prime foto primi problemi

Suggerimenti e scambio info per osservazioni ottimali e foto performanti del cielo

Moderatore: Sirio

Rispondi
marcobos
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mag 21, 2010 1:46 pm
Residenza: lodi

prime foto primi problemi

Messaggio da marcobos »

ciao a tutti,
ieri sera ho provato a fare le prime fotografie con un smith newton da 200mm su eq6 autoguidato con la synguider e canon 450d non modificata.
in parallelo qualche foto è riuscita,non bella, ma la strada è quella giusta (occorre solo molta pratica e pazienza).
a fuoco diretto un disastro ,sono riuscito a fotografare solamente l'interno del telescopio (lo specchio secondario).
dove sbaglio?
usando il live view non vedevo assolutamente niente.
ps ho provato ha fotografare prima la nebulosa di orione poi anche solamente sirio...risultato niente!!!
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Prima domanda: Ovviamente hai tolto l'obiettivo dalla DSLR ed hai usato il telescopio come obiettivo quando sei andato al fuoco diretto, giusto? ( domanda scema ma è bene partire senza dare per scontato niente).

Seconda domanda:Che parametri di esposizione hai usato al fuoco diretto? (ISO, tempo esposizione)?

Terza domanda: Quando dici che hai fotografato lo specchio secondario che cosa intendi? Dovresti aver fotografato entrambi gli specchi. Magari posta la foto che ci facciamo un'idea.

Ipotesi: La prima che mi viene in mente è che eri completamente fuori fuoco. Solitamente il fuoco della DSLR è MOOLTO più interno rispetto a quello dell'oculare quindi, in teoria, dopo aver centrato un oggetto nell'oculare, metti la DSLR e sposti il foc di un paio di cm verso l'interno dell'OTA.

Se non vedi niente, aumenta il tempo di esposizione. Non so come funziona il liveview in pratica perchè non ce l'ho sulla mia 400D, ma puoi sempre fare uno scatto per verificare dove ti trovi con il fuoco.

Se sei in difficoltà con gli oggetti deep, prova prima con la luna, bella grande e luminosa. Io all'inizio ho fatto così per capire un pò di più sul funzionamento della fotografia. Non hai problemi a centrarla perchè è enorme, non hai problemi di esposizione perchè è luminosa. Male che vada vedrai sempre un blob bianco e capirai se è un problema di fuoco o che altro.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Quoto Brad al 100%, permettendomi di aggiungere una sola cosa: Per fare le prime prove, imparando a mettere a fuoco, ecc., puoi anche sfruttare le giornate di cielo coperto, facendo esperimenti con oggetti sufficientemente lontani (4-5km.) come tralicci, antenne, ecc.
In questo modo capisci come funziona il sistema, e ti fai anche un'idea indicativa di quanto devi, più o meno, estrarre il fuocheggiatore x andare a fuoco con la Reflex.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Stavo pensando anch'iola stessa medesima cosa... Posta la foto e ti sapremo dire... :wink:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

è impossibile aver fotografato lo specchio secondario..a meno che tu non abbia tolto l'obbiettivo..
esistono 2 tecniche:
-fotografi con l'obbiettivo della reflex ma lascia anche l'oculare (si chiama proiezione dell'oculare)
-togli l'obbiettivo della reflex, monti un anello t2 e lo avviti sul telescopio (foto a fuoco diretto)

io penso tu abbia fatto una fusione delle due tecniche :wink:
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Scarry87 ha scritto:è impossibile aver fotografato lo specchio secondario..a meno che tu non abbia tolto l'obbiettivo..
esistono 2 tecniche:
-fotografi con l'obbiettivo della reflex ma lascia anche l'oculare (si chiama proiezione dell'oculare)
-togli l'obbiettivo della reflex, monti un anello t2 e lo avviti sul telescopio (foto a fuoco diretto)

io penso tu abbia fatto una fusione delle due tecniche :wink:
...ti correggo le tecniche sono 3:
-fotografi con l'obbiettivo della reflex ma lascia anche l'oculare (si chiama metodo afocale)
-togli l'obbiettivo della reflex, monti un anello t2 e lo avviti sul telescopio (foto a fuoco diretto)
-togli l'obbiettivo della reflex ma lascia anche l'oculare (metodo di proiezione dell'oculare).

Secondo me è stata usata la quarta possibile 'tecnica' (quella fantasma):
-fotografi con l'obbiettivo della reflex e lo poni di fronte al focheggiatore senza alcun oculare (in questo caso di sicuro si può fotografare solo il secondario) :)
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Rispondi

Torna a “>>> TECNICHE osservative e fotografiche”