Osservazione del 5 Aprile 2013 - Area 21

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Osservazione del 5 Aprile 2013 - Area 21

Messaggio da zanzao »

Era da tempo che attendevo una serata simile. Troppo tempo direi e la galassite che mi affliggeva è stata appagata, anche se i primi sintomi della ricaduta sono già ricomparsi. Malattia difficile da debellare, soprattutto quando non si vuole guarire ;)

Mi e' dispiaciuto che il gruppo si sia spaccato in diversi luoghi, sarebbe stato bello ritrovarsi tutti sotto lo stesso cielo. Ma capisco le diverse esigenze di onuno di noi. Io ho preferito fare molti chilometri per sfruttare al massimo una delle poche occasioni che il meteo pazzo ci ha consentito. E direi che ne e' valsa la pena: il cielo di Area 21 questa sera e' stato fantastico con letture costantemente intorno ai 21,05sqm. C'e' stata addirittura una punta a 21,10.

La compagnia, come al solito, ha dato valore aggiunto. Ho avuto il piacere di fare la conoscenza di nuovi membri del gruppo: Eligio, Agostino e consorte, Marcello Annina ed Alessandro. Presenti anche i padroni di casa Marco, Michele ed Enzo (quest'ultimo solo per una mezzoretta). Abbiamo condiviso la passione scambiandoci le prede nei vari telescopi, con intermezzi di buona gastronomia...focacce, bignè, bevande... battute scherzose, ecc ecc. Abbiamo anche fatto divulgazione con un nutrito gruppo di amici di Michele. Insoma non si puo desiderare di più!

La mia soddisfazione maggiore: aver convertito, seppur per una serata, Marco e Michele (noti astrofotografi di qualità), in accaniti visualisti :) :) :)

Per il visuale avevamo la seguente strumentazione: Eligio col suo dobson RP Astro 12", ed io col mio fido Skywatcher 10" Synscan, e il nuovo arrivato dobson 50cm con specchio Reginato F5.

Dopo i dubbi nei mesi scorsi, la prova vera sul campo mi ha convinto. E' uno strumento eccezionale che ci ha offerto visioni mozzafiato. Ho cominciato l'acclimatamento già in macchina, viaggiando per due ore con l'aria condizionata sparata al massimo. Collimazione di precisione e completo acclimatamento nelle due ore e passa in cui il cielo era coperto. E la "pesantezza" dei movimenti si e' rivelata un arma in più. Col vento antipatico che c'era, gli altri strumenti facevano fatica a tenere la posizione e le visioni erano mosse. Nel 50cm invece le immagini erano ben ferme e la posizione stabile.


Veniamo al report della serata.

Serata cominciata male col cielo che si e' coperto fino alle 23:30. Zone leggermente aperte a ovest. Ne abbiamo approfittato nel puntare velocemente col 25cm e col 30cm gli oggetti in Auriga, Gemelli, Cancro, Lince e Poppa. In particolare i bellissimi aperti M37, M38, M35, M46 con annessa planetaria NGC 2438, M67. Poi M3 quindi la planetaria Eskimo e la galassia NGC 2683 in Lince puntata da Eligio. Prestazioni molto simili tra i due strumenti che hanno avuto la loro parte di gloria prima di passare la palla al 50cm.

In particolare sulla bella spirale di taglio NGC 2683 (voto 7) si e' notato molto il valore aggiunto del diametro. Appariva ben staccata dal fondo cielo, con nucleo evidente e leggeri segni di polveri scure lungo la linea equatoriale.

Poi il cielo si e' aperto completamente e via con la caccia grossa. Abbiamo puntato in parallelo gli stessi oggetti su tutti gli strumenti. Molto comodo l'inseguimento preciso del 25cm che non perdeva l'oggetto anche a distanza di molto tempo. E siccome alla fine eravamo in molti ad osservare abbiamo occupato proficuamente il tempo in cui la gente non voleva scendere dalla scala del 50cm ;)

Partiamo da Leone. Primo obiettivo il tripletto. Bè vabbè che dire... comincio con la frase che ripeterò spesso in questo report. Visione fotografica e tutti i presenti alla prima occhiata urlare caaaa..spita che spettacolo. M66 con nucleo barrato ben evidente e le spirali in senso orario che si avvolgevano. M65 con nucleo molto luminoso e la densità luminosa a scendere gradualmente. NGC 3628 divisa nettamente in due dalla banda di polveri equatoriale. M66 e' quella che più mi ha intrigato tra tutti gli oggetti della serata. Voto 7,5.

Altro tripletto del Leone: M95, M96, M105 con altre comnpagne NGC 3384 e NGC 3389. Osservazione veloce e sbrigativa delle componenti, forse dovevamo soffermarci un po di piu' sulle singlole galassie per notare qualche dettaglio in più. Noto la bella visione di M105 e NGC 3384 molto vicine che formano una bella coppia. Più debole appare NGC 3389 di forma allungata e di bassa luminosità superficiale.

Siamo poi andati sulla Sombrero M104 in Vergine. Voto 8,5. Sembrava una foto nell'oculare. Molto luminosa, con la banda scura a tagliarla in due, in maniera non simmetrica con uno spicchio di nucleo da un lato, il resto dall'altro.

Quindi NGC 4565 in Coma Berenices. Voto 8,5. Con ES 20mm (133x)occupava l'intero campo visivo. La banda scura molto netta a tagliarla in due, il bulge molto grosso rispetto alle spitali di taglio

Catena di Markarian. La visione delle singole galassie, meno attraente della visione d'insieme. Soprattutto con 25cm e gli oculari a largo campo.

Siamo quindi passati in Orsa Maggiore.
M101, non ci ha dato la stessa sensazione delle altre galassie. Estesa, luminositò superficiale debole, e spiarli appena evidenti sopra il fondo cielo.
M81 e M82, bellissima coppia nello stesso campo visivo. Ci siamo soffermati soprattutto sulla Sigaro con tutte le nervature scure di polveri che la solcano all'interno e diverse sfumature di luminosità. Bellissima: voto 8.

Non poteva mancare poi la M51 (voto 8,5) con annessa compagna NGC 5195. Visione incredibile, con le spirali molto evidenti lungo tutto il percorso in visione diretta. Non si intuisce niente: si vede tutto chiaramente.

Abbiamo poi puntato M13, con torretta binoculare. Non faccio commenti, sarei banale!

Quindi Saturno, con torretta binoculare. Nei momenti di calma, qualcuno ha detto: mi sembra di vedere una immagine della NASA. Esagerava ovviamente ;)

Ultimo oggetto della serata M57. Stellina centrale non visibile. Zone di diversa tonalità cromatica (evidente il colore rossiccio pallido del secondo strato) e contorni non regolari con delle sfumature nell'ultimo sottile anello nei pressi dei due spigoli laterali dell'ellisse.

Chiusura della sessione con un ottimo cappuccino e cornetto prima delle due ore di macchina. Arrivo a casa alle 7:30 in tempo per portare i bimbi a scuola.
Ultima modifica di zanzao il ven apr 19, 2013 7:26 pm, modificato 3 volte in totale.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Bel report Oronzo....ma mi domandavo....con un 50 cm e un 10"synscan tu ti sposti con un furgone? :lol:

Ho sorriso immaginandoti a congelare in macchina con l'aria condizionata a palla :P

Sarei proprio curioso di osservare in 50cm di apertura....deve essere uno spettacolo.

Bravi, complimenti a tutti.
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

Ottimo Report Oronzo :wink:
speriamo di rincontrarci presto sotto un bel cielo
io ero un po stanco e ho perso un po di oggetti :cry:
la stanchezza si è fatta sentire e ho dovuto riposarmi un po nell'auto
peccato che quando sono venuti i miei amici era coperto!!!
ed e con le nuvole tutti i commenti erano: mamma mooo uuuu
non oso immaginare se restavano quali sarebbero state le loro espressioni :lol:
mi dispiace per i molti assenti!
spero nella prossima serata che ci sia più affluenza ( la location merita)
e spero che tu riesca a rientrare prima dalla francia ( tanto credo che i tuoi ti perdoneranno :wink:) :D
alla prossima avventura :wink:
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

A parte l'inevitabile invidia :evil: che provo, non posso che congratularmi con Oronzo per il report e con il resto della compagnia per l'ottima serata. :D
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Grazie del report Oronzo.
É stata una specie di consolazione per la serata nuvolosa a potatosky.
Pensare che smontato il tutto mi era venuta la tentazione di raggiungervi, ma le foto da satellite mostravano annuvolamento in aumento anche dalle vostre parti.
Peccato. Avevo mandato un post su. Forum. Non avevo altro modo di contattarvi.
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Bravo Oronzo ... Cosi fai venire la febbre di diametro a tutti. Sono davvero incavolato per il fatto che appena arrivato in Area21 ho dovuto alzare i tacchi e tornare a casa. Purtroppo avevo mia figlia a casa con il mal di orecchie e mia moglie mi aveva chiamato per dirmi che piangeva tanto. Cercherò di rifarmi alla prossima. Per quanto riguarda il tuo report mi sarebbe davvero piaciuto mettere l' occhio sulla sombrero in quanto non l' ho mai osservata con il mio 40cm. Poi fai benissimo a divulgare astronomia a tutti. Questa estate in Area21 voglio vedere tantissima gente e alla fine faremo degli star party che dureranno dalla mattina alla sera. La zona con il bosco è bellissima e permette davvero tanto. Per quanto Nicola che voleva raggiungerci basta lasciare un messaggio su facebook in quanto io rispondo sino alla mia partenza per Area21 che di solito avviene per le 23.00
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Complimenti Oronzo! Adesso pochi oggetti saranno fuori dalla tua portata, il 50 cm è proprio un bello strumento. Spero di metterci al più presto l'occhio nell'oculare, magari sul Pollino. :)
Da noi è andata male per le nuvole, anche se la serata l'abbiamo girata a chiacchiere e un pò di risate con gli strumenti montati ma inutilizzati.
Alla prossima!
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Grazie Enzo per la indicazione
Non uso molto facebook ma sarà un buon motivo per farlo
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

nintini ha scritto: Non uso molto facebook ma sarà un buon motivo per farlo
...io lo uso solo per quello :D

Quanto all'andamento della serata, devo dire che astrofotograficamente è stato un autentico flop. Sicuramente per il tanto tempo (è da ottobre che non riesco a fotografare per il meteo avverso) avevo le batterie esaurite, poi ho dimenticato la prolunga dell'eq6 che mi garantiva la stabilità al tubone che mi ero portato appresso... idea tra l'altro infelice dal momento che c'era comunque del vento e pertanto avrei dovuto optare per il 150... e così desolato mi son dovuto convertire per una serata in visualista incoraggiato anche dalla presenza di un certo mostro alto 2m e mezzo e di 50cm di diametro, sconsigliato per chi soffre di vertigini dal momento che occorre scalare una sorta di scala di giacobbe per arrivare all'oculare, ma forse perchè molto vicino al cielo ha regalato immagini mozzafiato... e non sto qui a ripetere quanto già esposto da Oronzo... devo solo dire che sono stato contagiato da una certa dobsonite :D anche perchè è stata la prima volta che al mio occhio in diretta si sono materializzate in toto tutte le galassie puntate... per non parlare di M13... ma vista così, da togliere il fiato... ed M51 con le spirali che erano li come se fosse fotografica. Davvero incredibile. E tutte le galassie non apparivano come i soliti batuffolini insipidi, erano nettamente risolte in diretta senza 'distolte' o roba del genere... e le si vedevano nettamente fino ai loro bordi.

Una serata davvero appagante a tal punto che poco importa se non sono riuscito a rimediare alcuna foto decente... tranne che un misero Trio del Leone con stelle decisamente mosse...
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Inserisco qualche foto fatta da Annina.

Innanzitutto i pochi superstiti che hanno resistito fino alla fine. Da sinistra: Marcello, Michele, io, Marco, Alessandro ed Annina:
Immagine

Questa immagine mi emoziona e riassume bene perche' gli astrofili passano le nottate al freddo:

Immagine

Ecco Marcello all'opera:
Immagine
Grappiz
Utente ADIA entry level
Messaggi: 52
Iscritto il: dom mag 18, 2008 6:09 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Grappiz »

una serata davvero fantastica...la condivisione del cielo con persone altrettanto motivate e pronte a guardarlo con gli occhi dell'anima..rappresenta già di per se un'emozione fortissima. Alla prossima uscita, Amici :)
Alessandro
Beneath a summer sky
under a glass moonlight...
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Bel report Oronzo, come sempre. Mi hai fatto rivivere emozioni che oramai mancano da tempo!
Complimenti anche per il nuovo dobson :shock:

Avrei voluto raggiungervi anch'io ma tornato a Bari vedevo le nuvole nella vostra direzione ed ho desistito.
Speriamo di ritrovarci presto. Ciao ciao
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Mi dispiace della serata sfortunata in Potatosky, sono stato fino all'ultimo tentato di venire la.

Sul fatto che non sapevate come contattarci, penso che dovremmo avere una rubrica con i nostri contatti principali, cellulare in primis. Uno squillo si sente più facilmente ed il più delle volte quando si è in posti isolati non c'è connessione dati quindi informazioni last minute su forum, facebook ecc non sono possibili.
In Area 21 , io ho controllato più volte il mio cellulare, c'era segnale telefonico ma non connessione internet
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Concordo con Oronzo
Propongo di inviare per messaggio privato i numeri ad uno di noi che poi organizza un file e lo reinvia a chi vuol partecipare
Se volete mi offro di farlo
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
Giancarl0 81
Utente ADIA entry level
Messaggi: 66
Iscritto il: ven mar 18, 2011 1:26 pm
Residenza: Conversano, BA

Messaggio da Giancarl0 81 »

A Oronzo: congraulazioni per il nuovo cannone.. [smilie=hate-bravo.gif]

Concordo per gli sms, ottima idea.
Dobson 8" SW
Mak 180/2700 SW
oculari:10mm e 25mm SW, 4mm 58° SW, 20mm WO 72°, 28mm SW 2"
barlow: X-Cel APO tripletto 2x

--- "Noi prendiamo una manciata di sabbia dal panorama infinito delle percezioni e la chiamiamo mondo"- R.M. Pirsig ---
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Splendido report, Oronzo. Avrei voluto esserci.
Mi spiace del ritardo con cui commento, non è una settimana facile.
L'idea di un database con i numeri di telefono ed email degli astrofili della zona non è male.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Per il momento ho ricavuto solo il numero di Oronzo
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”