Rifrattore D80 / F900 completo di TUTTO, non kit commerciale

USATO --- Prima di un inserzione leggere i suggerimenti ad inizio lista, altrimenti il vostro annuncio potrà essere cancellato anche senza preavviso.

Moderatore: Riccardo Giuliani

Rispondi
Valerio Ricciardi
Utente ADIA entry level
Messaggi: 24
Iscritto il: lun ott 17, 2011 3:16 pm
Residenza: Roma

Rifrattore D80 / F900 completo di TUTTO, non kit commerciale

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Vendo in blocco o in due lotti:

1) Telescopio rifrattore a due elementi schema di Fraunhofer, apertura libera 80 mm, focale 900 mm; trattamento antiriflesso al fluoruro di magnesio. Ingombro minimo con parlauce e focheggiatore tutto chiuso 85 cm, peso con anelli, supporto fotocamera e cercatore 2107 grammi. Il focheggiatore a cremagliera ha la caratteristica di avere il drawtube in due sezioni in ottone cromato che scorrono una dentro l'altra con adeguato attrito; nessun gioco meccanico residuo. La corsa complessiva di fuoco permette così ampi margini di variazioni del tiraggio: alla corsa della cremagliera si somma la possibilità di estrarre di più o di meno il tubo inteno. Cercatore 6x28 acromatico a largo campo e di ottima qualità ottica, sottile reticolo a semplice croce.

2) Robusta cassa in multistrato impiallacciato in faggio ed altre essenze per le finiture e gli spigoli. Ingombri esterni fuori tutto di 95 x 24,5 P x 27,5 H (compresi i piedini e le chiusure). Peso col suo contenuto, 11,5 kg. Ha quattro piedini di appoggio più alti sulla base, e altri quattro con superficie esterna metallica se la si vuol poggiare sulla faccia posteriore. La maniglia è doppia "coassiale" per maggior sicurezza. Guarnizioni antipolvere sullo sportello che è in posizione laterale.
CONTIENE:
A) il rifrattore, che si fissa con sicurezza serrando un poco i due pomoli - dopo averli inseriti in due asole - con cui si collegano gli anelli alla barra Vixen o alla montatura.
B) Una seconda cassettina in legno con coperchio scorrevole (26,5 x 15 x 6 cm, peso piena 972 g), che dopo essere inserita in una sede su misura viene bloccata dal telescopio stesso, contiene in vani imbottiti su misura quattro oculari passo 31,75: Plossl da 40 mm (22,5X, 3,55 mm Pu, peso 122 g) Erfle (TS WA) da 20 mm (45x, 1,77 mm Pu, peso 86 g) Super Plossl (TS) da 15 mm (60X, 1,33 mm Pu, peso 79 g) Plossl made in Japan da 10 mm (90X, 0,88 mm Pu, 125 g) nonché una diagonale a 90° da 31,75 (a prisma con trattamento antiriflesso, 135 g) e un filtro grigio chiaro (lunare).
C) Una terza cassettina (20,5 x 9 x 3 cm, piena 245 g) che contiene tre filtri colorati (azzurro chiaro, giallo e arancione) per osservazione planetaria, nonché un dicroico Celestron V-Refractor per la riduzione dell'aberrazione cromatica equivalente a un Contrast Booster; la riduzione del cromatismo residuo su Luna e pianeti è evidente, e molto utile con gli oculari da 15 e 10 mm.

3) Montatura equatoriale Konus Polar System, classe EQ3.2, già dotata di cannocchiale polare, regolazione fine di azimut e latitudine, cavalletto con zampe in legno tropicale di Samba che hanno sostituito quelle originali in alluminio (con grande incremento della stabilità e dello smorzamento delle vibrazioni), regolabili con cavicchie e galletti su tre lunghezze (133, 143 e 153 cm). La montatura è motorizzabile in Ascensione Retta con componenti reperibili sul mercato.

Il tutto è pensato per poter essere facilmente trasportato in sicurezza in auto. E' veramente un ottimo telescopio per iniziare, molto versatile e rifinito, certo “altro” dai kit entry level di pari apertura e focale (TS, Astroshop, Seben...) che offrono traballanti cavalletti in alluminio (non è l’alluminio il limite, ma la troppo esigua sezione del materiale), montature sottodimensionate, focheggiatori con drawtube in plastica cromata, plasticosi oculari base-base-base, raddrizzatori di immagine giocattolo, barlow e diagonali montate in plastica o simili. Non scorporo accessori di sorta, stante il tutto è stato scelto, assortito e ottimizzato con amorevole attenzione e pensato anche per evitare all'appassionato ancora non troppo smaliziato integrazioni a consuntivo costose e poco utili. C'è tutto.

Condizioni assolutamente perfette di ogni parte.

Richiesta: sola cassa con telescopio e tutti gli accessori ottici 200 euro,
sola montatura equatoriale completa di cannocchiale polare, contrappeso e cavalletto in legno 150 euro,
tutto il sistema completo 300 euro.

Non vendo però la sola montatura se non è stato da altro utente acquistato il telescopio.

Poiché non so usare bene hosting esterni, scrivendomi a valerio_ricciardi (chiocciola) tiscali.it vi invierò foto dettagliatissime di ogni parte.
INQUINAMENTO LUMINOSO - http://www.LAZIOSTELLATO.org, il Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL ed il risparmio energetico nel Lazio, appoggia con convinzione la petizione per proteggere il sito peninsulare col miglior SQM e vi invita a firmarla:
https://www.change.org/p/salviamo-il-cielo-pi%C3%B9-stellato-d-italia-l-unico-rimasto-dall-inquinamento-luminoso
Rispondi

Torna a “USATO - Telescopio, Telescopi, Meccaniche, elettoniche”