Reflex e anello T2 per dobson

Suggerimenti e scambio info per osservazioni ottimali e foto performanti del cielo

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
Vilipino
Utente ADIA entry level
Messaggi: 69
Iscritto il: sab dic 05, 2009 6:40 pm
Residenza: Matera

Reflex e anello T2 per dobson

Messaggio da Vilipino »

Ciao ragazzi,
ho dato un'occhiata agli argomenti ma non ho trovato quello che cercavo quindi mi permetto di aprire un nuovo topic.

In pratica vorrei collegare la mia reflex al mio tele (lo so è un dobson ma voglio sperimentare e poi chissà più in là...)

ci sono 2 opzioni:
1 - collegare la reflex all'oculare tramite anello T2 + anellino M52 (hyperion zoom esempio)

2 - collegare la reflex al fuoco diretto tramite anello T2 + adattatore da T2 a 31,8 o a 50,8.

A naso credo che la seconda soluzione sia migliore dal momento che il peso farebbe meno leva e quindi il tele dovrebbe stare più fermo.

Però mi sorge un dubbio, quale ingrandimento avrò collegando la reflex al fuoco diretto? Meglio il riduttore a 31.8 o 50.8 dato che cmq il fuochegg è da 2"?


Grazie di tutti i consigli

cieli sereni
Ultima modifica di Vilipino il mer giu 29, 2011 2:23 pm, modificato 1 volta in totale.
- Il mio AStroblog -
Dobson GSO 8"; Bino 12*45; Hyperion Zoom; Hyperion 13mm; Wide 40mm
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ti posso garantire che gestire una reflex su un dobson è complicato, te lo dico in quanto ci ho provato io . Ho utilizzato un anello T2 agganciato sulla canon eos 450 il tutto terminante con cilindro da 31.8 che va nel focheggiatore. Ma gli ingrandimenti sono troppo spinti. Inoltre hai problemi di andare a fuoco e quindi dovresti utilizzare una lente di barlow. Ho fatto diverse prove anche andando in proiezione di oculare , ma tutto e' sempre troppo ingrandito e quindi anche ad esposizioni minime viene tutto mosso. Se non hai inseguimento.... niente esposizione.... e se non hai esposizione..... niente luce in ingresso. Al massimo riuscirai a fare del planetario , ma neanche molto decente. Ti consiglio invece di mettere una webcam al fuoco del tuo dobson.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Ma se non hai l'inseguimento è dura anche con la webcam, dato che almeno un povero minutino di acquisizione lo devi mettere in preventivo...
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Vilipino, ti suggerisco di modificare il titolo per rendere più facilmente individuabile l'argomento anche a chi lo vorrebbe individuare dai motori di ricerca oltre che dagli utenti del forum ;)
grazie e cieli sereniii
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ragazzi ... :) risponde il secondo nonno (solo per età a a) :)

Il sistema migliore (e più semplice) MA fuocheggiatore permettendo.
Infatti non hai specificato Marca e modello del tuo Dob :)
Una digicamera reflex ha il fuoco abbastanza interno rispetto alla battuta (la baionetta femmina dove va inserito il T2 o l'obiettivo nativo della cam).
E non tutti i dobsonuzzi permettono foto con digicamera, salvo modifica.

Nel caso si possa far foto ...
.
Cilindro da 2" (50,8mm.) con filettatura T2
http://www.aeritel.com/aeritelshop/prod ... 5bguc29s51

ed anello T2-baionetta digicamera (per Canon o Nikon).
http://www.aeritel.com/aeritelshop/prod ... 5bguc29s51

Hai dobson Autotracking, goto con piattaforma equatoriale, manovella? :)Altrimenti buona fotografia (come detto da nonnograppa) impossibile. :)

p.s. come ha scritto Lorenz > prego, aggiorna il titolo. TNX.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mer giu 29, 2011 1:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao Caro,
per calcolare i vari ingrandimenti, se vuoi puoi scaricare ed utilizzare il mio apposito foglio excel, che, inserendo i dati di tele e camera di ripresa, ti calcola praticamente tutto il calcolabile. Lo trovi qui:

http://www.studiomessineo.it/images/sto ... li_ccd.zip

Buon divertimento :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Vilipino
Utente ADIA entry level
Messaggi: 69
Iscritto il: sab dic 05, 2009 6:40 pm
Residenza: Matera

Messaggio da Vilipino »

Grazie a tutti, mi sa tanto che non tento neanche visto che alcuni di voi hanno provato con risultati scoraggianti.
Cmq il dob è un GSO che non ha inseguimento, ha un fuocheggiatore crayford da 2" senza demoltiplica. In compenso la reflex mi permette di fare i video ma cmq ci penso su


grazie ancora


ps
titolo del post modificato
- Il mio AStroblog -
Dobson GSO 8"; Bino 12*45; Hyperion Zoom; Hyperion 13mm; Wide 40mm
Rispondi

Torna a “>>> TECNICHE osservative e fotografiche”