Collimazione Dobson 10''

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Fpel86
Utente ADIA entry level
Messaggi: 14
Iscritto il: lun set 15, 2014 8:19 pm
Residenza: Bari

Collimazione Dobson 10''

Messaggio da Fpel86 »

Salve a tutti, dopo due settimane di stop forzato finalmente ho tirato fuori il Dobson "dalla scatola" per la prima volta :D. Ho già osservato qualcosina ieri sera approfittando di una finestra tra le nuvole, ma la pioggia mi ha poi fatto desistere.
Oggi, tra le mura domestiche, ho iniziato a cercare di capire se il tele potesse dirsi collimato o meno. Premetto, non ho ancora un collimatore laser nè un tubo di vista commerciale.
Ripescando il libro dei coniugi Thompson (Astronomi per passione), ho seguito i loro consigli: mi sono fabbricato un tubo di vista tagliando la base di un porta-rullino Kodak e praticando un foro sul coperchio; ho escluso dal cammino della luce il primario con un foglio di carta ed ho provato a vedere il secondario attraverso il tubo di vista. Un primo banale problema consiste nel fatto che guardando nel tubo di vista non riesco a mettere a fuoco contemporaneamente secondario e bordo del tubo di vista...quindi non riesco davvero a capire se sono concentrici o meno. Inoltre il secondario non mi appare, ma non vorrei fosse un'illusione, perfettamente circolare, mi sembra ancora leggermente ellittico. Volevo allora provare a staccarlo dal supporto mediante vite centrale per ruotarlo intorno all'asse, ma la vite centrale è così stretta che i supporti del secondario tendono a incurvarsi!! Che faccio, insisto? :)

Mi sarebbero utili consigli sulla collimazione in generale, magari qualche bel link con spiegazioni chiare e magari qualche video, se ne siete a conoscenza. Intanto cerco anche su youtube.

Grazie e a presto!
Fabrizio
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

Ciao
non forzare niente!!!
forse prova a allentare leggermente le viti di collimazione, poi allenta la vite del secondario, il secondario è ellittico
su youtube troverai il tutto
naturalmente, con il laser accelererai la collimazione :wink:
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Concordo con Michele, non forzare niente e soprattutto dotati di un collimatore laser. Ne trovi a pochi euro, nuovi o usati,diventerà il tuo principale compagno d'osservazione... :)
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”