*** CIELI D'ESTATE - Serata 10 Agosto 2012

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

*** CIELI D'ESTATE - Serata 10 Agosto 2012

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

ADIA - Astronomia > ha superato brillantemente la dura prova nella serata osservativa al pubblico in Polignano a Mare il 10 Agosto 2012.

Cosa voglio dire: che Fratello maestrale, particolarmente sostenuto, ha condizionato fortemente il lavoro di allestiemnto della serata che si è protratto per un tempo più lungo del dovuto.
Ma c'è l'abbiamo fatta, e direi "alla grade", tenendo presente le preoccupanti condizioni del mare, ringraziando tutti i soci coraggiosi che hanno confermato la bella presenza con i loro splendidi Telescopi.

Il pubblico è stato inferiore allo scorso anno, ma Ben presente.
Alcuni, poi ci hanno chiesto della serata, sicuri che no l'avremmo fatta, causa maestrale.

Lo stesso palchetti ci ha permesso di usare anche il Gazebo "Segreteria" con Anna Maria Pellegrini (socio ADIA). Lo stesso è stato Fortemente imbragato tra il paco ed un palo dell'illuminazione pubblica.
Le transenne del comune sono andate in "tilt" (cadute), le nostre

Ci son state anche un paio di spruzzi di leggera salsedine. Ma siamo riusciti a trattenere il buon pubblico per tutto il tempo utile.

Quest'anno era presenta anche un amico Speaker (Domenico Torres) che ha accompagnato gli astanti con un dati utili ed interviste tra cui quella a Pino Zuccalà presidente dell'ABA (Associazione Barese Astrofili), Piero Messineo e Ludovico Genco (del Direttivo ADIA) quest'ultimo in merito al fortissimo problema inerente l'Inquinamento luminoso.

Doveva essere presente anche un Maxi schermo, ma il forte vento ha noi costretto fortemente a piazzare un umile "lenzuolo" ai piedi del palchetto 2x2 metri installato dal Comune.
Il videoproiettore, pensate, ed il computer sono stati allocati in un auto, per massima sicurezza e stabiltà. L'idea "strana" ha funzionato alla grande. :)

Questa volta TUTTA l'illuminazione di Largo Grotta ardito era ben spenta. Solo un risportante vicino dimostrava come inquinare beatamente, alla grande. :)

Effettuate poche foto per evitare l'uso continuo del Flash che interferisce fortemente con le osservazioni di oggetti deboli.


///POST IN AGGIORNAMENTO///

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il lun lug 28, 2014 11:45 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Devo dire che e' stata davvero una bellissima serata, organizzata magistralmente e con una buona affluenza, nonostante il vento :-)
Io e Rita ci siamo divertiti moltissimo, e nonostante abbiamo portato solo un binocolo 20x80, abbiamo constatato grande interesse dal pubblico, ed abbiamo fatto oservare un sacco di gente, penso almeno una cinquantina di persone :-)
Complimenti a Riccardo ed a tuti gli amici che si sono prodigati x rendere possibile la bella serata... un applauso!
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

E' stata una magnifica esperienza ed una serata indimenticabile.
Pur timorosi per il forte vento che continuava ad aumentare durante i preparativi è riuscita alla grande. Anzi l'improvvisa folla arrivata mentre stavamo ultimando lo stazionamento mi è sembrata impaziente di osservare :)
Da me si sono avvicinate tante persone, mi sono reso conto ad un certo punto che si era creata una coda di una quindicina di persone, non immaginavo.

La prossima volta ci sarò sicuramente.
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”