Primo tentativo di astrofotografia

Inserite vostre foto inerenti Sole e Luna, Eclissi, Congiunzioni, Occultazioni

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
vito030490
Utente ADIA entry level
Messaggi: 21
Iscritto il: lun lug 21, 2014 9:02 pm
Residenza: Martina Franca

Primo tentativo di astrofotografia

Messaggio da vito030490 »

Salve a tutti!
Questo è il mio primo tentativo di astrofotografia in assoluto.
Sono ben accette le critiche e preferite rispetto ai "complimenti di incoraggiamento". Sono completamente autodidatta e quindi cerco qualcuno che mi sappia dire qualcosa in più. Ho letto dei libri ma non sono mai abbastanza e poi la pratica è tutta un'altra cosa.
Le foto sono sottocampionate (a focale nativa sul dobson 12"), ma volevo iniziare in maniera semplice con una panoramica.
Seeing 3\5. Trasparenza 6\10.
ASI 120MM su dobson SW 12" GoTo. Filtro baader UV\IR cut.
E' un mosaico lunare scaturito dall'unione di 5 foto scattate dalle 00.36 del 15 agosto 2014 fino alle 1.19.
Ogni foto è stata ricavata prendendo circa i 200-300 frames migliori su 3000. Allineamento con autostakkert. Elaborazione con iris. Se di "allineamento" ed "elaborazione" si possa parlare :lol:

http://www.astrobin.com/113777/

P.S: spero il link sia consentito
Strumentazione:
SkyWatcher Dobson 12" (305mm) GoTo
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

Ciao Vito
bella!!!
se gentilmente riesci la prossima volta anche ad inserire la foto con
https://www.foto-astronomia.it/applicazione/

come ti ho gia fatto io :wink:
Immagine
Ultima modifica di geriko70 il sab ago 16, 2014 4:10 pm, modificato 1 volta in totale.
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
Domenico7810