Osservazione del 29-04-2012

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Osservazione del 29-04-2012

Messaggio da zanzao »

Questa sera ho osservato senza tante pretese dal terrazzo di casa. Inoltre la Luna al primo quarto non lasciava molte alternative, per cui mi sono dedicato a godermi la Luna stessa, Venere, Marte e Saturno.

Il seeing era abbastanza buono, ma la trasparenza del cielo direi era maluccio. Comunque per oggetti del sistema solare queste condizioni non pregiudicano piu' di tanto l'osservazione.

Ho cominciato con Venere che mostrava la sua falce che si assottiglia sempre piu'. Non ho notato dettagli di riguardo se non un leggero progressivo calo della luminosita' in corrispondenza del suo crepuscolo nella zona centrale della falce. Ho usato il filtro colorato "violetto", che pero' non ha aggiunto dettagli.

Marte rispetto all'ultima osservazione di un mese fa' e' gia' cambiato, diametro apparente piu' piccolo, si nota la fase non piu' piena ma direi al 90% circa. La zona visibile era quella del "Mare Acidalium" proprio nella zona centrale del disco. Vicino al bordo superiore, il "Sinus Sabaeus" che si incrociava con una altra striscia scura composta dal "Margaritifer Sinus" e "Aurorae Sinus". La calotta polare Nord era abbastanza evidente in basso. Ho osservao col 4mm (300x), le zone descritte erano meno visibili e contrastate rispetto all'ultima osservazione di un mese fa. Ho provato a salire con gli ingrandimenti (600x), ma le condizioni non lo consentivano. Ho poi usato i filtri colorati e devo dire che il "giallino" ha aumentato un po' i contrasti, il "verde" ha messo meglio in evidenza le zone bianche di foschia normalmente presenti vicino ai bordi E e O, cioe' in corrispondenza dell'alba e del tramonto marziano.

Saturno, l'ho goduto particolarmente. Osservato a 300x, mostrava nettamente la divisione di Cassini, e il diverso colore dell'anello esterno. Questa volta il piccolo spicchio di ombra del disco sugli anelli non era visibile. Probabilmente l'ombra e' completamente alle spalle del disco. Ho poi goduto la zona piu'scura cha va della fascia equatoriale nord e si estende fino alla zona polare. Ho notato diverse sfumature all'intenro di questa zona.

All'inizio della serata pero' mi sono goduto la Luna, con tutti gli ingrandimenti e col filtro "Crystal view moon" che offre una visione molto piu' rilassante. La fase attuale consente una visione mozzafiato della catena degli Appennini e di moltissime strutture e crateri. In particolare, in ordine da Nord a Sud: cratere Plato con intorno i picchi montuosi della Vallis Alpinis, poi la catena delle Alpes, il cratere Archimedes, quindi la meravigiosa catena degli Appenines, quindi piu' a sud il trio di crateri Ptolomaeus, Alphonsus, Arzachel con in mezzo il bellissimo Alpettagius, molto profondo, nero con il picco centrale ben visibile. E poi piu a sud infiniti dettagli, in particolare una frattura spettacolare dentro un cratere molto largo che non sono riuscito ad identificare.

Riporto ora una chicca. Un disegno di repertorio fatto da me nel lontano 4 agosto 1984, La Luna era nella stessa fase di questa sera. Osservavo con un rifrattore 5cm a 30x:

Immagine

_________________
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Explore Scientific 100° - 20, 14 e 9mm; SW 58° - 4mm; Meade Series 5000 TeleXtenders 2x
- Filtri 2" OIII, H-Beta, UHC; 1"25 OIII, UHC-S, colorati;
- Binocolo Celestron 15x70
Ultima modifica di zanzao il gio ott 18, 2012 9:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Oronzo , complimenti per l' audacia e per lo schizzo lunare fugace ma d' effetto. Ieri ho montato il tutto fuori casa per una sessione osservativa, ma in 15 minuti il cielo si è coperto tutto. :evil: Che rabbia. Avevo tanta voglia di provare il rifrattore da 80 abbinato con i C6. Il tutto l' ho montato sulla eq6. Volevo testare il corretto allinamento dei due strumenti e la risoluzione che mi davano entrambe sul medesimo oggetto. Piu' hai voglia di osservare e piu' ti va tutto storto...
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

MACGYVERS1 ha scritto:.......... Piu' hai voglia di osservare e piu' ti va tutto storto...
é la Legge dell'astrofilo , prima te ne convinci, prima eviti i travasi di bile [smilie=hate-sfiga.gif] [smilie=hate-sfiga.gif]
:D :D :D :D :D
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Anche se sembra la luna di Picasso, mooolto interessante :D
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

marcosal72 ha scritto:Anche se sembra la luna di Picasso, mooolto interessante :D
Quel disegno l'ho fatto quando avevo 15 anni, il telescopio 5cm col trepiede piccolo ed il foglio di carta erano sul cornicione del terrazzo della palazzina in cui abitavamo. Che ricordi, e quanto tempo e' passato... sembra un'altra vita

_________________
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Explore Scientific 100° - 20, 14 e 9mm; SW 58° - 4mm; Meade Series 5000 TeleXtenders 2x
- Filtri 2" OIII, H-Beta, UHC; 1"25 OIII, UHC-S, colorati;
- Binocolo Celestron 15x70
Ultima modifica di zanzao il gio ott 18, 2012 9:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Oronzo, se ti va di preservare i tuoi disegni anche su internet puoi inserirli nel sito www.ilreportdelvisualista.tk , lo sto arricchendo con le mie osservazioni ed i miei disegni e lo trovo molto comodo in quanto avendo internet sul campo di osservazione posso interrogare i vari oggetti per eventuali confronti. Sarebbe bello anche inserire le tue osservazioni ed i tuoi voti sui vari oggetti, magari prendendo anche le tue vecchie osservazioni che tieni sul tuo database.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Enzo,
ho già utilizzato il sito www.ilreportdelvisualista.tk ed ho inserito soprattutto le osservazioni fatte sui pianeti, anche i recenti disegni su Marte, Saturno e Venere.

Per le altre note osservative non lo sto utilizzando perche' mi risulta non molto comodo e user friendly. Inserire le osservazioni fatte su tutti gli oggetti osservati mi ci vorrebbe chissa quanto tempo.

_________________
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Explore Scientific 100° - 20, 14 e 9mm; SW 58° - 4mm; Meade Series 5000 TeleXtenders 2x
- Filtri 2" OIII, H-Beta, UHC; 1"25 OIII, UHC-S, colorati;
- Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”