Potatosky 19 maggio - rinverdire l'uso strumenti

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Potatosky 19 maggio - rinverdire l'uso strumenti

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Veloce andata @ Potatosky stanotte, quindi non siamo stati tanti. Con nuvole al seguito.
Giusto per rinverdire gli strumenti. La permanenza è stata altamente positiva.
In primis il lavoreti fatti son stati: Dobson 16 pollici in upgrade e 150/750 su HEQ5 in piccola manutenzione (Heq5).
Come dire: se non ti rimetti in gioco, non noti alcune cosette da ben controllare ed anche migliorare.
.
In particolare montare e smontare il Dobson da 16 e Piattaforma equatoriale non è stata proprio una passeggiata (ingombro e peso). Ma questa "veloce" permaneza sul campo è stata esaltante.
.
Infatti ho definito diversi appunti per upgradare ancor meglio il setup.
Ieri ho provato anche, velocemenet, la telecamera con monitor: utilissima per "vedere" in tempo reale oggetti ancor più deboli con un setup estremamente semplice e pratico.
.
Questo semplicissimo metodo resta sempre intrigante (vedere liste in merito alla VideoAstronomia)
.
Nelle foto si notano anche degli "Orbs" (presenze aliene, per alcuni).
Non sempre compaiono nelle foto, trattasi di leggeri granelli di polvere... :)
.

Aggiungete in lista i vostri pensieri.

Immagine
.
Gruppo, telescopi, nuvolette e... mascherina (antiallergia) :)
Immagine
.
AstronoimiaVideo - Foto di repertorio
Immagine
.
...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il lun mag 22, 2017 11:10 am, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Angela
Utente ADIA entry level
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mar 15, 2009 1:13 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)

Osservazioni dal Potatosky (19.05.2017)

Messaggio da Angela »


La serata al Potatosky con gli amici dell'ADIA mi è servita a riprendere "confidenza" con il cielo profondo dopo un lungo periodo di disattenzione nei confronti della volta celeste, scrutando la quale si trovano sempre cose nuove da apprendere e cambiamenti da interpretare..😮
Immancabile la cordiale accoglienza da parte del presidente, che ha montato pezzo per pezzo, con sorprendente agevolezza, supporti vari, piattaforma equatoriale e Dobson.
Felicissima della partecipazione alla serata di un'altra giovane presenza femminile oltre alla mia e di aver conosciuto giovani appassionati di cielo che ci hanno raggiunti da paesi diversi. Da ripetere! 😉
"Nel mio cuore, troppo di Assoluto."
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Hee... si Riccardo... ne so qualcosa... il Dobson da 16" è pesantuccio.. Ma fammi capire la camera la utilizzi per visualizzare sul display in tempo reale le immagini riprese?
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Infatti Enzo. Ma non ho fatto in tempo :) Da replicare una di queste sere. Inserirò alcune veloci foto.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Parlaci del setup video
PaoloL - Paolo Laquale
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”