25 Giugno 2012 – Carrellata su stelle doppie estive

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

25 Giugno 2012 – Carrellata su stelle doppie estive

Messaggio da zanzao »

Osservazione dalla mia residenza in campagna a circa 7km dal mio paese. Questa sera il faro di un agriturismo a circa 300m da me era acceso, per cui le condizioni medie sqm sono state di circa 20,10 nella maggior parte del cielo, tranne nella zona sud che si trova in direzione del mio paese, e quindi proprio sopra la sua illuminazione. Risultato sqm 19,50 mediamente in quella zona.

Date queste condizioni ho pianificato serate osservative per oggetti che risentono meno dell’inquinamento luminoso. Questa sera mi sono dedicato alle stelle doppie.

Note generali:
Ho osservato più volte le doppie descritte di seguito con lo scopo di gustarmi le differenze e capirne le caratteristiche che meglio le fanno apprezzare. Inizialmente ho osservato ad alti ingrandimenti (266x e 300x) perché il contrasto di luminosità e di colore tra primaria e secondaria si apprezzano meglio. Però ce ne sono molte con separazione larga che con questi ingrandimenti mi lasciavano “deluso”. Inizialmente avevo “declassate” le doppie larghe, ma poi osservandole a bassi ingrandimenti (60x, 86x, 133x) le ho rivalutate, e soprattutto ho apprezzato la visione d’insieme col campo circostante.

E’ difficile dare giudizi sulle doppie: la visione del colore non sempre è oggettiva, si può apprezzare molto quando entrambe le componenti sono luminose, ma anche quando sono molto diverse tra loro. Doppie strette sono in genere più belle, ma le doppie larghe diventano strette a bassi ingrandimenti. Mai come in questo caso i giudizi/voti risultano soggettivi e contestabili.

Per quel che mi riguarda, oltre alle ovvie Albireo e Mizar, segnalo Ras Algethi, Epsilon Bootis e la Polare. Riguardo la visione d’insieme, il più bel sistema è Epsilon Lirae.


Report di dettaglio:

Zeta Lyr; mag 4,3; sep. 44”
Doppia larga. Primaria gialla, secondaria arancione. Migliore visione col 20mm a 60x in cui prende risalto il ricco campo stellare in cui e’ inserita. Voto 6,5, soprattutto per la visione di insieme.

Epsilon Lyr 1; mag 3,8; sep2,0”
Epsilon Lyr 2; mag 4,5; sep2,2”
Epsilon Lirae e’ la famosa “doppia doppia” in cui le due principali sono separate da circa 3,5’ ed ognuna di esse e’ una doppia molto stretta. Per entrambe la principale mi e’ sembrata gialla, e la secondaria tendente all’arancione. La luminosità delle quattro stelle è simile, le primarie poco più luminose. La visione si apprezza di più a 266x (ES 9mm + TeleXtender) con il ricco campo in cui sono inserite e la configurazione “ortogonale” in cui appaiono le due doppie. Voto 8-, soprattutto per la visione di insieme.

Ras Algethi, Alpha Her, mag. 3,5, sep. 4,6”.
Doppia stretta molto bella, la primaria luminosa e di colore arancione con la secondaria azzurrina. Bello il contrasto di colore e luminosità. Voto 7,5

Porrima, Gamma Vir; mag. 2,9; sep. 0,1”
Doppia strettissima, le due stelle hanno luminosità molto simile e sono entrambe gialle. Col 4mm (300x) appaiono quasi attaccate. Voto 7


61 Cyg; mag. 5,4; sep. 30”
Doppia larga, primaria gialla, secondaria giallo-arancio. Voto 6,5

17 Cyg; mag. 5,0; sep. 26”
Doppia larga, primaria gialla più luminosa, secondaria azzurra. Inserita in un campo stellare ricchissimo si apprezza di più a 266x. Voto 6,5

Albireo, Beta Cyg; mag. 3,2; sep. 35”
Non a torto considerata la più bella doppia del cielo boreale. In realtà si tratta di una doppia “prospettica” ma la visione si conferma molto bella, per il ricco campo circostante e per il bel contrasto di luminosità e colore. La primaria appare di colore giallo intenso la secondaria di colore azzurro. Osservata ed apprezzata con tutti gli oculari, la preferisco col 4mm (300x). Voto 8

Xi Boo; mag. 4,6; sep. 7”
Bella doppia stretta con primaria gialla e più luminosa, secondaria arancione. Osservata col 4mm (300x). Voto 7--

Kappa Boo; mag. 4,6; sep. 13”
Bella doppia abbastanza stretta con primaria gialla e secondaria azzurra. Osservata col 4mm (300x). Voto 6,5

Epsilon Boo, mag. 2,7; sep. 3”
Dopo Albireo, Epsilon Bootis e’ la doppia che più mi piace. E’ molto stretta con primaria luminosa di colore giallo e la secondaria azzurrina. Osservata col 4mm (300x). Voto 7,5

Cor Caroli, CnV; mag. 2,9; sep. 19”
Doppia larga, primaria luminosa bianca, secondaria giallo-arancio. Voto 7

Mizar, Zeta UMa; mag. 4; sep. 14”
Visualmente e’ un sistema triplo, in realtà sembra che ci siano componenti spettroscopiche a formare un sistema di 7 stelle complessivamente. La primaria Mizar e’ una doppia stretta, legata alla terza componente Alcor. Una quarta stellina non appartenente al sistema si colloca a metà tra la doppia Mizar e Alcor. Osservata col 4mm (300x) e con ES 9mm + TeleXtender (266x). Con quest’ultima visione appare anche Alcor nello stesso campo visivo e rendere la visione più bella. Voto 8-

Nu Dra, mag. 5; sep. 62”
Doppia molto larga, si apprezza solo a bassi ingrandimenti, in particolare con ES 20mm (60x). Primaria e secondaria appaiono gialle di magnitudine simile. Voto 6+

Polare, Aplha UMi, mag 2,1; sep. 18”
La Polare è una bella doppia in cui si apprezza molto il contrasto di luminosità e di colore tra le due componenti. La primaria è gialla, la secondaria azzurra. Voto 7+

_________________
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Explore Scientific 100° - 20, 14 e 9mm; SW 58° - 4mm; Meade Series 5000 TeleXtenders 2x
- Filtri 2" OIII, H-Beta, UHC; 1"25 OIII, UHC-S, colorati;
- Binocolo Celestron 15x70
Ultima modifica di zanzao il gio ott 18, 2012 8:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Oronzo , personalmente non mi sono ancora cimentato seriamente nell ' osservazione delle doppie, ma quelle poche volte che ci ho provato con il dobson da 40 sono rimasto appagato dal potere di separazione delle componenti, ma non dal punto di vista del colore. Invece recentemente le sto osservando con il rifrattore e posso garantirti che la lente restituisce un colore piu' brillante e vibrante.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”