prime foto primi problemi

Suggerimenti e scambio info per osservazioni ottimali e foto performanti del cielo

Moderatore: Sirio

Rispondi
marcobos
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mag 21, 2010 1:46 pm
Residenza: lodi

prime foto primi problemi

Messaggio da marcobos »

ciao a tutti,
ieri sera ho provato a fare le prime fotografie con un smith newton da 200mm su eq6 autoguidato con la synguider e canon 450d non modificata.
in parallelo qualche foto è riuscita,non bella, ma la strada è quella giusta (occorre solo molta pratica e pazienza).
a fuoco diretto un disastro ,sono riuscito a fotografare solamente l'interno del telescopio (lo specchio secondario).
dove sbaglio?
usando il live view non vedevo assolutamente niente.
ps ho provato ha fotografare prima la nebulosa di orione poi anche solamente sirio...risultato niente!!!
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Prima domanda: Ovviamente hai tolto l'obiettivo dalla DSLR ed hai usato il telescopio come obiettivo quando sei andato al fuoco diretto, giusto? ( domanda scema ma è bene partire senza dare per scontato niente).

Seconda domanda:Che parametri di esposizione hai usato al fuoco diretto? (ISO, tempo esposizione)?

Terza domanda: Quando dici che hai fotografato lo specchio secondario che cosa intendi? Dovresti aver fotografato entrambi gli specchi. Magari posta la foto che ci facciamo un'idea.

Ipotesi: La prima che mi viene in mente è che eri completamente fuori fuoco. Solitamente il fuoco della DSLR è MOOLTO più interno rispetto a quello dell'oculare quindi, in teoria, dopo aver centrato un oggetto nell'oculare, metti la DSLR e sposti il foc di un paio di cm verso l'interno dell'OTA.

Se non vedi niente, aumenta il tempo di esposizione. Non so come funziona il liveview in pratica perchè non ce l'ho sulla mia 400D, ma puoi sempre fare uno scatto per verificare dove ti trovi con il fuoco.