Zeiss Standard RA

Dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo. Inserite le vostre foto.
Rispondi
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Zeiss Standard RA

Messaggio da Drake »

Ciao a tutti :D
Dopo lunga meditazione e riflessione, ho deciso di fare un salto di qualità, e di passare a Zeiss :D
Dopo altrettanta ricerca, alla fine ho trovato ed acquistato questo, che ha sostituito il mio amato telescopio Zen, ormai partito per altri lidi:

Immagine

Si tratta di uno Zeiss "Standard RA", anni '70 (all'epoca era quasi il top di gamma, e costava un paio di stipendiate :D) con tavolino girevole, photochanger a 3 vie, doppia testa binoculare da discussione (una verrà naturalmente sostituita con un raccordo fotografico per la reflex :D ), condensatore (credo) Abbe 1.3, ed un corredo di obiettivi di tutto rispetto, tutti Zeiss West: Plan 2.5, planapo 4,10 e 25, plan-neofluar 63/0.90. Ha anche in dotazione ben 4 oculari Zeiss KPL-W 10x. Ho controllato tutti gli elementi ottici con un telescopio di centraggio, ed a parte un pò di sporcizia, non sembrano soffrire di problematiche gravi come delaminazioni o graffi profondi.
Certo, lo strumento necessita di un pò di manutenzione e pulizia generale, nonchè di un illuminatore, che manca (c'è però sia il collettore con il gruppo ottico, che lo specchio deviatore con il diaframma... quindi è pronto per il Kohler), ed inoltre ho l'impressione che il condensatore sia danneggiato:

Immagine

Il braccetto che regge la lente finale sembra storto... penso dovrò raddrizzarlo un pochino :D
non capisco, inoltre, cos'è quell'elemento nero accanto al condensatore. Ha il barilotto filettato, ed all'interno c'è una lente...

E' comunque davvero un bel microscopio, fra l'altro anche piuttosto imponente. Non credevo fosse così grande: si vede bene il paragone con il Lomo dietro :D

Fra qualche giorno, risolto il problema dell'illuminatore, provvederò a provarlo come si deve e scrivere un report adeguato su queste pagine :D
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Complimenti per lo splendido acquisto!

Non so se la cosa possa tornarti utile, al B&L del laboratorio, ci si rompeva spesso una parte dell'illuminatore, forse per il troppo calore, ed alla fine l'abbiamo fatta sostituire con un pezzo di teflon realizzato ad arte (lo vedi nelle foto che ti ho spedito).
Spero che la cosa possa aiutarti!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Grazie del consiglio, francesco :D
Ma sto per realizzarmi un illuminatore a LED, che dovrebbe scaldare molto meno di quello originale alogeno (che comunque non ho :D)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
MaxNucios
Messaggi: 7
Iscritto il: mar dic 02, 2008 3:56 pm
Residenza: Pontedera (PI)

Messaggio da MaxNucios »

Complimenti per l'acquisto! :D

Non vedo l'ora di ammirare le tue realizzazioni co nquesto nuovo strumento!

Ciao
Rispondi

Torna a “Foto al microscopio”