Osservazione del 28 Marzo 2012: il mio miglior Marte.

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Osservazione del 28 Marzo 2012: il mio miglior Marte.

Messaggio da zanzao »

Osservato Marte nelle serate del 26, 27 e 28. Stesso orario: ore 20:00 per tutte e tre le serate.

Nelle serate del 26 e 27 la trasparenza del cielo era buona, ma la serata era un po' ventosa per cui sono riuscito a vedere dettagli solo nei pochi e brevi momenti di pausa. Abbastanza solo per capire che la zona visibile era quella della Syrtis Major.

La sera del 28 invece il vento era assente ed il seeing eccezionale. Ho osservato Marte dalle 20 fino alle 21:30, con qualche pausa su Giove all'inizio, su Venere, e qualche scorribanda col binocolo 15x70. Comunque nella maggior parte del tempo sono stato su Marte perche' volevo cogliere la maggior parte possibile di dettagli. La zona visibile era sempre quella della Syrtis Major, partita quasi meridiano all'inizio dell'osservazione per avvicinarsi al bordo ovest alla fine.

Ho fatto prove con gli oculari partendo dall'ES 9mm con TeleXtender 2x (266x) e con SW 4mm (300x). In entrambe le configurazioni i dettagli visibili erano molto marcati. L'immagine era migliore col 4mm per il maggior ingradimento, pero' non ho ntotato nessuna degradazione dell'immagine passando all'altra configurazione, che con molte piu' lenti nel percorso luce mi aspettavo dovesse impattare nella qualita' dell'immagine.

A 300x, nei momenti di "calma" atmosferica la Syrtis Major appariva molto scura e con bordi netti a formare una Y con i mari Serpentis a Est, meno scuro, e Tyrrhenum che proseguiva fino al bordo Ovest.

Nel bordo superiore (Sud) era visibile una striscia scura, ma con bordi non ben definiti, il Sinus Sabaeus. Intuivo una leggera distanza tra questa ed il Mare Serpentis.

Sopra la Syrtis Major, era ben visibile la zona chiara molto estesa della depressione del cratere Hellas. Mentre sotto la Syrtis Major un leggero accenno poco piu' scuro del fondo arancione del disco, che scendeva e andava a formare un anello intorno alla calotta polare Nord.

Mi sono soffermato molto per cercare di fissare questi dettagli ed ho fatto un disegnino che pero' questa volta vi risparmio.

Mi sentivo molto soddisftatto, stavo per mettere a posto il dob quando ho voluto fare un esperimento che non mi aspettavo dovesse dare risultati. Ho messo l'oculare da 4mm nel TeleXtender per ottenere 600x. Sapevo che questo ingrandimento era al di la della capacita' del mio piccolo 10". L'ho provato una sola volta con Giove, con risultati poco gratificanti.
Questa sera invece ho fatto un balzo sullo sgabello. La qualita' dell'immagine era molto inferiore rispetto a 300x. Ma i dettagli ancora visibili con buona definizione. Anzi ho notato qualcosa in piu'. Innanzi tutto il colore della Hellas piu' chiaro della calotta polare. Hellas bianco chiaro, la calotta polare bianco/giallino. Che bello sembravano due calotte polari.

Ho quindi notato che la zona sotto la Syrtis che a 300x appariva come un ombra, a 600x appariva piu' evidente, con una zona tonda scura proprio in basso a Ovest (Utopia). Sul bordo est proprio vicino al bordo appariva una zona scura, debole ma evidente. Questa zona a 300x non era visibile. Nella zona Sud, dove c'era la Sinus Sabaeus, in alcuni momenti ho notato all'interno della zona scura, una piccola zona chiare proprio vicino al bordo del disco. Sono quindi andato piu' volte ad alternare e confrontare i 300x e i 600x. In definitiva, la qualita' dell'immagine e molto superiore a 300x: bordi piu netti, luminosi e contrastati. A 600x, pero' emergevano dettagli che a 300x non erano visibili. Cioe' si vede peggio, ma di piu'. Sembra una contraddizione, non so come spiegarlo. Alla fine comunque mi sentivo piu soddisfatto guardando a 600x.

..................................................
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Explore Scientific 100° - 14mm e 9mm; SW 58° - 4mm; Meade Series 5000 TeleXtenders 2x
- Filtri BAADER OIII e UHC-S
- Binocolo Celestron 15x70
Ultima modifica di zanzao il sab apr 21, 2012 6:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Oronzo su questo Marte ti sei davvero spinto al limite.... davvero i miei complimenti. personalmente una serata' cosi' con il seeing come ci racconti non mi è ancora capitata :cry: . Comunque puoi tranquillamente postare il disegno, almeno ho un' idea di cosa mi sono perso...
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Complimentissimi Oronzo. Uauhhh !
.
Ho osservato Marte da Monopoli, durante la serata, con il mio 120 APO Skywatcher,e fra un osservatore e l'altro (visto che fila :) ) ho notato bene la calotta Polare ore 19,00, l'anello scuro intorno ad essa e la Sirtis Major quale triangolo più scuro del circostante.
.
Non è un avventura pazza quella di andare anche a 600x.
Marte lo consente in quanto è MOLTO luminoso.

Con Giove e Saturno la sitazione è diversa e la luminosità superficiale diviene insufficente per beccare i particolari più minuti. Li si deve andare con maggiori diametri che vuol dire ancor più "attimi fuggenti" causa maggior area interessata dalla turbolenza.
.
Complimenti come sempre, ci fai navigare con te :)

Inserisco una foto di repertorio (ripresa amatoriale) > Marte quella sera.
Riconoscerai quanto hai rimirato, com' è accaduto a me.

Immagine



...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

zanzao ha scritto: .....
Mi sono soffermato molto per cercare di fissare questi dettagli ed ho fatto un disegnino che pero' questa volta vi risparmio.
...
MACGYVERS1 ha scritto:Oronzo su questo Marte ti sei davvero spinto al limite.... davvero i miei complimenti. personalmente una serata' cosi' con il seeing come ci racconti non mi è ancora capitata :cry: . Comunque puoi tranquillamente postare il disegno, almeno ho un' idea di cosa mi sono perso...
ok mi avete convinto, volevo risparmiavi il mio "capolavoro" ma visto che insistete eccolo qua:

Immagine


..................................................
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Explore Scientific 100° - 14mm e 9mm; SW 58° - 4mm; Meade Series 5000 TeleXtenders 2x
- Filtri BAADER OIII e UHC-S
- Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”