KIT PER VISUALISTI, DISEGNAMO DISEGNAMO DISEGNAMO !

Suggerimenti e scambio info per osservazioni ottimali e foto performanti del cielo

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

KIT PER VISUALISTI, DISEGNAMO DISEGNAMO DISEGNAMO !

Messaggio da Enzo »

Mi appello a tutti i visualisti , non so voi, ma io sto affilando le armi ! :lol: A tutti quelli che me lo chiederanno forniro' il "kit dei visualisti" sarebbe un libro su come allenare l' occhio al confronto della magnitudine tra le stelle, per poter scoprire tutti i tipi di stelle e magari anche transiti di esopianeti. Nel kit sono incluse due maschere di cui vi allego l'immagine per permettervi di disegnare ed annotare le varie osservazioni e sopratutto vi permettera' di confrontarle nel tempo per capire le variazioni. Infatti come leggerete nell' ebook l' occhio umano è vero che non ha la sensibilita' di un ccd , ma è potentissimo nel riconoscere le variazioni di luce. Quindi per noi visualisti è importantissimo sviluppare e capire questa capacita'. le due maschere allegate sono una con sfondo bianco e una con sfondo nero. La prima la utilizzate per stampare dei fogli per disegnare le osservazioni la seconda per chi ha l' ipad o vuole utilizzare un portatile con un programma di grafica puo' caricarla come sfondo e sopra disegnarci le varie osservazioni. Personalmente puntero' a breve il mio tele su un ammasso globulare per studiarne la variazione di luce sulle stelle limitrofe ed annotare con la tecnica del confronto le varie magnitudini.

Immagine

Immagine

Ecco invece il mio ipad con il pennino per disegnare le osservazioni.

Immagine


Cieli sereni a Tutti.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

oh però quella scheda è una mia creazione messa a disposizione di tutti, avresti potuto almeno citarlo! :lol: [smilie=hate-spal.gif]
(Se volete l'originale è in formato excel già pronto per essere stampato in A4 con 4 schede per foglio e segni per ritagliarlo)
Beh io mi sa che sono nato visualista quindi seguo il mio istinto e di conseguenza mi sono più o meno attrezzato al meglio delle mie possibilità. Per ora ho compilato qualche scheda con disegnino di ammassi aperti, spesso ha fatto troppo freddo per disegnare :)
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Aggiungo... ragazzi sarebbe bello decidere di puntare tutti noi un certo oggetto e disegnarne con le maschere inserite sopra le peculiarita' o le variazioni e magari inserirle nel forum per poterle confrontare. Volta per volta si potrebbe decidere un oggetto diverso. Magari un oggetto ogni mese, forse mettendo insieme i dati potremmo fare delle scoperte da inserire nei vari database astronomici in rete. Sarebbe bello confrontare le osservazioni di uno stesso oggetto, magari a qualcuno sfugge una variazione di luminosita' su una stella che a qualcuno non è sfuggita o qualcunaltro pone l' attenzione all' osservazione di un determinato dettaglio. Le possibilita' nel visuale sono infinite. Ricordatevi sempre tutto parte dal metodo di confronto della luminosita' . Sul confronto della luminosita' l' occhio umano se ben allenato non viene battuto neanche dal ccd, viene solo battuto da particolari attrezzature costosissime in grado di registrare a patto di un perfetto inseguimento la variazione della luminosita' stellare. Ma noi visualisti con l'occhio che madre natura ci ha dato e senza inseguimento facciamo la differenza. Buone osservazioni a tutti.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Claudio ho trovato quella maschera su un altro sito di astronomia , forse sei sempre tu su quel forum.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “>>> TECNICHE osservative e fotografiche”