano_76 »

Ciao Lorenzo,

devo subito dirti che lo strumento l'ho usato per ora pochissimo purtroppo!
vuoi il tempaccio e il freddo che ha rovinato tantissime serate osservative da novembre ad oggi :roll: ... e vuoi anche gli impegni lavorativi che ti fanno arrivare a sera già stremato e con un sonno da paura! :D

Allora ti rispondo nell'ordine (dove posso):
1) Non ricordo proprio se ci fosse gommapiuma dato che lo strumento l'ho aperto con Giuliano e non so se l'abbia rimossa lui ... Sorry

2)Lo strumento si staziona molto facilmente:
si posiziona il tubo ottico in modo orizzontale usando la pulsantiera in modo che l'altezza segnata dalla tacca sia zero, e lo si muove in azimut in modo da puntare il nord con la parte anteriore del tubo (sempre con il tele orizzontale), a quel punto devi spegnere il motorino e riaccenderlo dopo qualche secondo, ed il gioco è fatto. Da quel momento in poi se usi solo la pulsantiera per puntare gli oggetti puoi abilitare l'inseguimento degli stessi abilitandolo con la pressione contemporanea dei pulsanti al centro e a sx più alti... e il tele inseguirà il moto della volta celeste, con una precisione tanto più buona quanto più orizzontale e verso nord è stato fatto il setup.

3) Mi sembra strano che tu non abbia il manuale in italiano dato che nello scatolo a me c'era, forse l'hai preso online? cmq devo dare un'occhiata se lo trovo lo posto..

Finora ho osservato la luna, marte, saturno, M42, e giove anche se con osservazioni fugaci.. con M42 devo dire che da molta soddisfazione spprattutto con il confronto a mente del mio vecchio tele 114/900 come capacità di raccogliere luce. Con i pianeti a parte giove che era bassissimo sull'orizzonte già a novembre (visto solo 1 volta) su marte ho fatto 3 osservazioni, scorgendo diversi particolari sul disco e ovviamente la calotta polare, anche se il seeing che ho trovato non era il max, saturno sfiga ha gli anelli di taglio e quindi non si riesce a vedere granché , anche qui l'ho visto solo 1 volta 2 mesi fa circa... ora attendo che arrivi finalmente il caldo per portarlo in un sito buio e vedere come va con il deep sky ...

Forse chi ha questo tele ci potrà dare altri consigli utili ad entrambi.
Spero di esserti stato utile
Ciao!
SW 8" Dobson AutoTracking +
Konus 114/900
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Avevo sorvolato questa discussione, preso da tante cose, Fiera di Bari (Expolevante 2010) compresa.
Perdonate la mia assenza. Noto che si è svolto un lungo discorso in merito.
Intorno ad una serie di strumenti che rappresentano, a mio parere, un attuale ottima soluzione, in primis, per il visualista.
La possibiltà di collassare l'OTA è un ottima della skywatcher scelta per ridurre gli spazi ed infilare facilmente in auto l'aggeggio.
Il montaggio è di una rapidità inaudita.
Non ho avuto tempo per provare una tastirea Goto (di un HEQ5 Pro) su un dobson truss da 20 che abbiamo in esposizione.
.
Quanto prima, in tandem con Lorenzo (canes venatici) a cui abbiamo venduto il similare 25cm. faremo dei test con tastiera Goto per vedere se è compatibile (spinotti ed altro).

La scelta dei 2 oculari. Il consiglio è sempre, in primis, un oculare da 20mm. 70gradi della William Optics ed il "Planetaria" 5 o 4mm.
Il massimo come rapporto qualità prezzo. Poi si sale... fino ai Nagler o Ethos.

In attesa di vostri ulteriori commenti.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il sab mag 29, 2010 10:42 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
ziosherco
Utente ADIA entry level
Messaggi: 19
Iscritto il: ven ott 09, 2009 2:40 pm
Residenza: Torino

Messaggio da ziosherco »

Ho anche io il dobson SW truss con autotracking ma la versione da 12": ho trovato questo in rete (non so' se e' corretto mettere il link ad un altro forum lo metto fatemi sapere se toglierlo)

http://www.cloudynights.com/ubbthreads/ ... ll/fpart/1

In breve hanno utilizzato la tastiera Synscan versione AZ (mi pare quella del Mak SW) e sembra funzionare.

Mi sa' pero' che la versione GOTO monta dei motori con encoder diversi:

http://www.skywatchertelescope.net/swti ... class2=106

Dalla descrizione sembra cosi'....

Ciao

Claudio
Skywatcher Dobson 300/1500 Goto modded
Newton 114/900 - Skywatcher 120/600
Montatura AZ Goto.
Tecnosky SWA 32, Tele Vue Plössl 32, Zoom Baader 8-24, Skywatcher SP 25 e 10, Planetary HR 6 e 4, Nagler 13 Type 6, Nagler 9 Type 1, Nagler 22 Type 4.
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Questi autotracking mi incuriosiscono soprattutto perchè potrebbero rendere dobson di grosse aperture a basso costo capaci di fare qualche tentativo di foto. Peccato per la rotazione di campo anche se per il planetario non ci dovrebbero essere grossi problemi grazie alle varie funzioni di derotazione software. Il problema sta nelle riprese deep.

Mi chiedo quale potrebbe essere il tempo di posa massimo per poter rendere trascurabile la rotazione di campo?

Sapete com'è... vabbè che per lunghe pose la rotazione è una realtà con cui ci si deve per forza scontrare, però se chi come me si accontenta e fa riprese con una webbina modificata SC1 e quindi tempi di posa non superiori a 2 minuti (se tutto va bene) e magari la rotazione di campo nell'ordine del minuto è trascurabile... e vada per un megadobson autotracking... no? Alla fine c'è pure la grossa apertura che fa diminuire i tempi di posa... :roll:

...e poi avremmo uno strumento in grado di dare grosse soddisfazioni in visuale...

Lumi grazie :)
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

anche se fai 100 pose da un minuto avrai alla fine una rotazione di campo da 100 minuti , a meno di non riuscire ad elaborare separatemte il soggetto e le stelle intorno, ma dubito si possa comunque fare

prima fotografavo in altazimutale e non sono riuscito a risolvere il problema

i tempi di posa sono identici fa f5 a f5 . se vuoi ridurre i tempi devi passare da un f5 ad un f 3,3 o meglio, un f2

è pur vero che un 30cm ha lo specchio più grande , ma ha anche una focale da 1,5 metri per cui i tempi di posa sono identici ad un 130 f5 con 65cm di focale, solo che con un 30cm hai delle belle galasione invece che galassiette piccine piccine :D
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

linlin ha scritto:anche se fai 100 pose da un minuto avrai alla fine una rotazione di campo da 100 minuti...
Assolutamente Lino. Mediando le pose, con allineamento a 2 stelle, nella foto finale vedrai la stessa rotazione insita in una singola foto.

Il "difetto" dipende dalla larghezza del sensore, dal tempo di posa e dalla declinazione dell'oggetto.
Se fai pose di 15 30 secondi ed il sensore non è una digicamera non si nota nulla. Anche con la digicamera scegliendo a dovere i parametri si può contenere molto l'effetto rotazione.

p.s. come è andata domenica pomeriggio a Castellana? Non ho letto nulla in merito :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Riccardo Giuliani ha scritto:Se fai pose di 15 30 secondi ed il sensore non è una digicamera non si nota nulla...
...e pose da un minuto?... :? :roll:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
mariano_76
Utente ADIA entry level
Messaggi: 52
Iscritto il: ven nov 13, 2009 2:08 pm
Residenza: Barletta (Bari)

Messaggio da mariano_76 »

ho trovato questo link interessante riguardo la regolazione del backlash

http://www.trekportal.it/coelestis/show ... hp?t=29900
SW 8" Dobson AutoTracking +
Konus 114/900
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Molto bene Mariano.. anch'io ho verificato l'esistenza di quel gioco in altezza... penso che tornerò a far visita a Riccardo :D
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

marcosal72 ha scritto:
Riccardo Giuliani ha scritto:Se fai pose di 15 30 secondi ed il sensore non è una digicamera non si nota nulla...
...e pose da un minuto?... :? :roll:
Come accennato la rotazione di campo dipense principalmente dall'allocazione dell'oggetto in ascensione retta (AR).
Fare dei veloci test sarebbe un idea MOLTO INTERESSANTE.
Puoi farli anche tu se hai la montatura altazimutale.
Partendo dall'equatore celeste (dove la rotazione è oraria) poi verso la Polare (rotazione antioraria).
Poi apri un apposito argomento ad ok.

Per Mariano.
Nel forum amico si descrive la procedura per la taratura della "frizione" attraverso l'apposito dado con interno in plastica.
Nel pomeriggio smonto il carter di un Dob Skywatcher autotracking da 8 pollici che ho in esposizione e mi rendo conto del ciurcuito meccanico-elettrico interno.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.
Intanto vorrei fare un aggiornamento sulla questione upgrade a sistema GOTO.

L'altro pomeriggio con l'amico Riccardo abbiamo cercato di capir qualcosa con un pò di tastierini a nostra disposizione.
Avevamo con noi il tastierino Syntrek in dotazione al dobson, il tastierino Syntrek per eq6-heq5 e la tastiera Skyscan.

I 2 tastierini syntrak all'apparenza sono identici,
Allora, il tastierino syntrek per eq6 ha lo spinotto uguale a quello della tastiera skyscan ma con 2 fili in meno collegati, e fin qui...
dopodichè abbiamo provato ad inserire il tastierino syntrek per eq6 nell'apposito alloggiamento del dobson e abbiamo verificato che lo spinotto del tastierino per eq6 è più grosso di quello del dobson.
Quindi, la tastiera skyscan ha 8 poli tutti collegati, il tastierino syntrek per eq6 ha ho poli di cui solo 6 collegati, mentre il tastierino del dobson ha solo 6 poli tutti collegati.

spero d'esser stato chiaro :?

A questo punto, visto che la Sky-Watcher sta pubblicizzando, almeno sul suo sito, la possibilità di far e un upgrade a sistema goto cambiando semplicemente la tastiera, non la racconta giusta... cosa bisogna fare?? si potra fare veramente??

Mi viene in mente la possibilità di utilizzare l'Astrofix di cui ci ha parlato Plinio Camaiti ad expolevante....

Commenti??

Cieli sereniii

Lorenzo
.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
ziosherco
Utente ADIA entry level
Messaggi: 19
Iscritto il: ven ott 09, 2009 2:40 pm
Residenza: Torino

Messaggio da ziosherco »

Ho letto che hanno utilizzato la tastiera Synscan AZ GOTO, probabilmente e' diversa..... Ma non ho trovato un sito dove la recensiscano o la vendano separatamente dalla montatura e questo è strano...

Ciao

Claudio
Skywatcher Dobson 300/1500 Goto modded
Newton 114/900 - Skywatcher 120/600
Montatura AZ Goto.
Tecnosky SWA 32, Tele Vue Plössl 32, Zoom Baader 8-24, Skywatcher SP 25 e 10, Planetary HR 6 e 4, Nagler 13 Type 6, Nagler 9 Type 1, Nagler 22 Type 4.
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Finalmente l'autotracking funziona perfettamente... :D

Vi descrivo il metodo che ho utilizzato io...

Premetto che prossimamente cercherò di installare 3 piedini extra alla base del dobson per averlo già a livello dall'inizio.

allora... puntate la polare, poi col tastierino portate il tubo in posizione orizzontale. io mi sono aiutato con una semplicissima livella. probabilmente non avrete l'indice sulla scala graduata a zero però sarete sicuramente in orizzontale, ora spegnete i motori e dopo qualche secondo li riaccendete, portatevi di nuovo sulla polare (usando solo i motori in altezza) e una volta centrata pigiate contemporaneamente i tasti in alto a destra e al centro e il gioco è fatto! :wink:

è il metodo più semplice e preciso a mio avviso...

cieli sereniiii

Lorenzo
.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
ziosherco
Utente ADIA entry level
Messaggi: 19
Iscritto il: ven ott 09, 2009 2:40 pm
Residenza: Torino

Messaggio da ziosherco »

Faccio cosi' pure io :wink: !
Mi sono costruito una base leggermente piu' grande con tre piedini calanti per mettere il tutto in bolla. L'inseguimento mi sembra buono a patto di non spostare manualmente il tele.
Ciao

Cieli sereni

Claudio
Skywatcher Dobson 300/1500 Goto modded
Newton 114/900 - Skywatcher 120/600
Montatura AZ Goto.
Tecnosky SWA 32, Tele Vue Plössl 32, Zoom Baader 8-24, Skywatcher SP 25 e 10, Planetary HR 6 e 4, Nagler 13 Type 6, Nagler 9 Type 1, Nagler 22 Type 4.
davideostini
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mag 14, 2010 9:58 pm
Residenza: mantova

Messaggio da davideostini »

salve
sono nuovo del forum, ho appena acquistato un dob 8 funziona abbastanza bene, ma non riesco a far partire l'autotracking , ho le istruzioni in inglese,credo di sbagliare qualche passaggio.Ho provato fare come ha detto CanesVenatici , ma non sono riuscito.Ho provato una volta causa cielo nuvoloso .I tasti sono centro e dx o centro e sx?
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Confermo che dopo aver centrato la polare per completare l'allineamento bisogna pigiare contemporaneamente i tasti in alto a centro e a destra.
Dopo aver fatto l'allineamento come descritto in precedenza e aver puntato un oggetto, per far partire l'inseguimento è necessario pigiare contemporaneamente i tasti in alto a centro e a sinistra, se dopo questo uno dei tre tasti in alto lampeggia, allora sei in modalità "tracciamento" e le velocità sono 1x per il tasto a sinistra, 4x tasto centrale e 8x tasto a destra.
Se invece uno dei tasti è costantemente acceso allora il tracciamento è spento. :wink:
Per attivare o disattivare il tracciamento è necessario pigiare contemporaneamente sempre i soliti tasti a centro e a sinistra.

Lorenzo

ps: è uso abituale sul forum presentarsi nell'apposita sezione e completare il profilo con la residenza. [smilie=hate-ok.gif]
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Confermo che dopo aver centrato la polare per completare l'allineamento bisogna pigiare contemporaneamente i tasti in alto a centro e a destra.
Dopo aver fatto l'allineamento come descritto in precedenza e aver puntato un oggetto, per far partire l'inseguimento è necessario pigiare contemporaneamente i tasti in alto a centro e a sinistra, se dopo questo uno dei tre tasti in alto lampeggia, allora sei in modalità "tracciamento" e le velocità sono 1x per il tasto a sinistra, 4x tasto centrale e 8x tasto a destra.
Se invece uno dei tasti è costantemente acceso allora il tracciamento è spento. :wink:
Per attivare o disattivare il tracciamento è necessario pigiare contemporaneamente sempre i soliti tasti a centro e a sinistra.

Lorenzo

ps: è uso abituale sul forum presentarsi nell'apposita sezione e completare il profilo con la residenza. [smilie=hate-ok.gif]
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
davideostini
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mag 14, 2010 9:58 pm
Residenza: mantova

Messaggio da davideostini »

Ciao a tutti ,sono tornato!! :D
Grazie canes,stasera come ho letto la tua risposta sono subito corso fuori a provare.E' stato semplicissimo(sono proprio ignorante :oops: )L'autotracking mi dava solo un piccolo difetto nell'alt,forse non'ero proprio in bolla o forse perchè l'ho aiutato nella risalita(continuava a slittare).E' un suo difetto o c'è qualche frizione da stringere?
Saluto tutti e occhio alle serate che arrivano :D
P.S. nel mio profilo ho scritto la residenza,devo scriverla da qualche altra parte? :oops:
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Ciao Davide..
son contento che inizi ad andare tutto per il meglio.. anche dopo le mie prime uscite mi erano sorti un pò di dubbi ma vedrai che già dopo qualche uscita e ottimizzando lo stazionamento si scioglieranno molti tuoi dubbi :wink:
Per il problemino in altezza, c'è l'ha anche il mio, è il backlash dei motori, o cmq della meccanica, è normale anche se più in là con l'aiuto di Riccardo :) vedremo se lo si può ridurre, in ogni caso vedrai che quando lo stazionamento sarà più preciso e userai SOLO il tastierino (non andare MAI a mano) vedrai che non si verificheranno più in quanto i motorini saranno sempre in tiro e non cadrà più. Cmq ho provato a smontare il carter e a frizionarlo un pò ma non c'entra niente... se vuoi prova ma non serve!

per la residenza non l'avevo vista :lol:

cieli sereniiii

Lorenzo
.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Giuseppina Mazzini
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 15, 2010 11:07 am
Residenza: Noicattaro

Messaggio da Giuseppina Mazzini »

Ciao ho anch'io da poco comprato uno Sky-Watcher Dobson 8" AutoTracking, non sono riuscita ancora ad attivare correttamnete l'AutoTracking proverò a seguire i suggerimenti di CanesVenatici vi faccio sapere ciao a presto! :D
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok Giuseppina, come vedi in molti hanno acquistato questa classe di strumenti, molto intrigante.
Qundi dalla sera che l'avete portato via da me non avete fatto prove?
Vi troverete sicuramente bene. Tienici informati.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Giuseppina, presto vedrai la bontà dello strumento :)

Lorenzo
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Giuseppina Mazzini
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 15, 2010 11:07 am
Residenza: Noicattaro

Messaggio da Giuseppina Mazzini »

Ciao Riccardo abbiamo fatto un paio di prove la sera che siamo venuti da te ma con nessun risultato perchè non riuscivamo ad alliniare il tubo ottico con il cercatore :( ma il giorno dopo finalmente siamo riusciti! Come avevo già scritto per prima cosa abbiamo visto la luna è stato davvero bellissimo, ma sfortunatamente non siamo riusciti ad attivare correttamente l'AutoTracking se questa sera il cielo non è nuvoloso riproveremo alla scoperta di qualcosa di nuovo seguendo le indicazioni di CanesVenatrici per quanto riguarda l'AutoTracking
ciao ci sentiamo presto! :D
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Giuseppina Mazzini ha scritto:...non riuscivamo ad alliniare il tubo ottico con il cercatore :(
Un momento: è più semplice fare il contrario (allineare il cercatore al tubone)! :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

nonnograppa ha scritto:
Giuseppina Mazzini ha scritto:...non riuscivamo ad alliniare il tubo ottico con il cercatore :(
Un momento: è più semplice fare il contrario (allineare il cercatore al tubone)! :mrgreen: :mrgreen:
nonnograppa vedi che per chi è alle prime armi non è facile.... :P

poi scopri che la stella polare è sempre ferma e allora sì che la cosa si facilita di molto :D
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.

Dopo i problemi riscontrati mercoledì scorso in associazione, ieri sera ho riprovato col dob.
I problemi di backlash rimangono, purtroppo, nonostante l'abbiamo smontato e rimontato nel pomeriggio con Riccardo, quindi come immaginato in laboratorio quei fastidiosi movimenti del dobson, son certament e dovuti ai giochi tra le ruote dentate interne ai motori.... :cry:
Naturalmente anche ieri sera si son ripresentati gli stessi problemi, ma dopo il miglioramento in azimut, sembrano essere aumentati in altezza.. i maggiori fastidi li ho trovati al momento del centramento dell'oggetto al centro dell'oculare, infatti se andavo a muovere i motori in su per poi rimuovermi subito nella direzione opposta il backlash si fà sentire parecchio e spesso l'oggetto "cade" letteralmente nell'oculare... è davvero fastidioso :evil: :evil:
Di contro però vi dico che centrato bene l'oggetto e dopo che i motori sono andati bene in tiro, magari aiutandoli appena col tastierino nei primi momenti dell'inseguimento, l'inseguimento è molto molto buono.
Come constato con stefanoguglielmi85, nelle prove eseguite su giove, l'unico osservabile, questo è rimasto al centro dell'oculare forse per 10 minuti :D tirato a oltre 260x :wink: l'ho osservato in un 10 mm accoppiato con barlow 2x leggermente tirata fuori dal barilotto.
Appena faccio altre prove, vi tengo aggiornati sulla questione...

Cieli sereniiii

Lorenzo

.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”