Marte. Ancora "vita" con il contagocce.

News dal mondo dell'esobiologia
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Marte. Ancora "vita" con il contagocce.

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ci si deve accontentare soltanto di pietruzze (questa volta) ma in forte sinergia con quel che ci resta della ricerca libera ed "indipendente" per mostrare ancora una volta la vita sul pianeta rosso.

La NASA che ha tanto di più in quantità di analisi, foto, ecc. resta fortemente taciturna (in proporzione all'immenso materiale analizzato) e si accontenta, paradossalmnete, di piccole pietruzze meteoriche.
Il dato ha dell'incredibile, ma fa parte di una non nuova strategia.

La vita altrove continua a destabilizzare fortemente il recondito e mai assopito egoismo di alcuni viventi che hanno il potere di gestire i dati ad altissimo livello, che amano definirsi "evoluti" ma anche "unici" nell'universo.
Più si nasconde, meglio si mantiene lo "status quò".
Accontentiamoci, quindi se la NASA inizia dalle pietruzze vaganti. :)

Gli studiosi dei meteoriti
"Sicuri, c'è vita su Marte"
I ricercatori della Nasa trovano conferme su due frammenti caduti sulla terra: "C'erano e forse cui sono forme viventi" di LUIGI BIGNAMI
(La Repubblica 10-01-2010).

http://www.repubblica.it/scienze/2010/0 ... e-1896546/

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar gen 12, 2010 2:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Ho visto anche io dei documentari molto belli su Discovery channel che riguardavano appunto la scoperta di quelli che sembrano dei batteri fossilizzati sui meteoriti di Marte.

Personalmente non credo alle teorie su complotti, specie in un'epoca come questa dove la comunicazione è globale. Credo di più nella incapacità di mettere tutti i tasselli al loro posto e mettere tutti d'accordo anche per mancanze croniche di fondi.

Credo di più nel concetto di "Meglio poche notizie ben condite che portino nuovi fondi che tante notizie scientifiche però senza valore per il grande pubblico che non portano niente".

Troppe persone partecipano ai programmi spaziali per pensare che siano tutti devoti alla causa e non facciano trapelare per decenni alcuna informazione.

Ricordo la cospirazione sul fatto che non eravamo mai sbarcati sulla luna con tanto di teorie sulle ombre delle foto e spiegazioni del perchè le foto erano taroccate. Adesso che LRO ha fotografato tutti i siti il complotto è smontato.

Cambiando argomento, lo stesso Tommaso, pur avendo davanti a sè la prova vivente della resurrezione, non ci ha creduto. Purtroppo o per fortuna siamo solo umani e la spiegazione è quasi sempre la più semplice ed un complotto non è quasi mai un qualcosa semplice da attuare.

Rimane interessante però constatare che l'attenzione è ancora alta sul nostro vicino di sistema solare, grazie anche all'estrema longevità dei due esploratori ( anche se ormai uno è praticamente perso ) Spirit e Opportunity.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Scoprire la vita al di fuori della terra costituirebbe una terza sconvolgente rivoluzione dopo quelle ad opera di Galileo e Darwin. A mio parere la più sconvolgente. Immaginate il mondo religioso ed in particolare quello cattolico come si porrebbe di fronte all'evidenza di una vita extraterrestre anche rappresentata solo da batteri.
Bisognerebbe rivedere un bel pò di cose...
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Sirio ha scritto:Immaginate il mondo religioso ed in particolare quello cattolico come si porrebbe di fronte all'evidenza di una vita extraterrestre anche rappresentata solo da batteri.
Bisognerebbe rivedere un bel pò di cose...
Una cosa non nega l'altra, semmai la conferma.

Rimanendo nello scientifico, darei quasi per scontato che esistano altre forme di vita, come la concepiamo noi, vista la vastità dell'universo.

Il problema è che semmai vedessimo la loro "luce" molto probabilmente sarebbero già estinte da milioni di anni.

La vera rivoluzione sarà trovare la tecnologia per applicare le teorie di Einstein ai viaggi nello spazio, curvandolo.

Ma io, sigh, non ci sarò :cry:
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Sirio ha scritto: Immaginate il mondo religioso ed in particolare quello cattolico come si porrebbe di fronte all'evidenza di una vita extraterrestre anche rappresentata solo da batteri.
Bisognerebbe rivedere un bel pò di cose...
La Chiesa non nega la possibilità di vita extraterrestre sia semplice che complessa. Anzi.
Solo un recente esempio:
http://www.vatican.va/news_services/or/ ... q04a1.html
Molti siti ufologici si sono buttati a capofitto su questa notizia leggendovi (addirittura) la conferma da parte della Chiesa all'esistenza di ufo curiosi attorno a noi (se avete voglia fate una ricerca in rete e vedrete la porcheria che salta fuori).
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

brad67 ha scritto: ...complotto non è quasi mai un qualcosa semplice da attuare.
Non ho mai usato la parola complotto, ma dati da non diffondere.
Di segreti ve ne è a valanga sul pianeta.
Sirio ha scritto:Immaginate il mondo religioso ed in particolare quello cattolico come si porrebbe di fronte all'evidenza di una vita extraterrestre anche rappresentata solo da batteri.
Bisognerebbe rivedere un bel pò di cose...
Questa è una delle più sballate leggende metropolitane che circolano da anni, anche in rete.
La Sacre Scritture sono ricche di contatti con esseri venuti da altrove.
La Chiesa cattolica è all'avanguardia nell'orientamento verso altre forme di vita extraterrestre.
Ad esempio gli Angeli sono esseri che fanno parte della creazione, ma di provenienza alloctona.
Solo qualche religione fondamentalista (protestante) ed alcune frange musulmane sono reticenti.
Fortemente reticenti sono, ovviamente, i simpatici Santommaso di ogni età e le organizzazioni che nascondono ritrovamenti, foto ed altro.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar gen 12, 2010 2:56 pm, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Giuliano grazie per il link. Lo leggerò con calma, la questione mi incuriosisce molto.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Riccardo Giuliani ha scritto: La Sacre Scritture sono ricche di contatti con esseri venuti da altrove.
Concordo con tutto, ma questa francamente mi trova in disaccordo. A meno che con "altrove" non intendi semplicemente "da un altro posto", tipo Abramo che viene da Ur...
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ho studiato per anni le scritture e, molto sinteticamente, il riferimento è ad esseri angelici, in forma umana, appartenenti ad eserciti celesti.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

OK, allora è più esatto scrivere semplicemente "angeli".
"esseri venuti dal altrove" a mio parere è un po' fuorviante :wink:
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Ho notato che il forum negli ultimi tempi sta andando avanti molto con argomenti qualsiasi, e poca astronomia ( colpa anche mia che di astronomia ho scritto ben poco ) e colpa delle condizioni meteo che ci costringono dentro casa.

Mi riallaccio al discorso per una battuta.......

Beati gli angeli, loro si che non hanno problemi di seeing. :)
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

brad67 ha scritto:Ho notato che il forum negli ultimi tempi sta andando avanti molto con argomenti qualsiasi, e poca astronomia
Guarda, da parte mia due considerazioni:
l'ultima volta che ho maneggiato il tubone era il 16 dicembre, poi nuvole, pioggia, neve e nebbia tranne la sera di Natale (quando, a dir la verità, avevo di meglio da fare... [smilie=hate-alcool.gif] ): di qualcosa bisogna pur ciarlare...

in secondo luogo. l'astronomia è storicamente multidisciplinare: ha sempre avuto a che fare con tanti aspetti della vita dell'uomo. Per superstizione, per passione, per lavoro e per tanti altri motivi gli astronomi sono stati spesso anche filosofi, preti, astrologi, biologi, umoristi, inventori, viaggiatori, esploratori, archeologi, sognatori, amanti del buon cibo e del buo vino (amanti delle donne non lo dico per rispetto delle donne-astronome :D ), mistificatori, imbroglioni, invidiosoni, prevaricatori e non aggiungo altro perchè l'elenco è interminabile.
Figurarsi se un volgare astrofilucolo come me non si mette a parlare d'altro... :lol:
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Dimenticavo: in varie sezioni (news, strumentazione, foto le prime che mi sovvengono) gli argomenti non son mancati.
Rispondi

Torna a “Vita altrove”