IK7SVR, Enzo Gyver - Stelle & Radio - QSO OK @ 7200 KHz.

Ricezione e trasmissione di Radioonde verso il pianeta o lo spazio immenso. Trasmissioni e ricevitori nel regime del visibile. :idea:

Moderatore: Riccardo Giuliani

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

IK7SVR, Enzo Gyver - Stelle & Radio - QSO OK @ 7200 KHz.

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ci siamo incontrati, quasi per caso, il passato week-end con Enzo Gyver (IK7SVR) ad ExpoElettroPuglia 2015 (@ Conforama, Fasano Brindisi).
.
L'ho visto con una bella antenna CB per auto, lunga intorno al metro e 50 se non oltre, appena acquistata.
.
Questo mi permette di ricordare che Enzo e' anche ottimo amante delle Radioonde, oltre che valentissimo astrofilo del Gruppo Area 21.
.
Tornati a casa mi son ripromesso di fare con lui delle prove.
Ed abbiamo iniziato con la Gamma "Regina" per i collegamenti a livello nazionale che è quella, radioamatoriale, dei >>> 7 MHz. (40 metri).
.
Ho proposto la frequenza di chiamata @ 7.200 KHz. (fine gamma 40 metri) in LSB (ovviamente).

E... ci siamo ascoltati, uauhhh ( :) ) come accade quasi sempre con tutta l'Ialia, di giorno.

Abbiamo ritentato stasera sempre in 40 metri.
Ma, dopo la splendida propagazione estiva, ora, dopo il tramonto, la gamma e' off-limit per skip corti (stazioni relativamente vicine).
.
Infatti di sera, in tale gamma, si fanno grandi QSO con l'Europa ed il resto del mondo, ma impossibile sentirsi a qualche centinaio di Km.
.
Allora ho proposto un tentativo in Gamma CB (11 metri) dove, solitamente, di sera, vi sono amici di Mola (Bari) che occupano molto il canale 25 (27.245 KHz.)
E, proprio questa sera, ho ascoltato Antonio "Falcos" da Mola, una delle stazioni piu' potenti.

Ho subito avvisato Enzo dell'opportunita', e... si sono ascoltati. :) anche se con difficolta'

Da premettere che, attualmente, Enzo "Gyver" usa si 100 Watt. out. ma ha un antenna multibanda, quasi orizzontale e bassa in altezza, della Diamond che non va bene se non, discretamete, solo in 40 metri.
.
Domani, Enzo sostituira' detta antenna con un bel dipolo autocostruito per i 40 metri.
Ho, poi, suggerito l'acquisto di una bella Antenna 5/8 per la CB.
.
.
Che dire.
E' stata una bella, veloce esperienza.
Oltre che con Telescopi, anche attraverso Trasmettitori ed antenne.
E con Enzo ci risentiremo certamente :)

Ruvo di Puglia è, ora, sempre piu' vicina :)

---
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il dom feb 22, 2015 11:48 am, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Riccardo era da troppi anni che non lanciavo la mia voce nell' etere... Quello del radiantismo era uno dei miei hobbye sopito ma sempre presente. Grazie al mercato dell' usato con pochi soldi ho potuto acquistare un Icom IC-725 che ancora oggi fa il suo dovere. Il mio problema attuale è l'antenna e la posizione leggermente avvallata in cui mi trovo, la quale non mi permette di usare le frequenze in cui le antenne di solito devono quasi vedersi...

Come dico sempre io il lato divertente dei nostri hobbyes è la sperimentazione e cercherò di migliorare la situazione.

Sto cercando un programmino che mi permetta il calcole dei dipoli: il fatto di costruirmi una antenna specifica per una frequenze mi affascina.

Riccardo, ti ringrazio per i tuoi graditissimi consigli, fare il ponte con gli amici di Bari che ripetevano a te in relay le cose che dicevo ha fatto onore al nostro eroe nazionale: Guglielmo Marconi.

A presto nell' etere.. :-)
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok ci risentiremo, oggi in 40 metri, intorno alle 14,15 - 14,30.
.
Per quanto riguarda le antenne non vi e' necessità di un programma specifico.
.
Per le classiche, semplici antenne dipolo "Inverted V", le piu' facili da montare", basta applicare semplici formulette.
Montare il centro del dipolo piuù alto possibile (palo almeno da 6, meglio 8-10 metri o oltre).


- 300: Frequenza in MHz.
- Il risultato va diviso per 4 (1/4 d'onda)
- poi togliere i 5%.

Per i 40 Metri > 300:7.150 = 41,95 m.(Lambda)
41,95:4 = 10,48 m. ; 10,48 - 5% = 9.91 m. (ogni braccio del dipolo @ 1/4 d'onda)
.
Conviene usare i 2 bracci intorno @ 10,20 m. e poi tagliare progressivamente fino all'accordo.

In foto una classica antenna Inverted V monobanda.
Il Balun si può omettere, l'antenna funziona anche senza, egregiamente.

Immagine
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Quindi volendo fare un dipolo 1/2 d'onda tarato per un centro banda di 3620 khz e montato in orizzontale sulla cima di alberi dovrei fare:


Vel. della luce 300.000 / 3620 KHZ = 82.87 / 2 (mezza onda) = 41,43 mt (TUTTO IL DIPOLO).

41.43 X 0.96(RESISTENZA CAVO) = 39.77 /2 (OGNI FILO DEVE ESSERE)= 19,88 METRI.

Dovrei farlo un po' piu' lungo per attaccarlo e tararlo, sono giusti i calcoli?
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Benissimo, Enzo.
.
Quel "-5%" è il cosiddetto fattore K che è il coefficiente di accorciamento del cavo del dipolo in base al diametro del cavo stesso.
.
E' chiaro che il dipolo Inverted V, per i 40 metri, potra' avere i bracci @ 45 gradi rispetto al palo se il supporto ha un altezza intorno agli 8-9 metri rispetto al lastrico solare.
.
Nel caso di dipolo per gli 80 metri, il palo dovrebbe essere ancor piu' alto.
Si potrebbe usare anche... un albero ad alto fusto, salendoci sopra :)
.
Oggi e' andata decentemente bene @ 7200 KHz. Ci siamo sentiti quasi al 100% anche se il tuo segnale deve migliorare ancora, insieme ad un cambio di Microfono. A presto :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Certo Riccardo mi sto adoperando per cercare il posto giusto per posizionare la filare che andrò a creare. Attualmente gli alberi che ho sono bassi e non ho possibilità di alzare di molto il dipolo.

Ho contattato un tizio che vende il microfono Zetagi Mb-5 a 30 euro. Mi serve un pò di spinta/compressione nella modulazione.

Su Wathsapp ti ho inviato le foto della mia antenna attuale.

A presto on-Air.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Riccardo continuano le sperimentazioni sulle antenne e sulla propagazione in HF. Dopo il dipolo in 80 mt, mi sono costruito il dipolo in 40 mt. Purtroppo non avendo spazio non potevo sistemarli a 90 gradi allora li ho disposti sulla stessa linea ma uno a V e l' altro a V invertita. I due dipoli non sono collegati tra di loro e opportunamente decido quale dipolo collegare al ricetrasmettitore.

A presto su4 40 mt.

:wink:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok Enzo, ci siamo sentiti anche via telefonino. Complimenti per la Gran Buona volontà e la rapidità d'installazione.

Pubblica una foto, qui', del sistema ultimo. Così mi rendo meglio conto.
.
Oggi ci sentiamo , sempre @ 7200 KHz. (LSB) in 40 metri nel primissimo pomeriggio (+- 14,15 - 14,30).
.
Domai sera (venerdì 20) siamo ad Area 21 con Ludo e Domenico. Peccato non ci sarai...


...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Riccardo se ti porti dietro un CB possiamo provare a collegarci. Facciamo la serata astronomica in radio :lol:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Purtroppo non mi e' stato possibile portare la radio, Enzo.
.
Rieccoci oggi, domenica 22 febbraio 2015 in 40 metri, con un lungo QSO (collegamento bilaterale) @ 7200 KHz.
.
Mentre scrivo stiamo modulando e parlando della Canon 450 di Enzo inserita sul suo recente Dobson Skywatcher da 30 cm. motorizzato che ha scambiato con il suo famoso Meade da 16 pollici, che abbiamo piu' volte usato in Area 21.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Riccardo, sono contento che ormai riusciamo a sentirci in HF con una certa frequenza e sopratutto con un ottimo segnale. Ringraziamo sempre la provvidenziale propagazione sui 40 metri. Devi vedere se riesci a costruirti un dipolo anche corto 1/4 d'onda sugli 80 metri in modo tale da fare qualche QSO anche di sera, in quanto il pomeriggio ho i minuti contati.... :-(

Per quanto riguarda le trasmissioni digitali, inserisco di seguito una immagine ricevuta via etere qualche giorno fa dall' estremo nord della Francia. Successivamente ho ricevuto la QSL di chi ha trasmesso l'iimagine che vedi sotto ed ho potuto constatare che il radioamatore F4DBS ha trasmesso la sua immagine in SSTV con poca potenza e una antenna verticale per le HF davvero curiosa e abbastanza costosa: DIAMOND CPVU-8 .

Quante cose si imparano da una immagine ricevuta via etere....


Immagine

Immagine

Immagine

A presto... 73
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Riccardo finalmente ci siamo ascoltati anche in Banda Cittadina... Dopo diverse ottimizzazioni ambo le parti ci siamo riusciti.. :wink:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “/\/\/\/ Ricevitori, trasmettitori Radio e nel Visibile - RADIOASTRONOMIA”