Serata pubblica a Rutigliano 19 luglio 2012

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Serata pubblica a Rutigliano 19 luglio 2012

Messaggio da CanesVenatici »

.


Dopo la positiva 1^ edizione lo scorso anno, anche per il 2012 ADIA e STUDIO AKME' ancora insieme per un evento pubblico a Rutigliano, nei pressi dell'antica chiesetta rurale dell'Annunziata con la serata "L'ora delle Muse: Urania - serata dedicata all'osservazione del cielo.

Presenti io e Ludovico con due 25cm. a mostrare l'universo...

Serata bellissima e mooolto positiva, anche a detta dell'organizzazione... meno presenze rispetto alla scorsa edizione ma situazione più gestibile e i partecipanti molto attenti alle spiegazioni e ai racconti epici di Ludovico :)

Abbiamo programmato la serata facendo vedere di volta in volta, sia io che Ludovico, lo stesso tipo di oggetto (es. ammassi aperti) in modo che i presenti notassero parallelamente le diversità tra un oggetto e l'altro pur restando nello stesso ambito. I presenti hanno apprezzato moltissimo il parallelismo delle osservazioni ai due telescopi.

Io ho dapprima fatto ammirare Saturno, poi due ammassi globulari M13 - M4, poi il più bel ammasso aperto della storia :P NGC457 (ammasso civetta), poi la nebulosa planetaria M57, dopo abbiamo fatto ammirare alcune stelle doppie come Albireo e la polare ed in fine ci siamo portati su due galassie, così mentre Ludovico mostrava M31 io ero impegnato a far scorgere, sotto un cielo non dei migliori, una difficilissima M51 con i due nuclei visibili solo facendo muovere il tele con le due macchioline che si spostavano all'interno dell'oculare... Proprio alla fine, e solo per le organizzatrici rimaste sul campo, ho puntato la bella nebulosa con ammasso associato M17.

La serata è stata davvero piacevole e con tante soddisfazioni sia da parte nostra che delle organizzatrici.. l'intenzione è quella di rivederci nel 2013 :D

un saluto e cieli sereniiii

.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Bravissimo Lorenzo, bel report. :) Attendo altre belle piccole cronache. Vai Ludovico (Sirio).

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Le serate organizzate da Studio Akmè sono sempre un successo. Pubblico molto curioso e colto.
C'erano circa 40 persone che siamo riusciti a gestire molto bene con due telescopi, anche perchè, come ha detto Lorenzo, ci siamo coordinati bene con gli oggetti da far vedere. Non sono mancate, chiaramente, le spiegazioni scientifiche con un taglio molto leggero in modo da non far annoiare la gente ed anche racconti di storie e miti legati alle costellazioni.
Non ripeto l'elenco degli oggetti osservati, perchè già illustrato da Lorenzo.
E' stata un'esperienza molto interessante per il modo in cui abbiamo divulgato le informazioni, e ritengo si possa ripetere in altri contesti simili. Probabilmente e Polignano sarà più complesso, visto che saremo in tanti con il telescopio, ma si può far in modo di avvicinarci, magari affidando ad ogni coppia di astrofili vicini una tipologia diversa di oggetti. Così si formano dei micro gruppi all'interno dei quali poter gestire gli oggetti da far vedere. E' un'idea, magari pensiamoci tutti e facciamo delle proposte.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”