Serata 22 giugno 2012 @ Potatosky

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Serata 22 giugno 2012 @ Potatosky

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Siamo stati a Potatosky con l'assenza improvvisa di Paolo.
Un numero maggiore di amici non sarebbe stato male.
Ma di oggetti ne abbiamo visti, capperi. Con filtri e senza.
.
La Via Lattea si vedeva un tantino: zone luminose e più scure.
Leggero velo causa alta pressione non al top e altitudine di pianura :)
SQM max > 20,25.
.
Grande esperienza con il nuovo Dobson da 20 cm. da parte di Giancarlo Chiarappa.
Letteralmente folgorato dagli innumerevoli oggetti deep-sky, con e senza filtri UHC e Oxigen III.
.
Presenti anche Stefano Lorenzo e Dionisio.
Con Lorenzo senza Telescopio causa braccio ingessato e Stefano Guglielmi. anche lui senza Tele, perchè impegnatissimo a preparare esame a breve. Serata mordi e fuggi.

Ci siamo inseriti nello spiazzo verso sud a 50 metri dai nostri soliti posti.
Luci all'orizzonte. Quindi torneremo nei punti standard.

Bene, parola agli amici per veloci report.
Dicevo, Paolo assente causa improvviso impegno. Doveva testare il set-up fotografico.

Immagine

Immagine

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar lug 10, 2012 10:00 am, modificato 3 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Come si vede dalla foto io sono ancora ingessato per cui ero "leggero", senza tele, e son pure dovuto andar via per un viaggio fatto all'indomani.
Contento di salutare i presenti e di tornare sotto alla volta celeste :)
Col dobson di Giancarlo son riuscito a puntare qualche galassia :) ma la ruggine si è vista, infatti volendo trovare M51 sono andato a puntare una tostissima M101 che dai nostri cieli vi assicuro essere difficilissima ma io me la son ritrovata nell'oculare appena fermato il tele :D :D che c...o :D
spero di tornare sotto il cielo del pollino alla prossima luna, senza gesso!!
un saluto e cieli sereniiii
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

A breve testiamo, a Potatosky, the "Best" il 16 pollici Skywatcher. :shock:
In attesa di rivedere Lorenzo, con le 2 mani libere, a ripuntar l'impossibile :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Ha detto bene Riccardo: folgorato dai vari oggetti visti, davvero tanti..galassie, nebulose, ammassi :D
Grazie all'esperienza di tutti i presenti è stato possibile fare una carrellata veloce di tanti oggetti che mi hanno lasciato senza parole durante la serata..con Lorenzo che in un attimo mi ha fatto vedere 4 galassie :o (bello avere nello stesso campo m81 ed m82). Poi nebulosa velo, anello ecc.. e diversi ammassi.
Esperienza resa ancor più suggestiva dall'utilizzo di filtri ed oculari generosamente prestati da Riccardo.

Inutile dire che per me è stata una serata positivissima. Oltre ad aver appreso l'esatta collocazione di vari oggetti ho colto l'occasione per fare diverse domande :wink:
E' stato un piacere conoscere Stefano, Lorenzo e Dionisio. Tornerò appena possibile a Potatosky (anche per il 40cm) :shock: e magari ci penso per il pollino.
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Complimenti per la serata. Sono stato tentato fino all'ultimo di unirmi a voi.

Poi ho deciso di osservare da campagna, piu comodo per me e con un cielo da non proprio malaccio con sqm punte di 20,40sqm nella zona nord-ovest. Ecco il link della mia serata: http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... adia#38322
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

--

Comprendo Carisismo Oronzo. Il tuo entusiasmo è sempre per me (spero per noi) un punto di riferimento.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”