Sole e prisma di Herchel.

Inserite vostre foto inerenti Sole e Luna, Eclissi, Congiunzioni, Occultazioni

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Sole e prisma di Herchel.

Messaggio da Enzo »

Ragazzi qualcuno di voi possiede o ha posseduto un prisma di Herchel? Volevo sapere se vi è differenza con l'astrosolar e ne caso affermativo volevo sapere cosa si riesce ad ottenere in piu'.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Non l'ho mai posseduto, ma so che da tanta tanta resa in più. La risoluzione finale è più alta oltre ad essere molto più sicuro.
Una buona parte dei rifrattori dedicati all'osservazione solare è dotato del prisma di Herschel ma non saprei se questo possa essere utilizzato anche con i telescopi riflettori.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Iceman
Utente ADIA entry level
Messaggi: 99
Iscritto il: gio feb 07, 2013 6:56 pm
Residenza: Triggiano (BA)

Messaggio da Iceman »

Ho visto attraverso un rifrattore 150 con prisma di Herchel e un riflettore 404 con astrosolar , un confronto sulla resa è difficile viste le troppe differenze tra i telescopi.. sicuramente l'immagine sembra più pulita con herchel... credo che cmq non sia adatto ai riflettori .. il primario e secondario raggiungerebbero temperature troppo alte (parere mio) visto che il prisma scarica il 95% della luce solo all'uscita del treno ottico.
Appena ho notizie certe dal proprietario dei tele ti aggiorno.
Paolo

Skywatcher 90/900
eq2 motor
Eos1100D
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Iceman ha scritto:credo che cmq non sia adatto ai riflettori .. il primario e secondario raggiungerebbero temperature troppo alte (parere mio)
Concordo circa il secondario, il primario, secondo me, non avrebbe grossi problemi dato che riceve solo luce incidente, esattamente come la lente frontale del telescopio...
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ho ordinato un prisma di Herchel della Lunt, mi hanno garantito che sul mio rifrattore 80ed va benissimo. Addirittura, oltre le macchie, dovrei riuscire a vedere alche le facole sulla fotosfera.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Mi è arrivato il prisma, non vedo l'ora di provarlo con la torretta binoculare.
:shock:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Mini report sul prisma di Herschel.

Messaggio da Enzo »

Stamattina non ho resistito ed ho portato il mio rifrattore sotto il Sole. Non pensavo davvero di vedere cosi' tanti dettagli. L'immagine è nitidissima ed anche senza torretta binoculare si vede benissimo la granulazione e le facole. Il rifrattore, il prisma di Herschel e la torretta, per l'osservazione del Sole in luce bianca, sono il massimo. Mi sono divertito a montare dei filtri colorati e curiosamente i dettagli sono aumentati. Addirittura montando il filtro OIII le facole si staccavano molto meglio dalla granulazione. Sostando nella visione binoculare ho notato uno strano effetto: la granulazione mi sembrava ribollire. Non ho capito se è dipeso da un effetto ottico, dall'atmosfera o era un fenomeno reale. Devo approfondire. Altra cosa curiosa è che ho potuto spingere il rifrattore oltre il suo ingrandimento massimo e questo non me lo spiego... :shock:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Bel report!
Allora immagino che prima o poi arriveranno anche il filtro k-line ed il continuum... ;)
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Iceman
Utente ADIA entry level
Messaggi: 99
Iscritto il: gio feb 07, 2013 6:56 pm
Residenza: Triggiano (BA)

Messaggio da Iceman »

La granulazione ha un ciclo di vita di circa 120 sec...per le elaborazioni di foto da riprese ti consiglio filmati non superiori ai 90 sec... (esperienza personale + indicazioni da esperti) :wink:
Paolo

Skywatcher 90/900
eq2 motor
Eos1100D
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Grazie a tutti per i consigli.
:wink:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ho gia' provato, nel lontano passato, detto prisma. E come un filtro solare innanzi l'oculare. Si ottiene il massimo delle prestazioni dall'OTA.
Dove son le foto???
.
Qui' e' settore riprese.
Quindi attendiamo i risultati in questa lista. :)
.
A proposito Enzo, se mi mandi via email ( info@aeritel.com ) il tuo numero di cellulare.
Ti devo telefonare.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “SOLE, LUNA, - ECLISSI - CONGIUNZIONI - TRANSITI - Occultazioni - Anomalie”