"Pan e vin"

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

"Pan e vin"

Messaggio da nonnograppa »

Che dire: ci vorrebbero pagine per dire cos'è il "pan e vin"; nel nostro dialetto significa "pane e vino" (difficile eh?). E' una specie di rito contadino antichissimo (lo si trova anche con altri nomi), diffuso in Veneto orientale e Friuli (Brad, se ci sei batti un colpo!): la vigilia dell'Epifania, verso sera, si brucia una enorme catasta di legna (con sopra una croce o un fantoccio con le sembianze di una strega, dipende dalle tradizioni locali), mentre tutta la gente gira in tondo cantando filastrocche dialettali. A cosa serve (serviva?): rito propiziatorio per capire se l'anno sarà buono (raccolti abbondanti) o no.
Che c'entra con l'astronomia? questa tradizione ha luogo poco dopo il solstizio, e può essere letta come una festa della luce che ritorna ... a tirarla per i capelli c'è quindi una radice astronomica! :D
Ma la cosa più sfiziosa è la festa che segue, con gustose specialità che normalmente si mangiano solo in questa occasione come la "pinza", una focaccia dolce e... vabbè, ora basta. Domani sera sarò dai miei suoceri che sono appunto del Veneto orientale e, vivendo ancora in campagna, tengono viva questa tradizione. Porterò anche uno strumentino (ma non ditelo al meteo per carità! [smilie=hate-hehe.gif] ): chissà che la serata possa finire in gloria! :D
Vi farò sapere
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Sono bellissime queste tradizioni, io le amo. Incrociamo tutti le dita per una bella serata g-astronomica.
Raccontaci poi come è andata
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

fai qualche scatto! :wink:
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Hmmmmm..... interessssaaaannnteeeee.... :P
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

La serata funestata da pioggia e bora (provare per credere [smilie=hate-mad.gif] ) è stata solo Gastronomica. Col buio che c'era in mezzo ai campi sarebbe stato magnifico usare il 70ino...
Ci siamo ampiamente consolati col menu tipicamente contadino di questa festa: attorno al falò giù col vin brulè e la "pinsa" (dolce a base di polenta, farina, lievito, uvetta, fichi secchi, canditi, scorza e succo d'arancia, praticamente il condensato degli avanzi delle feste: buonisssssima). Poi tutti dentro e via con:
-minestra con brodo di carne (anitra, gallina e pollo)
-bollito misto (gallina, cotechino e lingua)
-faraona in "teccia" (arrostita lentamente SOPRA la stufa a legna)
-purè e radicchio
-dessert ancora a base di pinsa
-vini locali vari e soprattutto abbondanti
NB tutta la carne era casalinga e preparata a regola d'arte da quella santa di mia suocera!
Il menu è fisso e all'apparenza povero: ma fino a qualche decennio fa questa era la festa ipù bella dell'anno. Si macellavano le bestie migliori e per una sera si mangiava con grande abbondanza e allegria.

Abbiamo rivissuto una festa antica e bellissima: uomini da una parte, donne dall'altra e bambini da un'altra ancora (eravamo una trentina), come nelle antiche famiglie patriarcali.
Posterò un paio di scatti a breve. Unico accenno astronomico (giusto per restare almeno un filino in ambito astrofilo), le foto gioviane che ho portato a far vedere.
Bhè, sarà stato il vino (più che probabile) ma nessuno mi ha dato soddisfazione :cry: ... del resto a chi poteva importare? :wink:
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Pvera?
io direi... [smilie=hate-drool.gif] !
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Re: "Pan e vin"

Messaggio da brad67 »

nonnograppa ha scritto: diffuso in Veneto orientale e Friuli (Brad, se ci sei batti un colpo!):
Giulianooooo, Giulianooooo io sono Giuliano non Friulano.

Friùli ( e non Frìuli ) Venezia Giulia. I Friulani sono una cosa, I Triestini ( ed io comuque nacqui Triestino ) sono un'altra. Tra i due si trovano i Giuliani ( Gorizia e provincia ) che li devono sopportare entrambi. :D

Anche da noi "se brusa la vecia" ( si brucia la vecchia ) gran falò propiziatorio e fiumi di vin brulè ( vino caldo con i chiodi di garofano ).

Gastronomicamente siamo più vicini all'Austria che non al Veneto, per cui Gran piatti di crauti ( non dolci ma aspri perchè macerati nell'aceto ), crodeghini ( cotechini ) e patate "in tecia" ( cucinate in un tegame e ridotte ad una specie di purè ma con un sacco di cipolla!!!) e l'onnipresente polenta!

Ci sono contaminazioni anche della cultura Slovena con i liquori come lo Slivoviz ( l'ho scritto come si pronuncia perchè non ho le lettere giuste sulla tastiera italiana ) a base di prugne usato per irrorare la Gubana ( accidenti questo dolce è Friulano ).
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Re: "Pan e vin"

Messaggio da nonnograppa »

brad67 ha scritto: Giulianooooo, Giulianooooo io sono Giuliano non Friulano.
Non volevo essere superficiale, scusa; però da quel che scrivi dopo, non ci sono andato troppo lontano. Le usanze non sono così diverse.
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Re: "Pan e vin"

Messaggio da brad67 »

nonnograppa ha scritto:
brad67 ha scritto: Giulianooooo, Giulianooooo io sono Giuliano non Friulano.
Non volevo essere superficiale, scusa; però da quel che scrivi dopo, non ci sono andato troppo lontano. Le usanze non sono così diverse.
Figurati! :D

Ho giocato con il tuo nome e con la mia "origine" geografica.

E poi ho aggiunto un pò di sano campanilismo :wink:

E pò, co xe de magnar e bever, te me pol dar anca de mona che me va ben lo steso! [smilie=hate-ok.gif] [smilie=hate-alcool.gif]

Trad. "Comunque, quando si tratta di mangiare e bere, puoi darmi anche dello stupido che va bene lo stesso".
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”