Osservazione del 3/11/2015 – Passeggiata tra Ammassi Aperti

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Osservazione del 3/11/2015 – Passeggiata tra Ammassi Aperti

Messaggio da zanzao »

Come riscaldamento per la sperata prossima sessione del novilunio di Novembre, approfittando di una settimana che mi consente di poter osservare da casa e con un meteo davvero invitante ho approfittato di un paio d’ore di osservazione sul tetto di casa.

Inizio ore 21:20, fine ore 23:45.
Letture sqm-l: Zenit 19.25; Nord 19.18; Est 19.20; Ovest 18.95; Sud 18.97. Temperatura 14°C

Osservazione con Dobson 25cm Synscan, oculari 40mm (30x), 20mm (60x), 14mm (86x), 9mm (133x), 7mm (171x)

Allineamento Capella, Deneb, verifica e affinamento con M34 e M 76

M 34 (mag. 5.2) ammasso aperto in Perseo.
Col 14mm riempie il campo visivo, col 20mm si vede meglio la discontinuità della densità stellare tra fondo campo e ammasso. Conto circa 30 stelline più luminose e molte altre deboli a riempiere gli spazi interni disposte su un’area mediamente estesa. Le più luminose si allineano in direzione SE-NO come catene e scendono come rami di un salice piangente. A fine serata l’ho riosservato e la diversa angolazione nel campo visivo mi ha fatto vedere le stelline più luminose a formare una farfalla con le ali aperte e il corpo con stelle allineate al centro.

M 76 (mag. 10.1) Little Dumbell, nebulosa planetaria in Perseo.
Osservato con oculare 9mm, appare subito la piccola clessidra di colore grigio con luminosità inerna soffusa e non costante col bordo S poco più luminoso.

NGC 956 (mag. 8.9), ammasso aperto in Andromeda
Con oculare 20mm non si stacca dalle stelle di fondo, nel senso che non c’è una discontinuità apprezzabile della densità stellare. Appare come un archetto di cinque stelline poco più luminose in cui si intuisce al centro un gruppo di stelline al limite della visibilità. Col 9mm le stelle al limite sono più facili. Le cinque stelline principali formano un allineamento a forma di “2” con alcune stelline della base che sembrano al di fuori dei confini segnati sulla mappa.

NGC 1245 (mag. 8.4), ammasso aperto in Perseo
Ammasso aperto situato sul bordo Sud-Ovest di Mel 20. Non si stacca molto dalla densità del campo circostante, due stelline più luminose e larghe definiscono il bordo E, al centro un allineamento N-S di cinque stelline deboli circondate da molte stelline al limite che appaiono e scompaiono. Poco più staccate verso il bordo O è presente un altro piccolo raggruppamento di altre sei stelline ravvicinate. Col 9mm nella zona centrale appaiono in visione distolta molte altre deboli stelline che coprono una zona larga e densa.

Mel 20 (mag. 2.3), ammasso aperto in Perseo
Si apprezza nel cercatore ma anche nel 40mm non è male. Il raggruppamento intorno alla luminosa Mirfak è contenuto nel campo visivo con molte luminose e larghe stelle. Poi c’è una discontinuità e nuovamente un altro largo raggruppamento di stelle luminose al confine S dell’ammasso.

NGC 1444 (mag. 6.6), ammasso aperto in Perseo
Piccolo ammasso aperto di forma ovale allineato in direzione N-S. Sul bordo N appare una doppia luminosa con primaria gialla. Il resto dell’ammasso è composto da una decina di deboli stelline su sfondo che in distolta fa trasparire un’lata densità stellare con stelline che appaiono e scompaiono.

NGC 1496 (mag. 9.6), ammasso aperto in Perseo
Piccolo ammasso aperto con circa otto deboli stelline e con un raggruppamento compatto di stelle al limite che si staccano in visione non stabile col 9mm e 7mm. Col 14mm appare come un piccolo raggruppamento in un campo mediamente ricco di luminose stelline.

NGC 1491, nebulosa ad emissione in Perseo.
Col 14mm in visione naturale si intuisce un leggero alone sullo sfondo del cielo in un bel campo stellare. Il filtro UHC la stacca bene ed appare di forma tonda intorno ad una stellina. Osservato anche con oculare 12mm e filtri Baader UHC-S e OIII, meglio UHC-S. Osservato poi anche con 10mm e filtri UHC, OIII e H-beta. Quest’ultimo fa sparire la nebulosa, il filtro OIII va bene ma la resa migliore è con UHC.

NGC 1513 (mag. 8.4), ammasso aperto in Perseo
Col 20mm e col 14mm appare come due piccoli raggruppamenti di stelle in un bel campo visivo. Conto circa una decina di stelline poco più luminose a formare un anello irregolare nel raggruppamento a Ovest, invece verso Sud poco staccato dal precedente un altro raggruppamento di cui non individuo alcuna particolare forma.
Nello sfondo delle stelle principali ne appaiono molte altre in distolta. I due raggruppamenti se visti nel loro insieme mi hanno dato l’impressione di formare le ali un uccello mentre si alza in volo.

NGC 1528 (mag. 6.4), ammasso aperto in Perseo
Bell’ammasso aperto, abbastanza ampio, ricco e mediamente denso. Osservato con 20mm, 14mm e 9mm. Appaiono una trentina di stelline più luminose, più un’altra trentina di stelline più deboli ma ben staccate. Tante altre stelle appaiono in distolta. Un bell’ammasso che però non mi fa associare alcuna forma in particolare.

NGC 1545 (mag. 6.2), ammasso aperto in Perseo
Osservato con 20mm e 14mm, ammasso composto da decina di stelline più luminose e da una trentina più deboli mediamente addensate. Non mi ricorda alcuna forma. Al centro appare un triangolo isoscele di stelline luminose con base stretta di stelle gialle e stella al vertice azzurrina. Sul bordo N è presente un’altra stella più luminosa di colore tendente all’arancio. Sul bordo del campo in direzione S-O appaiono due luminose stelle gialle, b Per di mag. 4,6 e HR 133 di mag. 5,5.

NGC 1582 (mag. 7.0), ammasso aperto in Perseo
Ammasso particolare osservato con 40mm, 20mm, 14mm, e 9mm. Una decina di stelline si allinea a formare una “S” schiacciata con coda più lunga. Lungo questo allineamento appaiono molte stelline più deboli, circa una trentina.

NGC 1605 (mag. 10.7), ammasso aperto in Perseo
Facendo star hopping dal precedente NGC 1582 in direzione NNE sono arrivato nella posizione di NGC 1605, ma non ho visto niente di simile ad un ammasso aperto. Poche stelle di campo, qualcuna più debole al limite, ma nessun raggruppamento. Forse muovendo il telescopio ho notato un leggero sfondo nebuloso in visione non stabile. Andrebbe riosservato in condizioni di IL migliori.

NGC 1342 (mag. 6.7), ammasso aperto in Perseo
Osservato con 20mm e 14mm, ammasso mediamente esteso su una zona rettangolare, non denso e composto da una ventina di stelline più luminose e altre deboli sparse senza ricordarmi una particolare forma.

Concludo col trio in Auriga: M 37, M 38+NGC 1907, M 36

Anzi concludo con Almach, cercando di staccare la terza componente. La gialla e luminosa primaria e l’azzurra secondaria sono davvero facili e molto godibili a tutti gli ingrandimenti. Per staccare la terza componente ho spinto con gli ingrandimenti a 300x e poi a 600x. Il seing pessimo ma soprattutto la scollimazione del telescopio (per pigrizia non l’ho controllato ad inizio sessione) non mi hanno consentito di raggiungere l’obiettivo. Sarà per la prossima!
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”