Pagina 1 di 1

A 10 mesi dalla prima foto deep.

Inviato: ven nov 02, 2012 2:44 pm
da micimax
Cari amici, visto il periodo particolarmente piovoso, mi sto divertendo a rivedere alcune delle mie primissime immagini deep. Volevo condividere con voi i miei progressi nell'ambito dell'elaborazione del segnale raccolto.
Propongo la mia prima elaborazione della Rosetta Nebula e l'ultima rivista in questa giorni. Sono soddisfatto delle notevoli differenze e volevo sottolineare che per questi progressi sono stati fondamentali i confronti sul forum ed i preziosi consigli che voi tutti mi avete dato; oltre a questo, un buon contributo l'ho avuto da alcuni testi specifici nonchè da vari tutorial presenti in rete.
Concludo dicendo che per questo magnifico hobby, occorre costanza e passione ed anche se non disponiamo di un setup da osservatorio scientifico possiamo ottenere risultati degni e molto soddisfacenti. :D

Riporto i dati principali dell'immagine:
sito: terrazzo di casa Sartano (CS)
data di acquisizione: 26 gennaio 2012
Intergrazione: 25x180", 20 flat e 10 dark
Tubo ottico: newton 150/600 f4

Prima elaborazione
Immagine



Ultima rielaborazione
Immagine

Inviato: ven nov 02, 2012 4:36 pm
da crug
Bellissima la foto e bellissimo il post che mi riempie di coraggio, proprio quello di cui avevo bisogno.

Sono completamente all'inizio di questo hobby ma la voglia di imparare e di migliorare sino a riuscire ad avere uno scatto sufficientemente apprezzabile mi porta a leggere, come hai detto tu, ogni cosa discussione riguardante l'astronomia e i trucchi.

Grandissima la tua evoluzione, Bravo.

Ruggiero.

Inviato: ven nov 02, 2012 5:08 pm
da effepas
Ciao Max, la tua evoluzione, in soli 10 mesi, è incredibile. Ti faccio i miei complimenti per la tua motivazione e per la perizia che dimostri nell'imaging.
Prima o poi ci regalerai un APOD o un AAPOD, ne sono certo.
Ancora complimenti e cieli sereni!

Inviato: ven nov 02, 2012 5:12 pm
da micimax
Grazie Ruggiero, vedrai che i risultati arriveranno, l'importante è non scoraggiarsi all'inizio; spesso si vede gente che alle prime difficoltà rinuncia...non c'è cosa più sbagliata!!
Bisogna provare provare provare...... :wink:

Inviato: ven nov 02, 2012 5:18 pm
da micimax
Grazie anche a te Francesco, per l'APOD per ora non credo assolutamente di essere all'altezza di proporre qualcosa, per l'AAPOD ti confesso che ad oggi gli ho mandato solo il miglior Giove che avevo fatto l'anno scorso, forse mi conviene mandare qualcosa di deep :? .

Inviato: ven nov 02, 2012 6:08 pm
da nonnograppa
Faccio mie le parole di Francesco. Grande evoluzione nella tua tecnica, puoi essere a buon diritto considerato un alfiere della Adia-astrofotografia insieme al buon Marco!

Inviato: sab nov 03, 2012 12:39 am
da effepas
Non dimentichiamo Luciano!
In realtà ci sono moltissime espressioni ad un buon livello. Spero un giorno, tempo, famiglia e setup permettendo di tirare fuori qualcosa (molto, molto in piccolo) anche io... i buoni esempi ci sono, il resto ha da venire. :)

Inviato: sab nov 03, 2012 9:57 am
da micimax
Grazie mille Giuliano, davvero troppo buono :D ....e pensare che non mi sarei aspettato tanto dalle mie ottiche "low-cost" (rispetto a quanto si vede in giro naturalmente)!
Certo devo ammettere di avere un cielo discreto già a casa mia. Infatti, sto pensando di allestirmi una postazione fissa, nonostante la vicinanza di due bei lampioni (in merito a questo ho acquistato una bella fionda, ops :twisted: )

Inviato: sab nov 03, 2012 10:37 am
da nonnograppa
POSTAZIONE FISSAAAAAAAA...Immagine

Inviato: sab nov 03, 2012 1:09 pm
da effepas
micimax ha scritto:Infatti, sto pensando di allestirmi una postazione fissa, nonostante la vicinanza di due bei lampioni (in merito a questo ho acquistato una bella fionda, ops :twisted: )
Ti posso capire...
nonnograppa ha scritto:POSTAZIONE FISSAAAAAAAA...Immagine
Straquoto...