Come ascoltare la ISS?

Ricezione e trasmissione di Radioonde verso il pianeta o lo spazio immenso. Trasmissioni e ricevitori nel regime del visibile. :idea:

Moderatore: Riccardo Giuliani

Rispondi
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Come ascoltare la ISS?

Messaggio da hal9000 »

Dovrebbe essere relativamente facile.
Lo avete mai fatto?
Strumentazione necessaria?
Metodi e trucchi del mestiere?
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

Ciao Hal!
io ascolto la ISS da mesi, e utilizzo un ricevitore SDR, il famoso Funcube Dongle PRO. Come antenna utilizzo una Yagi a 3 elementi autocostruita inizialmente per la celebre "caccia alla volpe", ma la utilizzo con successo anche per ascoltare i satelliti sui 2 metri. La ISS trasmette con buona intensità, di solito puoi trovare acceso il ripetitore dei packet APRS sulla frequenza 145.825 MHz, sulla quale puoi ricevere i packet della ISS stessa o di altri radioamatori che trasmettono i propri packet che vengono ritrasmessi dalla stazione. A volte capita che i russi decidano di effettuare delle trasmissioni in SSTV, e potresti ricevere qualche immagine carina sui 145.800 MHz, su questa stessa frequenza una sera mi capitò di ascoltare delle comunicazioni di astronauti russi con una stazione a terra, e ho ascoltato qualche QSO di luca parmitano nei mesi scorsi con scuole italiane.

Per un approccio iniziale un ricevitore sdr che lavora sui 2 metri va benissimo, per l'antenna so che basta anche una piccola verticale, anche una ground-plane autocostruita. Dopodichè un bel software tipo orbitron per monitorare i passaggi e via...
Mi rendo conto che le info sono tante e ti ho detto un po' di tutto, se hai altre domande a riguardo chiedi pure!
ps: sto per postare in questa sezione proprio delle comunicazioni degli astronauti russi registrate poco fa durante l'EVA di oggi.

Ciao e cieli sereni.

Simone
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Ciao Simone,
Grazie mille per le informazioni che mi hai dato.... e che cercherò di approndire meglio.

Per adesso ho fatto dei tentativi durante i passaggi favorevoli di queste sere, compreso quello di venerdì 27 sera, ma non ho avuto alcun successo. :cry:

La mia strumentazione è la seguente:

Ricevitore scanner portatile Yaesu VR-500
Antenna yagi a 4 elementi.

Ho ascoltato in modalità NFM fra i 145.795 ed i 145.825 MHz, ma non ho sentito alcun segnale, voce o dati che siano... solo rumore...

Dove sbaglio?
Forse il ricevitore non è adatto?

Grazie ancora e complimenti per i tuoi ascolti.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

Ciao Hal, scusami per la risposta in ritardo ma solo oggi sono riuscito a trovare un po' di tempo per stare al pc più di 10 minuti consecutivi :)
allora, il 27 sera era ancora tutto spento causa attività EVA, quindi non è un problema del tuo ricevitore ;) Penso che vada piuttosto bene il tuo ricevitore, anche la modulazione. Centrati sui 145.825 e gioca intorno a questa frequenza durante il passaggio per via del doppler che dovrai correggere manualmente in questo modo. La tua yagi la tieni a mano? assicurati di puntare la stazione durante il passaggio, di sera con cielo limpido durante i passaggi visibili è semplice perchè ce l'hai a vista, in altre occasioni ti consiglio un software tipo orbitron o sdr-radio con il quale seguire la posizione della ISS e puntarla bene o male nel cielo. Ti consiglio inoltre, anche se non dovessero essere altissimi (dai 16-17° in su va benissimo) i passaggi che di solito si hanno da NW a NE-E, che coprono la parte di europa centrale/settentrionale oltre poi nella fase finale la parte più orientale, e ti garantiscono la ricezione di diversi pacchetti APRS che vengono inviati e ritrasmessi dalla stazione.
Fammi sapere sui tuoi progressi, e non esitare a chiedere!
ciao!


Simone
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

PS: segui questo sito per informazioni in tempo reale sullo stato di attività della parte radio della ISS. Puoi anche contribuire tu stesso con i tuoi report! http://www.issfanclub.com/

Ciao!
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Rispondi

Torna a “/\/\/\/ Ricevitori, trasmettitori Radio e nel Visibile - RADIOASTRONOMIA”