Pagina 1 di 1

L'importanza di comprare da > persone specializzate.. ===

Inviato: mer apr 25, 2012 8:32 pm
da Drake
Ciao a tutti :D
Scrivo qui perchè credo sia la sezione più adatta, nella quale chi, alle prime armi, intende acquistare un telescopio, può trovare utili consigli.

Ultimamente mi è capitato di avere dei problemi sulla mia montatura Celestron NexStar SE. L'ho data a Riccardo ( www.aeritel.com ), il quale l'ha provata, ed ha constatato che uno dei motori era mal funzionante.
Ho deciso di ripararla, e pur non essendo in garanzia, Rick l'ha inviata ad Auriga, dalla quale è stata riparata, fra l'altro con una spesa davvero "popolare", pur essendo stato sostituito integralmente il motore difettoso.
Dopo alcuni mesi, la montatura ha avuto un ulteriore problema, smettendo di accendersi.
Anche questa volta, inviata ad Auriga, è stata riparata ma, sorpresa, l'intervento è stato passato in garanzia, in virtù della riparazione precedente.

Ecco, io credo che questo sia vero "customer service", nonchè il valore aggiunto di avere una persona competente e disponibile come Riccardo "dietro casa", ed un importatore serio come Auriga.

Per chi è in cerca del primo telescopio, quindi, il mio consiglio è di rivolgersi a qualcuno esperto e disponibile a risolvere tutti i problemi che dovessero insorgere, com'è Riccardo, così che questi problemi non diventino irrisolvibili e ci allontanino dal nostro hobby.

Per finire, non posso che concludere con un ringraziamento: Bravissimi Rick ed Auriga, continuate così! :D

Inviato: mer apr 25, 2012 9:07 pm
da effepas
Concordo con Drake... spesso si fanno degli investimenti azzardati per risparmiare un po' di euri, magari comprando da siti internet stranieri, su cui spesso diventa difficile contare per interventi in assistenza... basti pensare che per la maggior parte dei casi si deve spedire il prodotto difettoso a proprie spese al rivenditore... e le montature e i telescopi pesano e soffrono del maneggio non delicato...
Almeno per chi si trova in zona, Riccardo è una risorsa incredibile, sia per competenza che per disponibilità.
Credo sia giusto dirlo, almeno per tutte le volte in cui ha donato anche solo parte del suo tempo per delle consulenze a titolo gratuito e per le soluzioni trovate ai problemi più assurdi.
Racconto anche io un esempio vissuto in prima persona:
Ho ordinato tempo addietro un filtro IR CUT che tarda ad arrivare e Riccardo, con estrema disponibilità mi è venuto incontro lasciandomi in prestito il suo filtro, fintanto che non arrivi il mio.
Non so quanti lo farebbero...
Un grazie di cuore mi sembra il minimo! :)

Inviato: gio apr 26, 2012 11:29 am
da nonnograppa
Onore al merito! La competenza e la correttezza di Riccardo sono certificate ISO9001 :D

Inviato: gio apr 26, 2012 1:55 pm
da micimax
Non posso non accodarmi a quanto finora detto....ho fatto tanti acquisti da Riccardo e mai un minimo problema.
Tra l'altro quando mi sono avvicinato alla fotografia deep è stato proprio lui a suggerirmi l'acquisto della QHY8L, non c'è stato suggerimento migliore....risultato: sono contentissimo e soddisfatissimo del CCD e di tutto ciò che mi ha venduto.
Naturalmente non tralascio la sua enorme disponibilità e competenza in campo astronomico, è sempre lì pronto a darti utili e concreti consigli.
Ogni minima cosa lo scoccio al telefono :lol:
GRAZIE RICCARDO!! :D :D :D

Inviato: gio apr 26, 2012 2:03 pm
da marcosal72
Non posso che quotarvi tutti. Da quando conosco e compro da Riccardo mi trovo sempre bene soprattutto perchè molto disponibile e competente, davvero una persona onesta ed oggi è difficile trovarne altre in giro.

Inviato: gio giu 14, 2012 3:33 pm
da Riccardo Giuliani
---

Cari amici,
vi ringrazio, sempre a vostra disposizione.
Spero che tutto questo sia sempre utile al nostro profondo interesse verso l'Infinito e ad ottenere i migliori risultati.
.
Ultimamente mi son cimentato ad un installazione, a dir poco, ardua: montare un OTA Celestron C11 XLT su una Forcella Nexstar usata dalla quale è stato, poi, smontato un altro OTA similare.
.
Il nostro Buon Stefano (attrito) l'aveva trovata nella nostra regione ed ha deciso di acquistarla per dare una vita diversa al suo "bambolone" C11 che, dal suo acquisto, è sempre stato su una EQ6 PRO Skywatcher.
.
Lo smontaggio, presso il venditore, è stato arduo e ricco di imprevisti al punto che, mi ha detto Stefano, il vecchio C11 si è graffiato.
.
Portato, poi, in laboratorio forcellone, treppiedi ed il Suo OTA, mi ha pregato di montare il tutto, di inserire il vellutino nel medesimo, di pulire la lastra correttrice e controllare la polvere sul primario.
.
Ho subito compreso che si trattava di una lunga maratona da affrontare con estrema cura e dedizione.
Orbene c'è l'ho fatta.
Con la mia umile esperienza, ed entusiasmo, ho portato a termine, per lo Star Party, l'impresa.
Non senza qualche passaggio altamente critico.... ma è stato esaltante anche adottare qualche idea inedita.
.
Ora tocca a Stefano domare "la bestia".
In particolare il Xexstar 11 (poi "evoluto" dal produttore CPC11) ha necessità di 2 persone per inserire la base, forcella e tubo sul treppiedi.
A Stefano l'OTA è qualcosa in meno, in peso. Tubo è in Carbonio.
Mal che vada servirà un "montacarichi".
Di contro osservare con uno strumento a forcella altazimutale è quasi una... passeggiata in quanto a comodità.
.
Poi Stefano ci farà sapere :) :D
.
p.s. picocla nota a margine: l'acquisto dell'usato è sempre un incognita. Può andar bene, ma poter visionare di persona l'oggetto, controllarlo o avere da una ditta la reale garanzia (intorno ai 12 mesi) è sempre basilare. Altrimenti è un modo per, poi, mandar la passione... alle ortiche.

...

Inviato: gio giu 14, 2012 4:04 pm
da Drake
Riccardo, capisco perfettamente le difficoltà che hai incontrato, avendo io stesso a suo tempo montato il vellutino in un "piccolo" C8, impresa tutt'altro che banale, a differenza di quanto potrebbe sembrare.
Immagino la complessità di tutta l'operazione :D
Però, ora Stefano deve farci sapere come funziona con la nuova forcella la sua "mortadellona"! :D

Inviato: gio giu 14, 2012 6:03 pm
da effepas
Spendo due parole anche io... sono moralmente obbligato.
Ho chiesto, martedì scorso, a Riccardo di effettuare un check up approfondito al mio C8 (ormai è maggiorenne ed un tagliando andava fatto), di applicare il vellutino nero e di procedere alla pulizia approfondita delle ottiche, oltre a questo, Riccardo ha trovato la soluzione ad un problema prugnoso che mi assillava da anni. Il supporto foto in parallelo, di obsoleta concezione, ha una vite fotografica posizionata talmente vicino al gomito del supporto da impedire un corretto serraggio della macchina fotografica, con lo spiacevole risultato di un bloccaggio non ottimale della stessa... insomma ruotava in modo indipendente dal telescopio. Poi il proverbiale uovo di Colombo, Riccardo si è offerto di modificare il supporto in questione, arretrando la vite e sostituendola con una manopola dello stesso passo.
Nella stessa occasione, Roberto, ha ritirato uno Newton della SW che presentava un piccolo problema... il primario non era stato adeguatamente serrato in fabbrica.
Anche in questo caso la perizia e la scrupolosità di Riccardo hanno fatto la differenza.
Alla consegna del telescopio, Riccardo ha voluto ispezionare scrupolosamente l'OTA, aprendo l'imballo e verificando le condizioni del prodotto mettendo in evidenza l'inconveniente. Il primario è stato immediatamente smontato, sistemato e consegnato a tempo di record.
Questa professionalità per noi rappresenta il vantaggio di acquistare da una persona competente e per bene, per Auriga è quella di avvalersi di un tecnico scrupoloso che accresce la fiducia verso l'azienda.

Inviato: gio giu 14, 2012 9:14 pm
da nintini
Mi fa piacere non essere l'unico a scocciare Riccardo per qualsiasi cosa. Devo veramente ringraziarlo per avermi fatto ricuperare (pur se molto parzialmente) il GAP che avevo accumulato in tanti anni di inattività.
Mi ha dedicato tempo e pazienza.
Davvero prezioso.

Ah, ovviamente conto su di lui e sugli altri amici dello star party per ricuperare un altro bel pezzo di GAP che mi porto dietro :-)