27 e 28 Giugno 2012: Osservazione della Luna al primo quarto

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

27 e 28 Giugno 2012: Osservazione della Luna al primo quarto

Messaggio da zanzao »

Con la Luna al primo quarto nelle serate del 27 e 28 mi sono goduto le splendide zone lungo il bordo dove i giochi d’ombra sui crateri e sulle zone montuose offrono uno spettacolo da godersi con calma. Dopo aver cominciato con ES 14mm (86x) e ES 9mm (133x) giusto per godermi la visione d’insieme, ho osservato sempre col 4mm (300x).

Non ho resistito alla tentazione di fare degli schizzi delle strutture che più mi hanno affascinato. Li allego senza nessuna pretesa ne vergogna così come fatti sul momento.

Ho cominciato il 27 con la zona della catena Alpes con la zona della valle circostante che pullula di dettagli, fra cui la famosa Rima Alpes. In quella zona mi ha molto colpito il cratere Plato, in particolare la proiezione dell’ombra del suo bordo all’interno del cratere che mostrava come il bordo appunto sia costituito da picchi molto alti. Di questa zona ho fatto il seguente schizzo.

Immagine


Nella serata del 28, l’ombra all’interno di Plato appariva notevolmente più bassa verso il bordo del cratere.
Ho proseguito in su con l’osservazione delle due catene montuose molto spettacolari dei Caucasus ed Appenines fino al cratere Erastotenes molto contrastato proprio sul confine del bordo lunare. Anche il cratere Archimedes col suo bordo molto spesso risalta bene all’interno della “V” delle tre catene montuose su menzionate.


Più verso la zona centrale, la sequenza dei crateri Ptolomeus, Alphonsus eArzachel, molto contrastati ed in parallelo Hipparcus, Albategnius, Klein, Parrot, meno contrastati, con intorno una miriade di piccoli crateri e strutture sono secondo me la zona più bella da osservare sulla Luna. In particolare tra le strutture spicca molto netta la Rupes Recta all’interno di una grossa zona circolare. Anche di questa zona ho fatto sul momento uno schizzo.

Immagine


Infine la zona sud della Luna caratterizzata da enormi crateri. Il 27 il cratere Clavius apparica col bordo molto illuminato e la zona interna completamente nera. Si intuiva ualche struttura alta che fuoriusciva dalla zona nera. Il 28 invece la zona interna Clavius appariva con tutti i suoi dettagli ed innumerevoli crateri. Dopo aver disegnato la zona con particolare attenzione a Clavius, ho contato circa 30 crateri, 6 sul bordo gli altri all’interno. Di quelli interni 10 sono molto chiari, gli altri piccoli, alcuni sembrano attaccati l’un l’altro e confusi. Ancora più a sud, il cratere Newton appariva come una ciambella, bordo luminoso dalla forma non proprio ellittica e con zona interna completamente nera.

Immagine

_________________
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Explore Scientific 100° - 20, 14 e 9mm; SW 58° - 4mm; Meade Series 5000 TeleXtenders 2x
- Filtri 2" OIII, H-Beta, UHC; 1"25 OIII, UHC-S, colorati;
- Binocolo Celestron 15x70
Ultima modifica di zanzao il gio ott 18, 2012 8:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Oronzo mi complimento con le tue osservazioni molto dettagliate. Negli stessi giorni ho osservato anche io la Luna con la torretta al fuoco del c6 e del rifrattore 80ed. Puoi immaginare con la torretta i dettagli che venivano fuori.... :shock:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Enzo, la tua torretta mi ha impressionato molto quando l'ho provata sul mio dobson durante lo star party Adia sul Pollino. Non me lo aspettavo visto che le torrette sono consigliate per diametri dai 40cm in su. Per un visualista la torretta binoculare deve far parte del parco accessori ;)

_________________
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Explore Scientific 100° - 20, 14 e 9mm; SW 58° - 4mm; Meade Series 5000 TeleXtenders 2x
- Filtri 2" OIII, H-Beta, UHC; 1"25 OIII, UHC-S, colorati;
- Binocolo Celestron 15x70
Ultima modifica di zanzao il gio ott 18, 2012 8:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Il mio lightbridge 16 "

Messaggio da Enzo »

Ciao Oronzo, volevo avvisare prima te del'' annuncio che fra un po' inseriro' su astrosell e company. Ho intenzione di vendere il mio dobson 16" Lightbridge 1500,00 Euro. Voglio prendermi un dobson orion 30 cm con guida passiva assistita. Fammi sapere se sei interessato.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Enzo, rinunci al diametro per l'elettronica? stessa decisione che ho ho preso io quando ho acquistato il mio dob, ma e' una scelta controcorrente. Non so se la rifarei, anche se devo dire che fin ora ho avuto grande soddisfazione. Ti ringrazio per la tua proposta, ma il mio prossimo acquisto l'ho gia individuato ed e' per qualcosa di definitivo ;)

_________________
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Explore Scientific 100° - 20, 14 e 9mm; SW 58° - 4mm; Meade Series 5000 TeleXtenders 2x
- Filtri 2" OIII, H-Beta, UHC; 1"25 OIII, UHC-S, colorati;
- Binocolo Celestron 15x70
Ultima modifica di zanzao il gio ott 18, 2012 8:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

In effetti Oronzo credo di aver risolto tutti i miei problemi con un aggeggino che si chiama astrofix. Tra qualche giorno mi arriva e ti faccio sapere , è un sistema di puntamento passivo lowcost che posso mettere su tutti i tele.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

La guida passiva mi sta intrigando parecchio , in quanto permette di raggiungere con rapidita i diversi oggetti. Per le serate veloci sto configurando il mio C6 con un sistema di puntamento passivo. La cosa bella è che lo stesso sistema si puo tranquillamente spostare sul mio dobson o prestare ad un amico in una serata. Il sistema è agganciato tramite dei velcro , quindi in un attimo lo utilizzo su diversi tele. Quindi no Eq6 , no Alimentazione esterna, no allineamento no pesi accessori. Punta ed osserva ..... questo è quello a cui ho sempre ambito.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”