Osservazione del 19 Aprile 2013 - soprattutto hires

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Osservazione del 19 Aprile 2013 - soprattutto hires

Messaggio da zanzao »

Bella serata questa sera in campagna mia, un po last minute causa diverse alternative valutate prima di decidere. Tra le varie opzioni ha prevalso la voglia di stare sotto il cielo nonostante la Luna oltre il primo quarto e sull'orizzonte fino alle 2.15

Mi raggiungono con grande piacere per me Francesco "effepas" e Nicola "nintini" con dei buonissimi e graditissimi pasticcini. Siamo stati molto bene insieme, ricreando mini gruppo ADIA ;)

Strumentazione presente: Newton 15cm, C8, dobson 25cm e dobson 50cm.

Prima parte della serata dedicata all'osservazione hires di Luna e Saturno molto belli con tutti gli strumenti. È stata la prima volta che mettevo l'occhio in un C8 e sono rimasto impressionato positivamente dalla qualità dell'immagine di Saturno .

Il seeing era molto buono ed abbiamo potuto spingere con gli ingrandimenti, soprattutto col 50cm. La visione migliore è stata con torretta MaxBright ed oculari WO 20mm 72° a dare circa 312 ingrandimenti (con correttore e barlow) ma anche con oculare ES 9mm 100° più barlow a dare circa 550 ingrandimenti. Le condizioni permettevano di spingere di più con gli ingrandimenti e l'immagine era buona anche con torretta e oculari TS 9mm 55° a dare circa 694 ingrandimenti. Ma devo ancora prendere dimestichezza con l'inseguimento manuale con ingrandimenti così alti ed oculari a campo stretto.

Comunque Saturno era fantastico. Degli anelli ho visto chiaramente quattro zone distinte. Oltre alle classiche due divise dalla divisione di Cassini (molto netta) all'interno si vedeva un altro anello di colore giallo e poi un'altra zona semitrasparente tra anello e disco. Sul disco tutte le nubi della zona Nord con tonalità non uniforme, direi granulosa. La zona equatoriale tra nubi ed anello di un bel colore giallino. Dire che la visione era fotografica non mi sembra esagerata.

La Luna l'abbiamo goduta ed apprezzata a lungo. I dettagli visibili in questa fase lungo il terminatore la rendono spettacolare con qualsiasi strumento. Col 50cm e torretta la visione è mozzafiato, oltre ai dettagli fini non visibili con gli altri strumenti (in particolare una catena di craterini molto piccoli intorno Copernico che non avevo mai notato prima) quello che ho apprezzato molto sono state le svariate sfumature di grigio del suolo.

Al tramonto della Luna il cielo misura costantemente valori superiori a 20.50 con punte di 20.63 sqm allo zenit. Proprio un bel cielo che mi ha fatto ben sperare per una seconda parte di serata dedicata al deep. Cominciamo subito con un grande M3 col 25cm e torretta, poi M13 col 50cm ed una visione non inferiore a quella avuta in area21 poche settimane fa. Invece le galassie non hanno offerto la stessa spettacolarità per il cielo ma anche per l'umidità che subito dopo il tramonto della Luna ha deciso di rovinarci la serata. Il primario si è appannato e la visione ne ha risentito molto. Abbiamo comunque visto la galassia Vortice M51 con spirali ben visibili. Poi la galassia Occhio Nero M64 con banda di polveri anche essa ben visibile, galassia Girasole M63 con nucleo ben evidente ed alone intorno. Quindi la bella spirale di taglio NGC 4565 con banda scura a dividerla in due lungo il piano equatoriale.

Col C8 abbiamo visto la Sombrero M104, la catena di Markarian, la coppia M81 e M82.

Proprio una bella serata coronata da una serie di foto che penso Francesco pubblicherà a breve.

Ora conto alla rovescia per il novilunio di maggio in cui spero di poter inaugurare la stagione sul Pollino.

A presto.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Bravi ... vi siete fatti una bella seratina osservativa. Oronzo non oso immaginare cosa si vede con il cinquantino a corredo di torretta :shock: . Che oculari monti sulla torretta? Hai provato ad osservare M13 con Torretta? Il sistema regge gli ingrandimenti ?L' immagine è nitida o sfocata ?
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Il mio report potrebbe benissimo essere riassunto in tre semplici punti:

1) Passo al visuale puro

2) Mando in pensione il C8

3) Smetto di mangiare e bere e con i risparmi, in un paio di decenni, compro un Dobson 50 e relativo corredo ottico.

Scherzi a parte, la serata osservativa è stata una delle più belle della mia vita, sia per il fascino di poter guardare attraverso un 50 cm sotto un cielo buono ma soprattutto per la splendida compagnia ed il clima di cordialità che ha contraddistinto la sera.
Ho riscoperto il piacere delle osservazioni, senza lo "stress" di produrre qualche immagine valida, che puntualmente non riuscivo ad ottenere.
Pur avendo il setup fotografico, ho preferito godermi lo spettacolo garantito dal Dobson di Oronzo.
Non avevo mai osservato attraverso la torretta binoculare, e con oculari di qualità (io possiedo un Kellner 25mm, avrà un quarantina di gradi di campo apparente). Posso garantirvi che la visione degli oggetti deepsky e di Saturno è stata letteralmente mozzafiato. Sembrava di essere dentro M13...
Anche la Luna si è mostrata in tutto il suo splendore, al terminatore... sono rimasto abbagliato per un bel po' di tempo, ma n'è valsa la pena!
Da una delle mie foto, che reputo esplicativa, si può vedere il riflesso di alcune stelle nello specchio del Dobson... :)

Immagine

Purtroppo l'osservazione è stata funestata da un velo di umidità che si è posata sugli specchi verso le 3.30.
Per quanto mi riguarda ho ottenuto, inoltre, due grosse conferme.
Il C8, nonostante gli scossoni dovuti al manto stradale in condizioni non ottimali tra Taranto e Francavilla, tiene bene la collimazione.
La routine d'allineamento polare, anche se non reiterata ed effettuata con un oculare a basso ingrandimento, mi ha permesso di tenere al centro del campo visivo gli oggetti per più di venti minuti, come ha potuto constatare anche Nicola.
Ho potuto apprezzare la bontà ottica del C8 che, sebbene non sia paragonabile alla pulizia ed alla nitidezza del Dob di Oronzo, mi ha dato buone soddisfazioni sull'osservazione degli oggetti evanescenti.
Al report di Oronzo devo aggiungere alcuni oggetti.
Ho velocemente puntato M57 con il suo telescopio, la nebulosa era già visibile nel cercatore e si è mostrata con tutto il suo splendore, nitida e staccata dal fondo cielo. Mi chiedo cosa potrebbe essere con un filtro LPS...
Con il C8 ho potuto osservare un po' di oggetti deep, la Dumbell ad esempio era già interessante con il K25 ma si è mostrata in tutto il suo splendore grazie al William Optics 20mm da 72° che mi i ragazzi mi hanno permesso di provare.
Mi sono reso conto di quanto possa rendere più semplice l'osservazione, in alcune situazioni, il goto. Molti puristi dissentiranno, lo star hopping ha il suo fascino, ma il tempo guadagnato permette l'osservazione di molti oggetti in più in una serata.
Oltre le galassie della catena di Markarian, la coppia M81 - M82, che grazie al WO erano ben visibili nel campo dello stesso oculare, ho dato uno sguardo ad alcuni ammassai aperti, ad M13, ho visto la Pinewheel e la galassia occhio nero come non le avevo mai viste.
Ho potuto notare anche altro, oltre le qualità ottiche del Dobson da 50cm. La HEQ5 Pro di Nicola, ad esempio, è di una solidità meccanica e di una precisione davvero notevole. Reggeva il suo OTA senza nessuno sforzo, e guardando attraverso il suo telescopio, ho notato quanto breve possa essere il tempo di smorzamento delle vibrazioni.
Credo che sia una buona montatura da campo, più leggera della sorella maggiore EQ6 ma di tutt'altra qualità rispetto alla EQ5.
Nicola usa un buon sistema per collimare il suo Newton e grazie a questo, ed al tubo ottico più lungo, il suo 150 offre delle immagini più contrastate rispetto al C8 e soffre molto meno della condensa rispetto al mio SC e rispetto al Dobson che paga, ahimè, il prezzo della costruzione a traliccio... non avendo nulla a protezione dello specchio, un sottile velo di umido si è depositato sullo specchio facendo perdere nitidezza e contrasto a fine serata. Tutto sommato le fasce anticondensa hanno tenuto bene ed hanno fatto il loro lavoro senza grosse difficoltà fino a quasi la fine della serata.
Anche il cielo sembrava più opaco, ma come la legge di Murphy insegna, smontato il setup la via lattea si è alzata, l'umido è calato, e il mix di questi due fattori ci hanno regalato uno spettacolo impressionante, certo non all'altezza del Pollino, ma sempre affascinante.

Una considerazione a margine...
Nella maggior parte dei casi esco da solo ad osservare, mi godo la notte e le stelle, sto per fatti miei e cerco di scervellarmi per far funzionare un setup non squisitamente fotografico.
La scorsa osservazione mi ha fatto riflettere su quanto sia importante avere un gruppo affiatato sotto il cielo. La cordialità dei ragazzi, concretizzata nella location offerta da Oronzo e dai dolcetti che ci ha fatto gustare Nicola, hanno davvero fatto la differenza.
La notte per me è letteralmente volata, sono tornato a casa davvero contento, pur non avendo nemmeno tirato fuori la webcam e la macchina fotografica sebbene, all'inizio, fossi uscito principalmente per quello scopo.

Nicola alle prese con il Newton 150
Immagine

Oronzo accanto al Dobson ne mostra le proporzioni (ed Oronzo non è basso...)
Immagine

Oronzo al fuoco del Dobson da 50 cm
Immagine

Il gruppo in penombra tra gli strumenti
Immagine

Nicola allo Newton 150
Immagine
Ultima modifica di effepas il lun apr 22, 2013 3:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Complimenti per l'ottima nottata :shock: , wow questi dobson sono davvero impressionanti. Vi invidio per l'ottima compagnia, io dalle mie parti non sono ancora riuscito a trovare un astrofilo o qualcosa che vi si avvicina anche minimamente :( e pensare che sono a circa 50 km da Sila e Pollino, nonchè a 10 km dalla Catena Costiera che ha cieli bui analoghi al Pollino :evil:
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Queste serate 'rubate' sono particolarmente sorprendenti. Oronzo con il tuo mezzo metro rendi le serate particolarmente affascinanti anche se il cielo magari non è il massimo (anche se 20,60 sqm non sono affatto male). Complimenti alla tua campagna ed ai suoi trulli, molto caratteristici.

Alla prossima luna nuova

:wink:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ragazzi invidia pura... avrei vuluto esserci anche io. Oronzo continua cosi' e vedrai che li convertiamo tutti al visualismo o almeno tutti porteranno sotto le stelle un doppio setup, uno che fa le foto ed un altro per osservare. Ma cavolo fotografi delle stelle ... almeno un binocolo dovrete comprarlo !!! :lol: Il visualismo è contagioso. P.s: Bellissima la foto dove Oronzo appare come un fantasma vicino al suo dobson. :wink:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Devo dire che la serata e' stata molto piacevole. Molto tranquilla, senza stress, e consapevoli che con quelle condizioni (Luna nella prima parte ed umidità nella seconda) non si poteva pretendere di più. Il cielo era da 20.5-20.6 sqm, ma la differenza con Area21 e' enorme! Ma siamo comunque rimasti soddisfatti ed abbiamo appagato contemporaneamente la nostra voglia di associazione e quella del contatto col cielo, che e' poi quello che gli astrofili vogliono di più.
D'altra parte in tutti questi anni passati sotto al cielo non ricordo nemmeno una serata che si possa considerare "non piacevole". Al di la degli strumenti, il valore aggiunto lo da il gruppo ed il cielo stellato sopra di noi. Non chiedo di piu che queste due componenti.

Massimo, e' davvero un peccato che dalle tue parti questo hobby non abbia avuto la diffusione che merita. Unire la qualità dei vostri cieli alla possibilità di un gruppo affiatato sarebbe il massimo.

Enzo, M13 lo abbiamo osservato anche con la torretta e la visione era mozzafiato. Oltre la classica visione 3D, lo sfondo lattiginoso si trasforma in stelline, e quelle piu' luminose mostrano diversi colori. La famosa "Y", nel 25cm la cerchi e poi la vedi perche' la conosci. Nel 50cm ti salta agli occhi.

Con la torretta uso due coppie di oculari: WO 20mm con 72° di campo apparente per le osservazioni deep a largo campo; TS Super Plossl 9mm 52° per le osservazioni ad alti ingrandimenti hires. Devo dire che col 25cm gli oculari 9mm (333x) li uso senza problemi dato che con l'autotracking si riesce ad osservare bene. Col 50cm (694x) il campo stretto rende l'inseguimento manuale molto problematico e fin ora non sono riuscito a godermeli :( Anche perché con gli WO ottengo comunque 313x, ed hanno il vantaggio del largo campo e si adattano meglio alle normali condizioni seeing. Sono quindi gli oculari giusti per tutte le osservazioni.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Ho dimenticato un particolare importante nel mio report.
Ho provato il Super Ploss 5mm serie Planetaria della SkyWatcher, che Nicola mi ha gentilmente lasciato utilizzare. E' davvero impressionante accoppiato al C8... su Sturno abbiamo potuto godere di una buona visione in un campo esteso.
Il gigante con gli anelli si è mostrato in tutto il suo splendore staccato dallo sfondo in modo netto. La visione è stata agevolata da un inseguimento abbastanza accurato, che permetteva di concentrarsi sui dettagli.
Credo che un punto di crescita obbligato, per il mio OTA, sarà la sostituzione del meccanismo di messa a fuoco con uno di qualità migliore.
Inizio a chiedermi se sia il caso di investire, nel medio-lungo periodo, su di un sistema Crayford / Monorail (così da bloccare lo specchio) o se scegliere un sistema di messa a fuoco simile al FISS della 3A oppure investire su un sistema di messa a fuoco motorizzata.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
AgostinoL
Utente ADIA middle
Messaggi: 110
Iscritto il: ven lug 13, 2012 12:34 pm
Residenza: Castellaneta (Taranto)
Contatta:

Messaggio da AgostinoL »

senza parole ragazzi! senza parole...Attendo anche io di godermi qualche bella serata in compagnia. Soprattutto sono alla ricerca di una location nei pressi di noci-mottola per osservazioni all'ultimo minuto!
Impossible is nothing!
http://www.astrobin.com/users/AstroAgo/

RC 6" e APO TS 65Q su Avalon M-Zero
Lacerta Mgen e cercatore 10x50 su Avalon X-Guider
Tairs 300mm F/4.5
Eos 1100Da
CCD Starlight Xpress H9
SWL con FRG9600!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Complimentissimi, Oronzo per l'ottimo Report (come sempre) e per l'ottima compagnia.
Non ho più seguito il forum ultimamente, se non per cose essenziali.
Ora mi sto rivedendo un po di cosucce.
.
Auguri per il tuo Totem da 50 cm.
Ora, con quello di Pierluigi, si potrebbe pensare anche... ad un Binoscopio da favola :) :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

con un po' di ritardo faccio anche io un commento alla bellissima serata.
atmosfera piacevolissima e cordiale, voglia di condividere emozioni e, da parte mia, tanta voglia di imparare.
ho uno strumento "simpatico" (SW 150 mm f/5 con HEQ5pro) che uso al momento da visualista anche se non pongo limiti alla provvidenza. Magari mi verrà il desiderio di fotografare qualcosa.
ma ho amato moltissimo l'approccio tutto "visual" di Oronzo e la attenzione ai dettagli di Francesco.
M13 nel mio tubicino era già bella, vista nel c8 di Francesco aveva già un altro contrasto e migliore resa. Poi siamo passati al 50.
Non so rendere la emozione.
puoi vedere tutte le foto che vuoi, fatte dagli strumenti migliori. Ma la vista dal vivo è un'altra cosa. Nessuna foto la restituisce davvero.

Devo dire che anche la luna è stata una bellissima compagnia. I dettagli finissimi che abbiamo apprezzato con il 50 erano mozzafiato. sembrava di poter scorgere le orme degli astronauti tanto la immagine era definita e contrastata.

le galassie sono stato uno spettacolo. qualcosa che con il mio strumento era poco più che un "sentore" di immagine diveniva una chiara e definita forma e, in alcuni casi, con dettagli ben contrastati

sono rientrato alle 6 in tempo per fare un caffè a mia moglie e dormire un paio di ore. alle 8:30 già la prima telefonata!!!
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Confermo Nicola il visuale ha davvero il suo fascino. Io amo osservare le stelle puntiformi e non sature degli ammassi aperti e globulari. Poi osservare lo sfarfallio delle stelle e la diversita' di colore di una binaria è davvero un must. Buon visualismo a tutti! :wink:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”