PotatoSky 27/04/2012

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

PotatoSky 27/04/2012

Messaggio da CanesVenatici »

Dopo tanto tempo torno sotto le stelle, anche se solo per qualche ora..
Dopo una breve telefonata pomeridiana alle 21 sono già sul campo di osservazione con Stefano Guglielmi e poco dopo con Matteo Tinti, più tardi ci ha raggiunto Riccardo Giuliani.
Il cielo è buono ma si alza il vento che nel pomeriggio era assente gradito, vabè..
Purtroppo sono sul campo senza alimentazione per il mio dobson, arriverà più tardi con Riccardo.
Dopo aver montato tutto, a mano, osservo Luna, Venere, Saturno e poi con l'autotracking anche i 2 tripletti del Leone, M13, M4 (nel bagliore di Monopoli), M104 e Marte, che ad alti ingrandimenti, in alcuni momenti (pochi) dava un bello spettacolo :)
Mi dispiace essere dovuto andar insieme alla Luna, infatti sto scrivendo questo post dall'ufficio :(
Sono molto contento, invece, di esser tornato sotto le stelle, con dei grandi amici :) e spero di tornar presto, prestissimo...

Saluti e cieli sereniii

Lorenzo
-
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

In effetti Lorenzo.... tornate sotto le stelle con una temperatura anche piu' mite è davvero un piacere, poi avere una buona compagnia è il massimo. A presto sotto i cieli. :wink:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

In mattinata mi ero sentito con Riccardo e mi aveva accennato del last minute in programa per la serata di ieri a Potato Sky. Pero' essendo arrivato praticamente ieri dalla lunga trasferta in Cina non me la sentivo di lasciare la famiglia nella prima serata a casa. Alla fine pero', dopo aver messo a nanna i piccoletti, ho deciso cumunque di uscire il dob e sono andato in campagna. E mi son dato davvero da fare dalle 23:30 alle 4:30.

Certo serate le osservative in vostra compagnia mi mancano e non vedo l'ora di riunirmi al gruppo.

Loerenzo, peccato che sei stato ad osservare solo in presenza della Luna quindi immagino che di m104 e della altre galassie non avrai visto dettagli di rilievo. Di Marte invece sei riuscito a riconoscere qualche zona nota?

_________________
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Explore Scientific 100° - 20, 14 e 9mm; SW 58° - 4mm; Meade Series 5000 TeleXtenders 2x
- Filtri 2" OIII, H-Beta, UHC; 1"25 OIII, UHC-S, colorati;
- Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”