Ritorno sotto le stelle ad Area 21

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Ritorno sotto le stelle ad Area 21

Messaggio da Sirio »

Ieri siamo tornati sotto il cielo di Area 21. Era da un pò che non ci andavo e devo dire che vale la pena fare qualche chilometro in più per godere delle meraviglie dell'universo.
Serata abbastanza umida ieri e questo ha accentuato gli effetti dell'inquinamneto luminoso, molto evidente in direzione est dove ci sono Bitonto e Bari.
Questo uno scatto in quella direzione in cui Orione appena sorto è immerso nelle luci. E' una posa da 60 sec a 800 ISO.
Immagine
Nonostante quindi Area 21 non abbia dato il meglio di se, è stata una serata ricca di note interessanti per gli strumenti provati e bella per aver incontrato tanti amici. C'erano, infatti, Marco, Michele, Oronzo, Enzo, Giancarlo e Alessandro. Non sono mancati neanche i panzerotti gentilmente offerti da Michele.
Da un pò di tempo, ma soprattutto da quando ho acquistato il Newton 250 F4, ho abbandonato la fotografia per dedicarmi al visuale e ieri ho avuto pane per i miei denti.
Con Oronzo ed Enzo ci siamo dedicati ad un bel pò di oggetti più che altro per confrontare la resa di alcuni oculari in nostra dotazione, tant'è che ci li siamo scambiati un pò per vederne l'effetto sui nostri tele.
Per quanto mi riguarda sono entusiasta dell mio ultimo acquisto, un oculare TS da 38mm e 70 gradi di campo apparente. Guardarci dentro è favoloso in particolare per gli oggetti estesi come il doppio ammasso in Perseo, le Pleiadi, la Nord America (con filtro OIII), M42, la nebulosa velo, ecc... Con questo oculare le stelle non finiscono mai e gli oggetti possono essere ammirati in tutta la loro estensione. Il largo campo comunque si presta bene anche per oggetti "piccoli". Abbiamo visto Giove immerso nelle stelle, piccolo ma molto dettagliato e stampato nel cielo. M42 erano un gioiellino nella spada di Orione.
Dopo un bel pò di prove Enzo ha uscito la sua torretta binoculare e la serata ha dato il meglio di se. Incredibile la visione di Giove, di M42, degli ammassi globulari, sembra di vederli in 3D. Che meraviglia.
Alla prossima! :)
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Queste serate sono davvero speciali, tanti km ben spesi.

Ho salutato con piacere tanti amici che è da un po’ che non vedevo. Lunghe chiacchierate su vari temi con Marco ed Alessandro. L’ottima sintonia “visualista” con Ludovico ed Enzo nella ricerca e nello scambio di prede astronomiche. Ma anche con le new entry Giancarlo e Katia. I panzerotti di Michele poi sono stati una chicca :)

Segnalo con sorpresa l’ottima resa della torretta binoculare di Enzo sul mio dob 25cm. L'ho usata con oculari 17mm 82°, con TeleXtender 2x, altrimenti non si raggiungeva il fuoco. Me l’avevano sconsigliata visto il diametro non generoso dello strumento. Bisogna ricredersi, ho osservato tanti oggetti deep con grossa soddisfazione, e non solo i famosi oggetti di cui parlo qui di seguito. Attutisce l'effetto del seeing non ottimale, rende la visione piu' nitida e gli oggetti vivi e tridimensionali. I globulari M2, M15 esplodevano di stelle con un effetto tridimensionale da lasciare a bocca aperta, la planetaria della Lira a colori, praticamente fotografica e non esagero. M42 con e senza filtro OIII era un spettacolo tridimensionale difficile da descrivere. Giove poi non l’ho mai goduto così. Tanti e tanti dettagli definitissimi!!!

Unica nota negativa della serata: IL. Ma dobbiamo continuare a chiamarla Area 21? C'e' stato un massimo di 20,88 alle ore 2 in una zona molto limitata vicino allo zenit. Ma appena ci si allontana dallo zenit l'IL proveniente dalle luci all'orizzonte influisce molto e rovina la maggior parte del cielo con ampie zone con sqm 20,65. Nei pressi dell'orizzonte NE sqm era sotto i 20

Certo dopo tre uscite consecutive sul Pollino sapevo già di non poter godere allo stesso modo di oggetti deboli come le galassie. Ma la trasformazione in negativo è stata tanta.

Di M33 si vedeva un accenno di spirali e la famosa zona H+. Ma sul Pollino la visione era spettacolare, e le tre spirali visibilissime.

La galassia "Fuochi d'artificio" appariva come una debole nebulosità senza dettagli. Sul Pollino le sue spirali larghe erano ben visibili. Tutt'altra visione. Vabbe lasciamo perdere

Abbiamo invece apprezzato M74, nei Pesci, con un accenno di spirali lungo due catene di stelline da ambo i lati del nucleo, e M77 nella Balena, piccola e con buona luminosità superficiale. L'ho osservata a 172x e lasciava intuire un movimento "rotatorio" nell'alone.

Insomma, a parte il tempo goduto con la torretta (accessorio che dopo averlo provato reputo indispensabile per un visualista), il resto delle osservazioni sugli stessi oggetti osservati sul Pollino mi hanno lasciato l'amaro in bocca. Acchhh...

_________________
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Explore Scientific 100° - 20, 14 e 9mm; SW 58° - 4mm; Meade Series 5000 TeleXtenders 2x
- Filtri 2" OIII, H-Beta, UHC; 1"25 OIII, UHC-S, colorati;
- Binocolo Celestron 15x70
Ultima modifica di zanzao il gio ott 18, 2012 8:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

Cari Amici,
questa serata la aspettavo con trepidazione,
speravo nel tempo che ci graziava ed così è avvenuto
la serata è stata molto piacevole,
solo che erò un po più stanco del solito
visto il periodo di tour de force che sto passando
e ho dovuto appisolarmi un pò non salutando ludovico il mio amico di viaggio :oops:
per il resto tutto ok, tranne.........
adesso credo andro fuori tema
l'unica nota negativa vedo sempre più l'innalzamento delle luci di riverbero
io sono stanco di aspettare il salvatore della patria
qui dobbiamo tutte le associazzioni e non
di far valere i nostri diritti!!!
quindi ludovico tu che sei l'esperto nel campo della nostra associazione è conosci le leggi che rogolano le illuminazioni
puoi stilare quattro righe che debbano essere un unica lettera da inviare
agli enti locali con le relative leggi che una volta per sempre si diano una regolata altrimenti li portiamo fino alla corte suprema europea
e magari a qualche pezzo grosso che abbia a cuore la puglia!!!
altrimenti ci verrà strappato anche quest'angolo di cielo buio rimasto!!!
spero che voi comprendete il mio grido di dolore dell'indifferenza
che ci circonda :cry:
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Mi associo ai vari commenti positivi. :D
Non ero mai stato ad Area 21 e devo dire che..è davvero un posto vicino casa ottimo!
E' stata una serata in cui non ho osservato tantissimi oggetti, ma ho potuto provare gli oculari di Oronzo (gentilissimo nel prestarli, lo ringrazio ancora) per una visione spettacolare del cielo.. ho avuto il piacere di conoscere nuovi amici e ritrovare persone già conosciute tutti gentilissimi, disponibili e competenti che è un piacere ascoltare.. ho osservato anche gli astrofotografi ed una loro serata "tipo".. ho provato la bassa temperatura della zona (sarò più preparato la prossima volta) ed apprezzato i panzerotti ancora caldi di Michele :wink:
Fino ad ora tutte le persone incontrate, nelle varie serate osservative, mi hanno fatto una buona impressione e colgo l'occasione per dire che è davvero un bel gruppo di gente cordiale, divertente e preparata.

Per tornare alla serata osservativa.. sono rimasto colpito dalla bellezza di vari oggetti che avevo osservato da Potatosky, non dal Pollino (con il quale ho un conto in sospeso!) ma non apprezzato cosi tanto: la Velo ben staccata sembrava quasi poterla toccare con OIII, M31 e le galassie satellite di cui ho osservato vari dettagli, M57 nel dobson di Oronzo magnifica con accenni di colore.. impressionante non avrebbe sfigurato con nessuna foto, poi ancora le Pleiadi, Giove magnifico, il doppio del Perseo.. M13 M15.. mai visti con tanti dettagli in tutti come l'altra sera :)
Ho anche osservato per la prima volta la Nord America con Ludovico.
Quello che più mi ha colpito è stato M42 sono rimasto senza fiato.. stupenda. Non saprei come descriverla, sembrava essere al cinema in 3D, grazie anche alla torretta.

Una serata indimenticabile che spero di ripetere presto.
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Confermo anche io la bellissima serata passata con gli amiconi vecchi e nuovi. Ludovico mi ha fatto impazzire con il suo oculare 38mm , quindi avendo la fortuna di aver trovato un oculare usato Meade 40mm 68 gradi potro anche io godere del largo campo. L' oculare è davvero gigante e non vedo l' ora di provarlo. Le serate in compagnia servono anche a questo, a confrontarsi e provare diverse attrezzature al fine di migliorarsi.

Amo questo hobbye. Michele telefona al proprietario della villetta in Area21 urge una bella grigliata di carne con tutti gli amiconi...
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ecco il bombolone di cui vi parlavo:


Immagine


sul mio rifrattore mi dara 4.3 gradi di cielo inquadrato.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Enzo, sembra una pentola a pressione!! :D
E' esagerato, ma quanto pesa?
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Non l' ho pesato ma pesa parecchio, comunque non ci sono problemi la mia montatura az4 a seguito di rifrattore 80ed e c6 lo regge benissimo. Ecco un' anteprima di come scenderò in campo la prossima serata in Area21:


Immagine
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Complimenti Enzo, per il setup da "viaggio" :wink:
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”