Osservazione del 1 Novembre 2012: prima luce Torretta Baader

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Osservazione del 1 Novembre 2012: prima luce Torretta Baader

Messaggio da zanzao »

Questa sera ho potuto godere anche io della visione binoculare tanto decantata da più parti e a giusta ragione a mio avviso.

È stata la prima luce della Baader e ho spinto al massimo (330x) su un fantastico Giove e sulla Luna. Non c'è confronto con la visione monoculare, in aggiunta ad una minore sensibilità al seeing, la visione è più rilassata, ricca di dettagli e tridimensionale.

Muoversi sulla Luna con la torretta da la sensazione di accingersi ad un "allunaggio".

Di Giove molte sfumature sulla NEB, divisa in due bande e sul bordo al confine con la EZ tre piccole zone più scure. La SEB più scura e compatta.

Ho provato tutti i filtri colorati. Solo il #21 e #23A hanno migliorato di poco il contrasto con le tre zone scure al bordo interno della NEB. Devo dire comunque che la visione naturale resta la migliore. Per future osservazioni mi risparmierò il fastidio delle prove con i vari filtri colorati che senza ruota diventa alla lunga un operazione antipatica senza dare un giustificato valore aggiunto.

Altra conferma importante è stata la migliore qualità dell'immagine con ocs 1,25x. Senza ocs la messa a fuoco non era ottimale e l'immagine più sbiadita. Ovviamente per mettere a fuoco ho dovuto comunque usare TeleXtender 2x, con o senza ocs.

_________________
Oronzo Zanzarella
- Dobson 10" Synscan;- Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm; SW 4mm 58°; Meade TeleXtenders 2x; - Torretta Baader MaxBright; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”