Vita extraterrestre argomento censurato, spiega il Prof.

News dal mondo dell'esobiologia
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Vita extraterrestre argomento censurato, spiega il Prof.

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Tratto da:

http://www.messagetoeagle.com/etlifecensored.php

18 febbraio 2012

Non capita spesso che gli scienziati sono disposti a discutere apertamente in merito alla possibilità di vita extraterrestre.

Secondo il famoso professore di astronomia N. Chandra Wickramasinghe c'è un motivo per cui la maggioranza degli scienziati evita l'argomento.
E' censurato!

Anche se il grande pubblico abbraccia le idee di vita extraterrestre, la scienza dovrebbe evitare questo argomento, non importa quanto sia forte l'evidenza, sia pure attraverso una congiura del silenzio.

Trattasi di una dottrina non scritta della scienza che la vita extraterrestre non potrebbe esistere nel nostro immediate vicinanze, o, tale che se la vita esistesse, non potrebbe avere un collegamento con la Terra.

Queste affermazioni sono state pronunciate dal Professor N. Chandra Wickramasinghe, nato a Colombo, Sri Lanka, il 20 gennaio 1939.
Ha studiato astrofisica a Cambridge, dove fu allievo di Hoyle.

Ha conseguito il Ph.D. nel 1963 e un Sc.D. nel 1973, e ha fatto parte della facoltà di Cambridge. Ora è un professore di matematica applicata e astronomia presso la University College, Cardiff, Galles.

Egli è un esperto nell'uso di astronomia infrarossa per studiare la materia interstellare.

"Il mio coinvolgimento personale in questo campo risale al 1970 quando, insieme con il compianto Fred Hoyle, stavo studiando la natura della polvere interstellare.

In questa prova, il tempo per molecole organiche nelle nubi interstellari si stava accumulando ad un ritmo rapido, ed i grani di polvere interstellare che erano fino ad allora creduto di essere composto da ghiacci inorganici sono stati mostrati da noi per contenere polimeri organici complessi di possibile provenienza biologica.

Questa scoperta è stata una sorpresa per gli astronomi, e per lungo tempo la conclusione è stata una resistenza al discorso che tali molecole potrebbero avere rilevanza per la vita sulla Terra, "dice il professor Wickramasinghe.

Hoyle e Wickramasinghe sono stati tra i primi scienziati a fare un collegamento tra molecole organiche complesse nelle nubi interstellari e la vita sulla Terra.

"Il mio primo sentore di censura in materia di vita extraterrestre è avvenuto quando abbiamo fatto il salto intellettuale da prebiology nello spazio di vera e propria biologia al di fuori della Terra.


Esplorare l'ipotesi che i grani interstellari non erano solo i polimeri organici abiotici, ma cellule batteriche in vari stadi di degrado, abbiamo fatto una previsione che la polvere interstellare nella regione infrarossa dello spettro deve avere la firma di batteri.

Sorgenti a raggi infrarossi vicino al centro galattico erano un obiettivo primario per questa indagine e sui nostri approcci istigazione sono state apportate le anglo-australiane comitati telescopio per fornire il tempo sul AAT per testare la nostra ipotesi apparentemente selvaggio.

Una domanda per osservare il tempo per questo progetto realizzato da mio fratello Dayal T. Wickramasinghe a ANU e David Allen
è stato regolarmente rifiutato come "non avere alcun valore scientifico",
spiega il professor Wickramasinghe.

"Dopo il 1982, quando le prove della vita cosmica e panspermia sono state inconfutabili diverse pubblicazione che erano fino ad allora prontamente disponibili è diventate non consultabili.

Con la scoperta inaspettata che le comete hanno una composizione organica, con la polvere della cometa possedere spettri a raggi infrarossi compatibile con atteggiamenti duri al punto che le questioni panspermia e connessi è stata decretata tabù da tutte le riviste e le istituzioni rispettabili ".

Wickramasinghe ritiene che questa campagna di esplicito diniego e la censura potrebbe essere iniziato tra il 1962 e il 1965 quando i microrganismi sono stati effettivamente recuperati dalla stratosfera utilizzando palloncini volati ad altezze tra i 20 ei 43 km.


"Questo importante lavoro pionieristico, condotto dalla NASA agli albori dell'era spaziale, probabilmente suonò il campanello d'allarme al quale le autorità hanno dovuto reagire, e reagire hanno sicuramente fatto.

Mi è stato detto da Leslie Hale, uno scienziato atmosferico presso la Penn State University che questo interessante programma di lavoro è stato improvvisamente interrotto ed i fondi sono stati revocati.
Niente di più è stato detto, "
afferma il professor Wickramasinghe.

Quando Hans Dieter Pflug, un collega del professor Wickramasinghe studiato il meteorite Murchison, ha scoperto una vasta gamma di strutture organiche stranamente simili ai microrganismi terrestri Hans Pflug è stato invitato a Cardiff e ha tenuto una conferenza, introdotta da Fred Hoyle, che ha lasciato il pubblico senza parole.

Pflug non è stato attaccato sulla base di contaminazione o artefatti, ma è stato dato quello che potrebbe essere descritto come "trattamento silenzioso".

Il riesame recente da parte di Richard Hoover B del meteorite Murchison dove son presenti microfossili conferma Hans Pflug scoperte.

"Utilizzando lo stato dell'arte della tecnologia Hoover conclude che i fossili microbici senza ambiguità esistono in grande profusione.

Il clamore che ha salutato questa nuova pubblicazione, con la condanna vocale da riviste scientifiche e da capi NASA, mostra che le tattiche precedenti di rifiuto da parte di silenzio sono stati sostituiti da ranting stridente e persino insulti personali.


Se abbiamo vissuto nel Medioevo non vi è dubbio che Richard Hoover B, e forse Fred Hoyle, Pflug, e anch'io, sarebbe venuta una brutta fine - la sofferenza il destino di Giordano Bruno nel 1600 ", afferma il professor Wickramasinghe


C'è vita su altri pianeti? La gente vorrebbe sapere, ma gli scienziati non stanno parlando.

"Anche se il pubblico si crogiolava nel idee inerenti la vita extraterrestre, la scienza avrebbe dovuto evitare questo argomento, non importa quanto sia forte l'evidenza, sia pure attraverso una congiura del silenzio.

Era una dottrina non scritta della scienza che la vita extraterrestre non potrebbe esistere nel nostro immediate vicinanze, o, che se la vita come esistesse, non potrebbe avere un collegamento con la Terra, continua il professor Wickramasinghe.

Professor Wickramasinghe è stato recentemente licenziato dal suo posto e criticato per il suo sostegno della rivendicazione vita aliena Hoover.

Va aggiunto che la ricerca del professor Wickramasinghe affrontato solo con la vita microbica extraterrestre.
Si può immaginare cosa accadrebbe se gli scienziati improvvisamente ha iniziato a discutere in questioni pubbliche relative all'esistenza di tecnologie avanzate, la vita intelligente extraterrestre.

Resistere ai fatti e imporre la censura nel lungo periodo si rivelerà inutile.

L'Universo avrà sempre la sua ultima parola."

Traduzione maccheronica da > http://www.messagetoeagle.com/etlifecensored.php
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Mah
Quelli del professore mi sembrano argomenti da complottista.
Il rifiuto di pubblicare in genere non è la prova che nella pubblicazione ci sia una verità da nascondere ma piuttosto che la pubblicazione non ha valore.

Questi argomenti di capovolgimento della logica mi ricordano tutte quelle strane argomentazioni per esempio riguardo al metodo di bella per il cancro o quella degli ufologi.
Insomma è una sorta di inversione delle evidenze per cui una prova negativa diventa la evidenza di un complotto e quindi il rafforzamento della positività della prova.

Non credo a complotti su larga scala. I segreti non si tengono tra così tante persone e così tanto a lungo.
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

nintini ha scritto:Mah
Quelli del professore mi sembrano argomenti da complottista.
Il rifiuto di pubblicare in genere non è la prova che nella pubblicazione ci sia una verità da nascondere ma piuttosto che la pubblicazione non ha valore.

Questi argomenti di capovolgimento della logica mi ricordano tutte quelle strane argomentazioni per esempio riguardo al metodo di bella per il cancro o quella degli ufologi.
Insomma è una sorta di inversione delle evidenze per cui una prova negativa diventa la evidenza di un complotto e quindi il rafforzamento della positività della prova.

Non credo a complotti su larga scala. I segreti non si tengono tra così tante persone e così tanto a lungo.
Concordo al 100% con le tue obiezioni.
Temo che siamo di fronte alla solita mania di complottismo che tanto piace agli ufofili.
Se anche ci fosse un briciolo di verità nelle presunte scoperte del professore, esse vengono naturalmente messe in ridicolo dal suo sospetto gridare al complotto.
Comunque c'è poco da lamentarsi perchè fortunatamente l'universo è qui davanti a noi e chiunque può verificare se le scoperte del professore sono reali. Mica ci sarà solo lui e gli ufologi al mondo che danno credito a queste teorie.....

Fra l'altro il sito da cui è tratta la notizia la dice lunga sull'intento di questo tipo di notizie....
Nella scienza comunque la censura ha vita breve.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Sempre tratto dal sito citato da Riccardo fatevi due risate anche con questo articolo:

http://www.messagetoeagle.com/openinglunarsurface.php
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Simpatico l'articolo (o meglio la bufala)

Di recente ho letto un bel libro che smonta una ad una tutte le ipotesi di complotto riguardo le missioni lunari del programma Apollo

Interessante non solo in se, ma anche perché spiega molto bene i meccanismi logici sbagliati che normalmente sono usati dai complottisti.

http://complottilunari.blogspot.com/201 ... i-faq.html

Si può scaricare gratis e legalmente.

Ciao
Nicola
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

L'ho letto pure io e dovrebbero farlo leggere "obbligatoriamente" a tutti i complottisti che mettono in dubbio che sulla Luna ci siamo veramente andati.

Certo che un sito dove si riportano senza alcun commento critico notizie come quella della "astronave madre" sulla Luna, ha la credibilità di una banconota da 3 Euro.
Avrei difficoltà anche a credere che 1 + 1 fa 2 se questa notizia fosse riportata su un sito del genere. :lol: :lol:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Bha...
se no sbaglio la Nasa ha bloccato un sacco di fondi destinati a progetti ben più "tangibili"
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Vita extraterrestre argomento censurato, spiega il Prof.

Messaggio da Riccardo Giuliani »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Trattasi di una dottrina non scritta della scienza che la vita extraterrestre non potrebbe esistere nel nostro immediate vicinanze, o, tale che se la vita esistesse, non potrebbe avere un collegamento con la Terra.
Sono molto occupato in questo periodo e sarò breve.
Vi prego di non andare, al solito, OT cercando di restare in tema.
In merito al complottismo "esagerato" di alcuni, la tematica non rientra in un discorso serio che abbiamo sempre cercato di esprimere sul forum.
Riporto una frase che rispecchia, realmente, quanto accaduto negli anni.
Ricordo perfettamente l'avversione di Piero Angela, Margherita Hack ed altri, qualche decennio or sono, in merito alla presenza di pianeti intorno alle stelle.
Or la realtà ha confutato tale atavico pessimismo e le loro affermazioni son cambiate.
Diversamente è sempre attuale la frase riportata. Ma son convinto che, anche in quest'ambito, vi sarà il medesimo cambiamento.
Con la differenza che oggi anche l'astrofilo evoluto può constatare la presenza di pianeti extrasolari.

Diversamente lo stesso astrofilo evoluto non ha in dotazione i potenti mezzi degli enti spaziali nell'ambito dell'esplorazione planetaria.
Quindi non può condurre, in questo momento storico, una propria ricerca, o controllare l'altrui operato, in merito alla presenza di vita, presente o passata, altrove.
E' un limite che conferma la dicotomia tra opporti pensieri.
E' importante, come abbiamo sempre affermato, scrivere con pacatezza e senso di comune collaborazione, evitando di menzionare le solite solfe che si leggono in rete da anni.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Caro Riccardo
Sono nuovo del forum perciò non so cosa intendiate per off topic. A me non sembrava di esserlo visto che si discuteva della fondartezza delle affermazioni del professore, e del suo metodo argomentativo.

Ad ogni modo vorrei precisare che nè Angela nè Hack hanno, a mia memoria, mai sostenuto nulla di simile, Al contrario ricordo di aver sentito spesso enunciare le teorie di formazione dei sistemi stellari.
Sono andato a ripescare un libro della Hack che avevo letto anni fa dove si parla al capitolo ottavo, di "alla ricerca di altri sistemi solari"
Il libro è " Hack, l'universo alle soglie del duemila, BUR" del 1995.
Si dice "oggi le conoscenze.... fanno ritenere che la formazione di un sistema planetario sia un fenomeno che accompagna normalmente la formazione di una stella".
Ma volendo potrei trovare altre citazioni precedenti.
Il mondo scientifico parla di teoria della formazione dei sistemi planetari da molto tempo. Molto molto prima che si trovare evidenza del primo pianeta extra solare.

Vorrei chiarire qui il mio pensiero
Io sono certo che ci sia altra vita nell'universo, non foss'altro che per ragioni semplicemente statistiche. Ma credo anche che ci si debba attenere al metodo scientifico che si è rivelato l'unico metodo fin qui trovato per fare conoscenza invece che credenza.
Ho partecipato al progetto SETI che è strettamente scientifico.
Credo che i complotti, laddove esistessero, avrebbero vita brevissima nel mondo di oggi.

Nicola
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Quoto ogni parola di Nicola.

Ma quandomai la Hack ed Angela hanno affermato che l'esistenza di pianeti extrasolari era impossibile?
Forse Riccardo hai trovato anche questa falsa notizia sui "soliti" siti di ufologia.... :roll:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Stavolta, Riccardo, non sono d'accordo :D
Non siamo OT: se il titolo del topic parla di "complotto", se nell'articolo da te citato si dice :" la Nasa blocca i fondi ergo c'è un disegno per bloccare questa ricerca", "ergo vogliono boicottare la panspermia" etc etc etc, mi pare anche lecito confutare queste affermazioni.

Non si tratta di negare la vita altrove. Lo scienziato fadcia lo scienziato e presenti i suoi dati e le sue prove. Se quel che dice è vero ci saranno fior di giornalisti disposti a dargli credito e sbugiardare la Nasa.
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Mbè, si stavolta l'argomento è 'l'ipotesi del complotto'.

Dico la mia in merito: convinto del fatto che da qualche altra parte nell'universo ci siano forme di vita intelligente, occorre pure dire che non è assolutamente facile dimostrarlo. Ci sono scienziati che a tal riguardo possono solo esprimere plausibili opinioni, ma niente più. La scienza approva tutto ciò che è dimostrabile ed in un momento di crisi economica come quello che stiamo attraversando, inutile dire che sapere o meno se da qualche parte dell'universo ci siano forme di vita intelligente passa in secondo piano: forse trova maggiore priorità la ricerca su fonti rinnovabili di energia perchè un problema che al momento interessa tutta quanta la comunità.
Per cui è chiaro che se si devono disporre dei fondi nella ricerca si segue la strada delle necessità... Allo stesso tempo scienziati impiegati ad ipotizzare teorie che al momento non trovano alcuna utilità pratica, si trovano senza fondi ed hanno una tendenza a sfoggiare l'ipotesi del complotto come una naturale reazione umana al rifiuto della comunità scientifica nei confronti della loro ricerca: rifiuto che secondo me deriva da ragioni puramente economiche. Non fosse altro che le costosissime missioni su Marte sono state rinviate a data da destinarsi causa scarsi fondi.
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Vita extraterrestre argomento censurato, spiega il Prof.

Messaggio da Riccardo Giuliani »

Riccardo Giuliani ha scritto:
Vi prego di non andare, al solito, OT cercando di restare in tema.

...
Giuliano, attenzione alle parole che scrivo. La mia era un esortazione, non una constatazione. Dato che scivolare oltre è già accaduto più volte trascinando più di un dialogo verso... l'abisso :).
.
Le mie affermazioni non si basano su fantomatiche ricerche ispirate dai fuffofili come afferma, frettolosamente, il simpaticone Hal con il sempiterno sarcasmo che è alquanto OT. :)
.
Ho bisogno di tempo per ritrovare quanto affermo.
Intanto, frettolosamente stamane, ho ripescato alcune conclusioni di Piero Angela inserite nella collana "Viaggio nella scienza" (Repubblica).
La dispensa è: "Esistono civiltà extraterrestri?"
.
Orbene a pag.280 si legge la conclusione di Piero.
...E possibile che, in definitiva, dallo spazio giunga solo il ronzio di fondo della radiazione cosmica, cioè il gelo silenzioso, senza alcuna voce, ne messaggio, ne segnale.
Un tale silenzio potrebbe forse anche indicare che siamo soli a navigare nel cosmo, sperduti in una spirale di stelle e gas interstellari.
Ma se fosse, anche questo sarebbe da considerare un messaggio importante, che darebbe un nuovo rilievo alla nostra vita, rivelandoci quanto sia prezioso e unico il pianeta sul quale viviamo.

.
Leggendo attentamente ben si constata l'idea che ho enunciato.
Angela si orienta chiaramente (lo ha fatto altre volte) verso quella esaltazione, allora imperante che definiva unicità del pianeta terra nell'universo che "da (anche) rilievo" alla nostra vita.
Un pensiero enunciato in quegli anni, che leggevo in testi di Astronomia, non di ufologia.
Altro che orientamento verso pianeti extrasolari e probabile vita altrove.
Angela scrive chiaramente solo di Stelle e gas interstellari, NON (anche) DI PROBABILI SISTEMI PLANETARI.
Allora, ricordo, eravamo ancora al disco di polveri di Beta Pictoris.
E non si leggevano assolutamente pensieri lungimiranti che erano appannaggio degli "ufologi" :)

Non ho letto colonne di libri, ma l'idea di unicità, e paventata assenza di pianeti (quindi di probabile vita), era la corrente del momento.
.
Corrooo, il lavoro mi chiama.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Ho letto la citazione da Piero Angela
Sinceramente non riesco ad interpretarla come te.
La frase riguardava, a mio avviso, più l'interrogativo sulla vita che quello sui pianeti.

Ad ogni modo ricordo molto bene che in trasmissioni anziane di più di trenta anni Angela illustrava le teorie di formazione planetaria e i modelli di calcolo che addirittura tentavano di spiegare la distribuzione di massa da mercurio a Plutone e oltre.

E comunque un uomo di scienza deve saper distinguere tra ipotesi e teorie provate.
È bene formulare ipotesi. Poi esse vanno supportate da evidenze. Fino ad allora rimangono ipotesi. E quindi se ne può parlare rimanendo tra i chissà e i forse, come Angela faceva in quella tua citazione che, ripeto, riguardava solo la vita altrove, della quale non esiste ancora, appunto, evidenza.
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Re: Vita extraterrestre argomento censurato, spiega il Prof.

Messaggio da hal9000 »

Riccardo Giuliani ha scritto:....Le mie affermazioni non si basano su fantomatiche ricerche ispirate dai fuffofili come afferma, frettolosamente, il simpaticone Hal con il sempiterno sarcasmo che è alquanto OT. :)...
Beh... non mi sembra di essere andato affatto off topic dicendo che il sito dal quale hai tratto la notizia è tutto tranne che affidabile e che quindi su tale sito era logico trovare ipotesi complottiste che tanto piacciono agli ufofili.

Riccardo Giuliani ha scritto:.......E possibile che, in definitiva, dallo spazio giunga solo il ronzio di fondo della radiazione cosmica, cioè il gelo silenzioso, senza alcuna voce, ne messaggio, ne segnale.
Un tale silenzio potrebbe forse anche indicare che siamo soli a navigare nel cosmo, sperduti in una spirale di stelle e gas interstellari.
Ma se fosse, anche questo sarebbe da considerare un messaggio importante, che darebbe un nuovo rilievo alla nostra vita, rivelandoci quanto sia prezioso e unico il pianeta sul quale viviamo.

.
Leggendo attentamente ben si constata l'idea che ho enunciato. ....
Invece non si constata affatto quanto sostieni.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Di fatto, a oggi, il Seti più di un monotono ronzio non captato. Quindi, a oggi, possiamo dire che il buon Angelo aveva/ha ragione.
Inoltre le affermazioni di Angela sono del tutto condizionale sia nei termini che nel contenuto, lasciando la porta aperta a ogni possibilità.
Siamo obiettivi: oggi la ricerca esobiologica si sta giustamente concentrando su forme di vita semplici quali batteri, per esempio.
Di altre forme intelligenti non v'è traccia e gridare al complotto dei superiori non contribuirà a scovare queste tracce.
Rispondi

Torna a “Vita altrove”