Serata sito Marrasca 06/12/2013

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Serata sito Marrasca 06/12/2013

Messaggio da effepas »

Cerco di creare un report della serata "osservativa" di ieri.

Quanto ghiaccio! Purtroppo gli strumenti sono stati ricoperti rapidamente da una fastidiosa condensa, che paradossalmente ha tediato meno il mio C8 degli altri, dato che avevo montato le mie fasce anticondensa che hanno retto, per quanto possibile, l'umido.
La serata è stata bella e cordiale, come sempre. Eravamo tutti davvero appassionati e si è subito instaurato un clima cordiale.
Erano presenti, oltre a me, Oronzo, che ha portato il suo setup completo ed il suo 50 anche se solo su M42 ed in condizioni proibitive è semplicemente fantastico; Nicola, che ha riscaldato tutti con un buonissimo e provvidenziale bicchiere di tè caldo; Agostino, che sebbene stesse fotografando, mi ha permesso di osservare (per la prima volta nella mia vita) attraverso un rifrattore Apo (le stelle sono *davvero* puntiformi);
Ludovico, da cui ho potuto imparare un nuovo e interessante modo di fare l'allineamento polare su montature EQ6 e che insieme ad Oronzo ha effettuato una buona stima della qualità foto-visuale del sito di Marrasca; Mauro, astrofilo appassionato, anche lui possessore di un C8 che spero di rivedere nelle prossime serate; Giulio, un astrofilo tarantino che spesso ci accompagna nelle uscite osservative (con un buonissimo cioccolato fondente al 99%) che in attesa di scegliere il suo setup sta iniziando a familiarizzare con le varie configurazioni ottiche disponibili.

Prima di parlare dei pochi oggetti osservati a causa del gelo e dell'umido, posso dare conferma della bontà dei dati buiometrici da me raccolti fin'ora con l'SQM di Oronzo, visto che da valori pressocchè identici a quello Buiometria Partecipativa. Li abbiamo confrontati e le misure riportavano un cielo stabile a 20.92 - 20.95 nella zona scura verso l'Orsa Maggiore.

Abbiamo osservato, in tutto il suo magnifico splendore, la regina del Cielo Invernale, M42. Un oggetto così brillante beneficia del contrasto di un SC ad f/10, infatti staccava nettamente dal fondocielo. Ho finalmente potuto mettere alla prova il filtro OIII della Baader paragonandolo all'UHC-S della stessa casa. Per il mio 8" probabilmente l'OIII è troppo selettivo, sebbene il cielo avesse dei valori stabili allo zenith di 20.92 SQM e di picco siamo arrivati a misurare 20.97 in più occasioni.
M42 vista nell'apocromatico di Agostino, con la torretta binoculare di Oronzo, a largo campo è fenomenale. Stelle puntiformi, dettagli fini chiaramente evidenti, anche se il diametro dello strumento è piccolo.
Nel Dobson di Oronzo, la visione di M42 permette la percezione di alcuni colori, anche se sfumati. E' bellissimo vedere quanti bei dettagli si possono apprezzare nelle regioni più esterne ed in M43.

Abbiamo osservato la Eskimo nebula, nei Gemelli, di cui ad ingrandimenti maggiori e con i filtri si apprezzava anche qualche dettaglio.

Abbiamo provato a cogliere i dettagli più fini di Giove con il mio C8, salendo fino 500X con il 4 mm di Nicola, ma credo che la trasparenza non fosse delle migliori e non siamo riusciti a "tirare" così tanto.

Marte, sorto da poco ha mostrato anch'esso pochi dettagli, poco più di un disco molto piccolo con qualche sfumatura.

Dal punto di vista puramente visuale, invece, abbiamo goduto di un cielo stupendo. Credo che anche gli altri possano confermare che si distinguevano chiaramente, a occhio nudo, alcuni oggetti del catalogo di Messier. Si percepiva M42, si distingueva chiaramente il doppio ammasso di Perseo e alcuni ammassi aperti dell'Auriga. Le Iadi e le Pleiadi davano la percezione di essere una regione riccamente infarcita di stelle.
Si distinguevano Andromeda, abbastanza agevolmente, e la via Lattea.
L'Orsa Minore era completamente visibile.

Abbiamo goduto anche della visione di moltissime meteore e di alcuni lampi di luce che arrivavano a intervalli irregolari da Nord, mentre per un istante, ho visto in direzione sud, un lampo rosso che non saprei descrivere. Al rientro, in direzione Sud, quasi arrivati a Taranto, ho visto un fronte temporalesco che forse può aver originato alcuni di questi fenomeni.

Spero di poter confermare la bontà di questo sito "vicino" casa, magari in condizioni meteo migliori. La serata, dal mio punto di vista, tenuto conto della splendida compagnia e delle prove che ho potuto, anche se in modo poco estensivo, effettuare, non è stata completamente fallimentare.
Mi dispiace sinceramente per chi, come Oronzo e Ludovico, ha percorso tanta strada per osservare così poco.
Ringrazio tutti i presenti. Con un clima così anche il ghiaccio pesa meno. :)
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Serata effettivamente problematica. Le lenti sí appannavano in un attimo e, verso le due, si formava addirittura brina su specchi e lenti.
In realtà anche prima che si formasse brina la visione non era nitidissima. L'umidità dell'aria toglieva trasparenza.
Peccato i presupposti per una bella sessione c'erano e la bella compagnia pure. L'entusiasmo di Francesco e Agostino, il cioccolato di Giulio, la solita competenza di Oronzo, Ludovico intento ad allineare il suo 30cm sono stato una splendida compagnia

Il mio amico Paolo, astrofilo con il quale tanti anni fa uscivo ad osservare, credo abbia rivissuto una delle sere di allora. Peccato non abbia potuto godere della visione di molti oggetti.

Sarà per la prossima luna nuova sperando che l'aria sia secca.
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Scrivo qualche nota della serata che e' stata ottimamente descritta da Francesco e Nicola.

Come già scritto la serata è stata caratterizzate da un'umidità pazzesca che ha praticamente fatto saltare il piano osservativo che avevo in mente, cioè muovermi tra i gruppi compatti di galassie nell'ampia zona dei Pesci, Ariete, Triangolo, ecc

La cosa per me interessante e' stata la buona qualità del sito. Non e' all'altezza di Area 21 ma dista solo 50km da casa, e' facilmente accessibile, ha ottimi spazi e visibilità degli orizzonti.

Tutti gli strumenti hanno retto pochissimo. Avevamo un Newton 25cm, C8, e riftattore apo 7cm dedicati alla fotografia; i miei due dobson ed un Newton 15cm per il visuale. Solo il C8 dotato di fasce anti condensa e' stato operativo per qualche ora. L'unico che ha retto fino alla fine e' stato l'apo di Agostino ;)

Ho provato ad asciugare il secondario con panno in microfibra, poi per prova ho anche messo delle fasce anti condensa. Ho solo ottenuto un quarto d'ora in più! ormai gli specchi erano compromessi, soprattutto il secondario con tutte le macchie e striature causate dal tentativo di asciugatura col panno. Addirittura nella seconda serata avevo avevo tenuto a lungo chiuso il dob 25cm per ritardare gli effetti dell'umidità. In realtà quando l'ho sistemato in seconda serata ed allineato il Synscan ho visto che era già compromesso: la condensa della serata prima era rimasta dentro, perché dopo averlo messo in macchina con i coperchi sugli specchi, il giorno dopo non l'ho lasciato areare!

Non solo il problema dell'umidità, ma la bassa temperatura ha causato problemi al puntatore laser. Urge che dedichi un po di tempo per risolvere questi problemi ricorrenti nelle osservazioni invernali.

Col 50 cm abbiamo osservato nuovamente solo M42 (sempre spettacolare, è un'autentica bellezza della natura!) e Giove (questa sera pessimo, probabilmente anche il seeing non era buono).

Ho quindi osservato con altri strumenti che hanno retto all'umidità un po di più.

Col C8 una bella Eskimo, oltre a M42 e Giove. Questo strumento è davvero flessibile i quanto si presta bene sia per la fotografia che per il visuale. Grazie a Francesco ho avuto modo di apprezzarlo molto.

Col Newton 15cm di Nicola ho osservato:
- M45 (intorno ad Alcyone si vedeva una nebulosità, ma non so se era l'umidità ad aver causato quella sensazione. Pero' intorno alle altre stelline non si vedevano aloni, quindo forse era davvero un cenno della nebulosa).
- M 36 bellino, col dob 25cm non l'ho mai apprezzato
- M37 e M38: visione simile per entrambi che appaiono nebulosi su sfondo di stelline. In distolta le stelline aumentano e devo dire che la visione diventa molto piacevole. Certo col 25cm c'e' un esplosione di stelle che rende questi due aperti tra i più belli in visuale.

Col rifrattore apo 7cm di Agostino ho osservato M42 e Giove. Ho usato oculari WO 20mm 72° e oculare SW 4mm. Ho anche provato la torretta binoculare Maxbright con oculari WO 20mm che andava perfettamente a fuoco. Di Giove si vedevano bene le bande equatoriali, e poco altro se non a livello di sfumature e sensazioni. M42, con l'interna zona della spada di Orione nel campo visivo era molto bella. Netta la forma della nebulosa, il trapezio, M43 e tutte le stelle del ricco campo. Ottima immagine, bello strumento.
Ho notato che l'oculare WO20mm che tanto ho disprezzato in passato per il forte effetto coma nel dob 25cm, con l'apo soffre molto meno ma presenta comunque un minimo coma ai bordi.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Qualche commento anche da parte mia. Ritengo che il sito in questione sia una buona alternativa ad Area21, considerando gli ottimi valori di SQM registrati quella notte con i due buiometri a disposizione.
Vorrei vederlo con meno umidità e d'estate. Il problema maggiore è dato dagli orizzonti abbastanza inquinati, in ogni direzione. Si vedevano molto bene gli aloni prodotti dai centri abitati di Taranto, Massafra, Mottola, Noci e Gioia del colle. Sotto i 20° la qualità si degrada molto. Dalle poche misure fatte con il buiometro il valore era intorno ai 19.80.
Ne è comunque valsa la pena fare quasi 50km da casa mia, soprattutto per la compagnia degli amici e delle persone conosciute quel giorno. Inoltre logisticamente è molto comodo poichè vi è una grande area circolare dove sistemare le auto ed i telescopi. Inoltre c'è il cancello che può essere chiuso assicurando una maggiore sicurezza.
Sono curioso di vedere le foto scattate quella sera per capire se anche dal punto di vista fotografico è un sito che può rendere molto.
Ci tornerei comunque volentieri :)
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
AgostinoL
Utente ADIA middle
Messaggi: 110
Iscritto il: ven lug 13, 2012 12:34 pm
Residenza: Castellaneta (Taranto)
Contatta:

Messaggio da AgostinoL »

Aggiungo, in maniera "poco tecnica", dicendo che mi sono divertito veramente tanto. Purtroppo questi mesi sono sempre piu' avari di serate del genere. Poi unire lunazione e meteo...
PS cerco di allegare le uniche 2 foto sociali che ho fatto.
PS2 finalmente Sirio ha un volto! (ahahhaah...uno scubastrofilo :-) )

Agostino
Impossible is nothing!
http://www.astrobin.com/users/AstroAgo/

RC 6" e APO TS 65Q su Avalon M-Zero
Lacerta Mgen e cercatore 10x50 su Avalon X-Guider
Tairs 300mm F/4.5
Eos 1100Da
CCD Starlight Xpress H9
SWL con FRG9600!
Avatar utente
AgostinoL
Utente ADIA middle
Messaggi: 110
Iscritto il: ven lug 13, 2012 12:34 pm
Residenza: Castellaneta (Taranto)
Contatta:

Messaggio da AgostinoL »

Ecco il superorganizzato Oronzo mentre prepara il piano d'attacco!

Immagine
Impossible is nothing!
http://www.astrobin.com/users/AstroAgo/

RC 6" e APO TS 65Q su Avalon M-Zero
Lacerta Mgen e cercatore 10x50 su Avalon X-Guider
Tairs 300mm F/4.5
Eos 1100Da
CCD Starlight Xpress H9
SWL con FRG9600!
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

ah ah, si e a quanto pare non sono una specie rara. :)
Non vedo l'ora di ritornare sotto le stelle al sito di Noci. Devo terminare i test di allineamento spinto e molto altro.
A questo punto dobbiamo battezzare il sito. Spero mi venga un'idea altrettanto bella come è successo per area21 quando Enzo mi diede lo spunto di area51. Fatevi avanti con le proposte.
Giusto per cominciare propongo Marrasca, il nome della contrada.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
AgostinoL
Utente ADIA middle
Messaggi: 110
Iscritto il: ven lug 13, 2012 12:34 pm
Residenza: Castellaneta (Taranto)
Contatta:

Messaggio da AgostinoL »

allora sei tu il colpevole!
Impossible is nothing!
http://www.astrobin.com/users/AstroAgo/

RC 6" e APO TS 65Q su Avalon M-Zero
Lacerta Mgen e cercatore 10x50 su Avalon X-Guider
Tairs 300mm F/4.5
Eos 1100Da
CCD Starlight Xpress H9
SWL con FRG9600!
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Peccato che il piano d'attacco sia fallito miseramente ancor prima di cominciare ;)

Riguardo al sito di Noci riporto quanto già detto durante la serata e poi commentato su uno dei post in facebook.

Molti di voi sono a metà strada o quasi, io invece disto 165km da Area21 e 51km dal sito di Noci. Con queste premesse la mia scelta è quasi obbligata. Anche perché d'inverno si osservano oggetti che da quel cielo rendono bene: nebulose, aperti e planetarie. D'estate col bel tempo ma soprattutto con l'elevata popolazione di galassie vado sul Pollino al 100% (180km).

In definitiva per me il sito ha superato l'esame a pieni voti: è sufficientemente buio; è riservato e c'è formale concessione del comune al gruppo; nei noviluni da Novembre a Aprile è molto comodo per distanza e tipologia di oggetti da osservare.

Inoltre è baricentrico rispetto alle provincie di Bari Taranto e Brindisi. Quindi spero vivamente che molti amici pigroni decidano di partecipare più spesso ;) ogni riferimento è puramente...voluto :wink:
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

zanzao ha scritto: Inoltre è baricentrico rispetto alle provincie di Bari Taranto e Brindisi. Quindi spero vivamente che molti amici pigroni decidano di partecipare più spesso ;) ogni riferimento è puramente...voluto :wink:
distanza da rutigliano: 42Km
distanza da polignano: 37 Km
distanza da putignano: 17 Km
distanza da Bari: 65 Km

non male direi...
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Come nome fin'ora mi viene solo "l'eliporto" vista la apparenza dall'alto
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”