Nebulosa Velo dal Pollino

Foto nebulose: M42, NGC7000, M57, ecc.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Nebulosa Velo dal Pollino

Messaggio da Sirio »

da quanto tempo non postiamo una foto??? troppo!!!
Ci provo io allora.
Durante lo star party ADIA ho provato a fare alcuni scatti, ma con scarso successo per vari motivi. Il soggetto più riuscito è la nebulosa Velo ripresa con il Newton 250 F4 e canon 700d non modificata.

Ecco il risultato dell'elaborazione.
Immagine

Dati di ripresa:
19 light frame da 8min ciascuna a 3200 ISO.
11 dark + flat + bias
Newton 250 F4 e canon 700d non modificata, nè raffreddata
Autoguida standalone MGEN

Veniamo ai difetti:
- messa a fuoco mediocre
- elaborazione scarsa
- reflex non modificata
- rumore termico da paura

Nell'elaborazione mi ha aiutato Fabrizio Rochira che mi ha dato anche tanti consigli, ma per tirar fuori il segnale c'era da sudare...

In ogni passione ci sono dei momenti di svolta in cui ognuno deve decidere come viverla al meglio. Questi momenti arrivano davanti a degli insuccessi o delusioni o altro. E' bene quindi prendere subito una decisione in un senso o nell'altro altrimenti la passione si spegnerà in poco tempo trascinandocela inutilmente magari solo per parvenza.
Detto questo è arrivato il momento per me di fare un passo di qualità nel campo delle riprese astronomiche, inutile continuare a giocare con camere non modificate o giocattoli simili.
Se ne avrò la possibilità farò un acquisto in tal senso, diversamente abbandonerò la fotografia a questi livelli, mi limiterò a larghi campi con paesaggi più o meno belli e farò molto visuale.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok Ludo. Compresi i difetti, che hai evidenziato, il risultato è di tutto rispetto.
Ed aver ripreso con la fotografia è senz'altro appagante.
.
Mi meraviglio del rumore dato che le temperature, di notte erano, un pò più "umane" ed i pixel sono più piccoli dei modelli precedenti Canon. Quindi meno tosto spalmare.
.
Se stato chiarissimo in merito alle prospettive. Ma, ad esempio, vedo delle foto periodiche di Vito patano che, publica sempre delle riprese semplici e ben fatte. Non ti devi far scoraggiare da megaspese che, ovviamente, danno già in partenza la "foto finale".
Quindi:

1- affinare l'elaborazione (cercare anche di far venire i colori alle stelle, pur senza modifica Canon)
2- autoguida Ok, a mio parere.
3- usare filtri inteferenziali che permettono di gestire meglio i colori.
4- la messa a fuoco è stata abbastanza valida. Vi è del leggero mosso (?) ma stranamente non in tutte le zone. A SE le stelle sono tonde seppur con un non ottimale "effetto moneta" (serve l'effetto sfera) che rende meno suggestiva la foto, questo fa pensare anche ad una legge sfocatura, ma è quell'effetto che è antipatico. Da migliorare l'elaborazione a mio parere.
.
Puoi inviarmi un TIFF della media con un link (pre-elaborazione) da dove scaricare?
A SW e NW le stelle sono ellittiche: penserei ad una leggera rotazione di campo.
.
Quindi, a parte la Canon natia, stranamente non è il setup ma la post produzione da migliorare.
Avendo tu, attualmente, un ambaradan non molto costoso ma, a mio umile parere, ben onorevole.
.
Pubblica anche un crop dell'immagine, a risoluzione natia, per avere un quadro più preciso.
.
Hai fatto altre riprese? Quali i risultati?

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ludovico che bella Velo... Vedo che ti sei specializzato anche con le foto... :wink: Ho letto l' attrezzatura che hai usato ed è ben realizzata.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “NEBULOSE diffuse, oscure e planetarie”