Primo tentativo di astrofotografia

Inserite vostre foto inerenti Sole e Luna, Eclissi, Congiunzioni, Occultazioni

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
vito030490
Utente ADIA entry level
Messaggi: 21
Iscritto il: lun lug 21, 2014 9:02 pm
Residenza: Martina Franca

Primo tentativo di astrofotografia

Messaggio da vito030490 »

Salve a tutti!
Questo è il mio primo tentativo di astrofotografia in assoluto.
Sono ben accette le critiche e preferite rispetto ai "complimenti di incoraggiamento". Sono completamente autodidatta e quindi cerco qualcuno che mi sappia dire qualcosa in più. Ho letto dei libri ma non sono mai abbastanza e poi la pratica è tutta un'altra cosa.
Le foto sono sottocampionate (a focale nativa sul dobson 12"), ma volevo iniziare in maniera semplice con una panoramica.
Seeing 3\5. Trasparenza 6\10.
ASI 120MM su dobson SW 12" GoTo. Filtro baader UV\IR cut.
E' un mosaico lunare scaturito dall'unione di 5 foto scattate dalle 00.36 del 15 agosto 2014 fino alle 1.19.
Ogni foto è stata ricavata prendendo circa i 200-300 frames migliori su 3000. Allineamento con autostakkert. Elaborazione con iris. Se di "allineamento" ed "elaborazione" si possa parlare :lol:

http://www.astrobin.com/113777/

P.S: spero il link sia consentito
Strumentazione:
SkyWatcher Dobson 12" (305mm) GoTo
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

Ciao Vito
bella!!!
se gentilmente riesci la prossima volta anche ad inserire la foto con
https://www.foto-astronomia.it/applicazione/

come ti ho gia fatto io :wink:
Immagine
Ultima modifica di geriko70 il sab ago 16, 2014 4:10 pm, modificato 1 volta in totale.
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
Domenico7810
Utente ADIA middle
Messaggi: 356
Iscritto il: mar feb 26, 2008 12:41 pm
Residenza: Casamassima (Bari)

Messaggio da Domenico7810 »

Come primo risultato è lodevole, e noto una buona definzione. Noto però delle zone sature dovute ad una non corretta esposizione durante la fase di ripresa. Quando riprendi devi utilizzare tempi di esposizione e guadagno in modo tale da non bruciare le zone più luminose della luna dal momento che poi sono difficilmente recuperabili in fase di post elaborazione e purtroppo compromettono il risultato finale. Aspettiamo nuove immagini :D.
La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (Giacomo Leopardi)
Avatar utente
vito030490
Utente ADIA entry level
Messaggi: 21
Iscritto il: lun lug 21, 2014 9:02 pm
Residenza: Martina Franca

Messaggio da vito030490 »

@geriko: grazie e scusami. Avevo scelto astrobin perchè comprime un pò meno l'immagine. Le prossime volte userò questo sistema. Ma posso comunque continuare a mettere anche i link ad astrobin?

@domenico: eh lo so purtroppo me ne sono accorto già in fase di ripresa. Abbassando i valori però mi sembrava troppo scuro il terminatore. Secondo te, in queste foto panoramiche, è meglio rimanere un pò più scuri anzichè saturare? o, come credo, devo trovare il sistema di equilibrare per bene tutte le zone lunari contemporaneamente?
Strumentazione:
SkyWatcher Dobson 12" (305mm) GoTo
Avatar utente
Domenico7810
Utente ADIA middle
Messaggi: 356
Iscritto il: mar feb 26, 2008 12:41 pm
Residenza: Casamassima (Bari)

Messaggio da Domenico7810 »

Ciao Vito, quando riprendi é meglio che l'immagine appari leggermente sotto esposta anziché satura. Dopo l'allineamento e con la post elaborazione anche se l'immagine risulta sotto esposta puoi tranquillamente regolare l'esposizione attraverso i livelli di photoshop o altro programma, ottenendo una foto morbida e ben equilibrata. Nel caso contrario le aree bruciate non sono più recuperabili. Io quando riprendo preferisco che l'immagine sia leggermente sotto esposta e poi regolo tutto durante l'elaborazione.
La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (Giacomo Leopardi)
Avatar utente
vito030490
Utente ADIA entry level
Messaggi: 21
Iscritto il: lun lug 21, 2014 9:02 pm
Residenza: Martina Franca

Messaggio da vito030490 »

Grazie :D
Strumentazione:
SkyWatcher Dobson 12" (305mm) GoTo
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Bravo Vito, ottimo lavoro. Quoto Domenico, ti ha dato un buon consiglio, seguilo! ;)
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

Vito si certamente ho scritto Anche :wink:
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
vito030490
Utente ADIA entry level
Messaggi: 21
Iscritto il: lun lug 21, 2014 9:02 pm
Residenza: Martina Franca

Messaggio da vito030490 »

:oops: non avevo letto l'"anche"... il caldo mi distrae :D
Strumentazione:
SkyWatcher Dobson 12" (305mm) GoTo
Avatar utente
vito030490
Utente ADIA entry level
Messaggi: 21
Iscritto il: lun lug 21, 2014 9:02 pm
Residenza: Martina Franca

Messaggio da vito030490 »

Continuo con copernicus di questa mattina.
Stesso setup ma con focale di 7500mm, immagine leggermente sovracampionata che vuole essere un hi-res.
250 frames di 1000.
Seeing 3\5. Trasparenza 6\10.
Sto facendo diversi esperimenti in elaborazione, tutti un pò a occhio diciamo. Di teorico c'è veramente pochissimo. :oops:
Consigli?

http://www.astrobin.com/114649/

Immagine
Strumentazione:
SkyWatcher Dobson 12" (305mm) GoTo
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Puoi fare alcune cose per migliorare l'immagine: migliorare lo stacking in autostakkert, utilizzare una funzione di deconvoluzione al posto dei wavelets e soprattutto (fa davvero la differenza) procurarti un IR Pass. Io utilizzo un Baader Planetarium 685nm su di un 8" sono molto validi anche il Red longpass sempre della Baader e i filtri Proplanet della Astronomik (l' IR 742 è più scuro del 685 nm Baader, ma su diametri maggiori del mio 8" puoi utilizzarlo senza grandi difficoltà e l'807nm che, a mio parere, potrebbe risultare un po' troppo stretto).
Conta che la camera che usi non è proprio il massimo per le riprese in banda IR... monta lo stesso sensore della mia e la risposta del sensore in banda IR è ben lontana dal massimo teorico della sensibilità.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
vito030490
Utente ADIA entry level
Messaggi: 21
Iscritto il: lun lug 21, 2014 9:02 pm
Residenza: Martina Franca

Messaggio da vito030490 »

Grazie. A dire la verità, seguendo l'esempio di un libro di Daniele Gasparri, che utilizzo come punto di partenza nella difficile arte dell'elaborazione, ho usato sia wavelets che deconvoluzione. Il problema è che della deconvoluzione non ho capito a fondo tutti quei parametri che è possibile configurare. Se hai una guida o qualcosa del genere te ne sarei davvero grato, altrimenti userò la prima occasione possibile per darti fastidio con le mie domande :lol:
Allo stesso modo potremmo confrontarci sui metodi di stacking utilizzati. Per quanto riguarda il filtro cercherò di procurarmi qualcosa di usato :wink:
Strumentazione:
SkyWatcher Dobson 12" (305mm) GoTo
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Allora seguiamo la stessa scuola... :) Credo di aver consumato lo stesso libro... ;)

Circa la deconvoluzione, mi sono approciato da poco a questo metodo e sto ottenendo risultati abbastanza interessanti, se confronto le stesse immagini di partenza trattandole con i wavelets.
Utilizzo un software che vale la pena avere se vuoi fare HIRes planetario, Astra Image che permette di gestire le deconvoluzioni senza grandi problemi.
Seguo una guida di André van der Hoeven ( http://www.astro-photo.nl/lunar-and-solar-deconvolution ) che credo ti tornerà utile. Le deconvoluzioni hanno vari vantaggi rispetto ad i wavelets, moltissimi in realtà, a patto di utilizzare una metodica corretta.
Potresti anche divertirti con IRIS, ma l'utilizzo della deconvoluzione in quel programma non è immediato e richiede qualche accorgimento particolare... per ora evita...
Spero di vederti presto, stai tranquillo che non sarà un disturbo ma un piacere scambiare un parere con un altro imager planetario! Specialmente se utilizza un Dobson! A proposito, occhio alla rotazione di campo... :)

---Edit---

dimenticavo... I filtri di cui ti parlavo sono *davvero* economici anche nuovi. Il proplanet lo trovi ad una trentina di euro, lo trovi anche usato su astrosell, ma tra costo e spedizione grossomodo sei sul costo del nuovo.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
vito030490
Utente ADIA entry level
Messaggi: 21
Iscritto il: lun lug 21, 2014 9:02 pm
Residenza: Martina Franca

Messaggio da vito030490 »

Speriamo di vederci in questo fine settimana allora :D grazie del link
Strumentazione:
SkyWatcher Dobson 12" (305mm) GoTo
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

vito030490 ha scritto:Speriamo di vederci in questo fine settimana allora :D grazie del link
Sarà difficile anche questa volta, ma spero in un colpo di fortuna.
E' più di un anno che manco dal Pollino e più di un mese che non osservo... :(
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Iceman
Utente ADIA entry level
Messaggi: 99
Iscritto il: gio feb 07, 2013 6:56 pm
Residenza: Triggiano (BA)

Messaggio da Iceman »

gran bel copernicus... complimenti..non vedo l'ora di vederne altre non appena avrai aggiustato il tiro ;)
Paolo

Skywatcher 90/900
eq2 motor
Eos1100D
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Ciao Vito, mi sorge un dubbio. Credo che l'immagine dia l'idea di leggermente mossa per un paio di motivi: o autostakkert non ha lavorato al meglio (in questo caso se hai dropbox puoi condividere il link del filmato originale per un test) oppure che la colpa sia davvero del seeing insieme all'utilizzo dell'IRCut... che però mi dici essere di buona qualità.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
vito030490
Utente ADIA entry level
Messaggi: 21
Iscritto il: lun lug 21, 2014 9:02 pm
Residenza: Martina Franca

Messaggio da vito030490 »

Io credo sia il seeing il problema più grosso e i disturbi termici. Le immagini ribollivano parecchio. Purtroppo è fatta dal terrazzo del mio condominio e abito in mezzo ad altri palazzi molto alti. E' vero che trattandosi di un corpo così vicino e luminoso posso comunque di fare dei tentativi di astrofotografia, ma in hi-res un seeing migliore farebbe sicuramente la differenza. Poi ci sa anche che sbagli qualcosa eh :wink:

Sarebbe bello fare qualche prova da marrasca :D

@iceman: grazie dell'incoraggiamento :) work in progress... :wink:
Strumentazione:
SkyWatcher Dobson 12" (305mm) GoTo
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

vito030490 ha scritto: Sarebbe bello fare qualche prova da marrasca :D
Non è il massimo per l'hires a causa della piazzola in cemento, può sembrare un'esagerazione ma la differenza di calore tra la parte pavimentata e quella dove c'è solo il terreno si avverte parecchio. :(

Ma è sempre (molto) meglio del terrazzo...
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Rispondi

Torna a “SOLE, LUNA, - ECLISSI - CONGIUNZIONI - TRANSITI - Occultazioni - Anomalie”