Osservazione del 20 Luglio 2012 - Monte Pollino

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Osservazione del 20 Luglio 2012 - Monte Pollino

Messaggio da zanzao »

Dopo lo star party ADIA 2012 del mese scorso, questa è stata la mia seconda esperienza sotto il meraviglioso cielo del Pollino. Questa sera ho avuto il piacere di mostrare le meraviglie del cielo anche a mia moglie. Sua prima e molto apprezzata esperienza, e per quello che mi dice e che ho potuto constatare dagli svariati uawooo ogni volta che metteva gli occhi negli oculari. Ora mi comprenderà meglio quando nonostante gli stress della mia intensa vita lavorativa deciderò di rinunciare a dormire per una nottata insonne sotto le stelle.

Il bottino della serata riguarda 71 oggetti, purtroppo in questo periodo il sole tramonta tardi e sorge troppo presto!

Poco dopo il tramonto, quando ancora all'orizzonte c'erano le residue luci crepuscolari ho cominciato le operazioni di collimazione, allineamento del Synscan ed ho fatto la prima misura sqm: 20,52. Già meglio delle aree più scure che ci sono delle mie parti. Poco dopo le letture si sono assestate intorno a 21,40 lontano dalla via lattea; 21,25 nella zona della via lattea. C’è stato un massimo di sqm 21,45 intorno alle due del mattino.

Oltre ai classici oggetti di questo periodo, che non si stancano mai e sono sempre un must nonostante siano visti e rivisti (M8, M20, M17, NGC 6960/6992, M57, M27, M51, M101, M81, M82, M13, M5, M22, ecc ecc), ho voluto dedicare tempo a quegli oggetti che dalle mie zone sono di difficile osservazione o addirittura non visibili.

Mi riferisco ovviamente alle galassie, ne ho osservate davvero tante. Con buona soddisfazione. Descrivo solo ciò che mi ha intrigato e i conti in sospeso che avevo. Non do i voti come di solito faccio nei miei report. Mi sento troppo coinvolto e darei un 10 politico a tutti gli oggetti.

Galassie Spirali "viste da su". Avevo un conto in sospeso con M100, M99 e M91. Il conto però non lo ritengo proprio chiuso, perché quando ho deciso di osservarle erano ormai basse e la zona ovest non mi sembrava trasparente come il resto del cielo. In passato ho più volte tentato di notare qualche segno di spirale, ma invano. Questa volta M100 mi ha lasciato intuire qualcosa. Intorno ad un nucleo molto luminoso c’è un alone con un "movimento rotatorio in senso orario". Non so come definirlo, le spirali non si vedono ma non si tratta della classica visione uniforme dell'alone intorno al nucleo. E' la stessa sensazione di "movimento" intorno a M81. A proposito di M81 (altro conto in sospeso dopo un commento su altro forum), in passato ero convinto di aver visto le spirali da Adrea 21. Ho provato di nuovo più volte: niente. Forse aveva ragione ce le siamo immaginate, io e gli altri presenti.
Riguardo M99 e M91 invece non sono riuscito a scorgere segni di spirale. Visione simile a M100, ma alone più debole e uniforme.

Che bella visione con ES 20mm del gruppo M31-M31-M110: Tutte e tre le galassie nel campo visivo non è una novità, ma tanti dettagli ed una spirale nettissima di M31 nella direzione di M110 a dare una visione quasi fotografica si che per me è stata una novità.

Che bella visione (non ho fantasia negli aggettivi, scusate se mi ripeto) di M33 con ES 20mm: tre spirali evidenti con varie regioni H+ che si distinguono dalle varie stelline di campo. Avevo letto vari post in cui si parlava di M33 come un oggetto deludente in visuale, ma anche un articolo su un mensile (non ricordo, Nuovo Orione forse) in cui un esperto possessore di un dobson “esagerato” commentava con forte ironia le note osservative di chi con strumentazione “normale” dichiarava di vedere dettagli in M33. Bo! Non so che dire, avrò avuto le allucinazioni, o forse l’entusiasmo del neofita mi fa sopravalutare ciò che vedo. Ipotesi altrettanto possibile.

NGC 891: altro conto in sospeso. Ho provato più volte ad osservarla in passato. Non ci sono mai riuscito, non perché non beccavo la posizione (il Synscan il suo dovere lo fa, e bene pure) ma perché la sua luminosità superficiale è cosi debole che semplicemente non si vede da cieli, ahimè, normalmente inquinati (sqm 20).
Questa sera questa galassia di taglio era ben visibile. Mooolto bella, forma allungata con nucleo più grosso e spirali più sottili dando una forma simile alla “sombrero”. Dopo qualche minuto, o forse meno, ho notato in distolta un fascia scura che la divideva lungo l’equatore. Diversa dalla divisione della NGC 4565, che è evidente solo nella zona del nucleo e che sembra dividerlo in due. Qui la fascia scorre parallela anche lungo le spirali fino a lambire una stellina che si trova appunto in corrispondenza di una spirale. Non sicuro di questa visione ho chiesto conforto a Ludovico, anche lui è stato un po’ di tempo per consentire l’adattamento dell’occhio. Lui non è riuscito a scorgere la banda di polveri. Ho provato di nuovo, be’ io la vedevo. In distolta e in maniera continua, non a volte si a volte no.

Concludo con Perseus A e B. Anche in questo caso avevo provato svariate volte in passato senza mai riuscirci. Questa volta NGC 1275 (Perseus A) era facilmente visibile in un campo molto ricco di stelline, NGC 1265 (Perseus B) di luminosità superficiale più debole l’ho vista ma non identificata! Il campo in quella zona pullulava di “strani” batuffoletti al limite della visibilità che apparivano in distolta tra le numerose stelle di campo. Ragazzi che visione!

Ultima nota lo giuro, ho provato con oculare 38mm, 72° oggetti estesi Nord America+Pellicano (con filtro OIII) e la California (con l’ausilio del filtro H-Beta). Posso solo dire che li ho visti, ma non mi rimane molto. Con la strumentazione che ho non penso di tornarci nuovamente. Cioè entrano bene nel campo visivo, se ne vede la forma, ma rispetto ad altre nebulose sono visivamente meno belle.

_________________
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Explore Scientific 100° - 20, 14 e 9mm; SW 58° - 4mm; Meade Series 5000 TeleXtenders 2x
- Filtri 2" OIII, H-Beta, UHC; 1"25 OIII, UHC-S, colorati;
- Binocolo Celestron 15x70
Ultima modifica di zanzao il gio ott 18, 2012 8:41 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Come al solito ottimo e dettagliato report...

... ottimo il risultato di aver fatto capire a tua moglie di cosa ti sei appassionato... io proprio non ci riesco :evil:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Bellissimo report Oronzo!
Mi è dispiaciuto non poterti affiancare col mio dob nella visione di questi oggetti..
Riguardo M33 e NGC891 ti confermo quello che hai visto. Io le ho viste l'anno scorso e da quel cielo sono eccezionali!!
Ci vediamo ad agosto, che ne dici? ;)

cieli serenii
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Marco, ti capisco. Ovviamente è difficile far capire esattamente la nostra passione a chi non la prova internamente.

Lorenzo, il novilunio di Agosto mi vedrà sicuramente di nuovo sul Pollino :)
Probabilmente mi attrezzo anche io con la tenda e porto mio figlio.

La cosa triste di queste serate sul Pollino o in Area 21 è il pensiero di dover tornare alla normalità. Osservare gli stessi oggetti da campagna (sqm 20.45 se va bene) mi ha già lasciato con l'amaro in bocca. L'altra sera ho rinunciato dopo mezzora tanta era la delusione di ciò che non vedevo più!

_________________
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Explore Scientific 100° - 20, 14 e 9mm; SW 58° - 4mm; Meade Series 5000 TeleXtenders 2x
- Filtri 2" OIII, H-Beta, UHC; 1"25 OIII, UHC-S, colorati;
- Binocolo Celestron 15x70
Ultima modifica di zanzao il gio ott 18, 2012 8:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Ottimo report e..woow :shock: quanti oggetti. Descrizione dettagliatissima complimenti.
Ad agosto sul Pollino ci sarò sicuramente!
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Grande Oronzo, è un piacere leggere i tuoi report :wink:
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Oronzo..... quindi oltre ai classici ti sei spinto a stanare delle vecchie scommesse. In effetti gli oggetti tosti normalmente on un cielo scuro ne guadagnano ma non eccessivamente, in definitiva rimangono davvero tosti. Se poi si sale di diametro qualcosina puo' cambiare. Complimenti per il bel report. :wink:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Sono stato molto impegnato in questi giorni.

Tra vendite dei "soliti" telescopi e accessori :) :), famiglia (Anna è ad Assisi per un campo scuola con la Parrochia di S. Antonio) e organizzazione serata ADIA al pubblico del 10 agosto, non ho potuto immergermi nelle APPASSIONATE descrizioni di Oronzo che ti hfanno viaggiare anche con pupilla da 5mm. o meno.

Appena ora, in una particolare parentesi, ho avuto possibilità di leggere il tuo (come sempre) splendidi report.
Certo per i visualisti (anch'io ultimamente) l'è dura commentar galassie da te o da Potatosky (che ha +- lo stesso SQM intorno a 20,3max) anche se ora, con il 16 pollici (prima con il 12 - 30cm) è ovviamente diverso rispetto a diametri inferiori.

Ad esempio ho visto benissimo il golfo del Mesisco (MGC7000) con particolare filtro Oxigen III (che lavora anche in H-Alfa) da Potatosky...

///POST IN AGGIORNAMENTO///

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Bene bene ...... abbiamo un nuovo Visualista ........ RICCARDO.... :-)
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”