Report serata osservativa del 20/08/2012 in Area21

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Report serata osservativa del 20/08/2012 in Area21

Messaggio da Enzo »

Ieri sera 20/08/2012 ho passato davvero una bella serata in tutta tranquillita' con Michele moglie e prole, Alessandro e Mauro anche lui con prole e moglie. Ringrazio Michele per i sempre buoni panzerotti a seguito di birra fresca. La via lattea era davvero scolpita da una parte all' altra anche a verso il basso. Buono anche il seeing e la trasparenza. Vi era anche poco inquinamento luminoso che risaliva dai paesi limitrofi. Per quanto riguarda le osservazioni prima della fine dell' estate avevo una sfida da ultimare: come specificato sull' ultimo numero della rivista Coelum vi sono due oggetti M71 ed NGC 6885 un po' difficili da stanare. Il primo è un ammasso globulare a forma di punta di freccia abbastanza evanescente difficile da osservare con piccoli diametri (nella serata ho usato il rifrattore 80edPro). Il secondo oggetto invece è un ammasso aperto situato in piena via lattea e quindi difficile da individuare. Sono davvero contento di essere riuscito nell' impresa, anche con il mio 80ino sotto il cielo scuro di Area21, li ho osservati con tanta soddisfazione. Di M71 si distingueva davvero bene la forma a punta di freccia. Ngc6885 osservato con il giusto ingrandimento è davvero uno spettacolo, infatti vi consiglio di osservarlo a 60x, ne piu' ne meno. Osservati anche i sempre belli M13 ed M27 che con il filtro UHC si staccava benissimo. Alla prossima.....
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Grande Enzo!!! Ne approfitto per mandarti un caloroso saluto :) M71 l'ho beccato anche io l'altra sera dalla collinetta sopra casa, caruccio.
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Bella serata Enzo, beato te che puoi contare su Area 21 a due passi da casa!

Prendo nota di M71 e NGC 6885 che mancano dalla liste delle mie prede :wink:
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ciao Claudio ed Oronzo a presto sotto i cieli...
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”