Microcomputer Raspberry e primi esperimenti con camere.

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Microcomputer Raspberry e primi esperimenti con camere.

Messaggio da Enzo »

Come sapete ultimamente, causa attivazione nuovi hobby elettronica e radiantismo, non sto praticando molto astronomia direttamente sotto le stelle.
I miei ultimi esperimenti elettronici li sto dedicando al famoso e fantastico microcomputer raspberry: trattasi di un vero computer che va nel palmo della mano dotato di connessioni per memorie di massa e varie connettivita' hardware tra le quali anche le telecamere. Una delle camere che molti utilizzano per i vari progetti è questa:

Immagine

Come da caratteristiche sembra che la camera abbia una alta definizione e addirittura arriva a 90 frame per secondo. Ovviamente a me le camere per il raspberry interesserebbero per la loro sensibilita' e non velocita'.... e qui casca l' asino. Mi affido a voi guro delle riprese digitali....Domanda: quale parametro devo cercare per capire il fattore di sensibilità? Pare che diversi appassionati di raspberry e astronomia stiano gia' mettendo mano ai propri telescopi:

Immagine

Attendo vostre info su fatture sensibilità :wink:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Di seguito trovate alcune delle caratteristiche che ho trovato sul web:

Dimensione matrice attiva: 2592 x 1944
Dimensione del pixel: 1.4 μm x 1.4 μm
Alimentazione del core: 1,5 V
Alimentazione analogica: 2,6-3V
Alimentazione I/O: 1,7-3V
Dimensione lente: 1/4”
Formati d’uscita: 8-/10-bit RGB RAW output
Controllo automatico dell'esposizione (AEC)
Bilanciamento automatico del bianco (AWB)
Filtro automatico banda (ABF)
Rilevamento automatico luminosità 50/60 Hz
Calibrazione del livello di nero automatico (ABLC)
Digital porta video (DVP) Interfaccia uscita parallela
32 byte embedded one-time programmable (OTP) memory


Dimenticavo il microcomputer raspberry in versione PI3 ha un processore arm che viaggia a 1.2 ghz e la cosa stupenda è che il sistema operativo gira su schede micro sd quindi è come avere tanti computer in uno. Metti una scheda sd ed hai il setup fotografico, cambi scheda sd e metti un bel linux performante. :wink:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Enzo ci sono due fattori che influiscono la sensibilità.

1) Pixel CCD sono più sensibili e meno rumorosi dei pixel CMOS

2) La dimensione del pixel: più è grande, più luce raccoglie e più è sensibile. Pixel 1,4x1,4 micron sono piccoli per uso astronomico, per cui almeno occorre un 5,4x5,4

Ciao

Marco
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ciao Marco, quindi mi confermi che la telecamera segnalata da me per raspberry, come immaginavo, non è adatta per uso astronomico. Ma che voi sappiate esiste una camera molto sensibile tipo quella per gli allarmi che abbia dei pixel grandi con una discreta qualita' ? Sembra che queste camere da antifurto siano facilmente interfacciabili al raspberry. Il tutto servirebbe per catturare immagini da un telescopio e visualizzarle su un display. Trattasi di Live astronomy. ;-)
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Enzo, io personalmente non ci perderei molto tempo. Le camere per la videosorveglianza oggi sono equipaggiate da led IR per vedere al buio, ma di fatto non sono affatto sensibili o indicate per uso astronomico!! Poi sei libero di provare, ma secondo me un sensore adatto allo scopo costerebbe quasi quanto la stessa camera già confezionata all'uso...
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Hai provato a prendere in considerazione le camere Watec?
Sono analogiche, ci vuole un digitalizzatore ma non hanno i led infrarossi, pertanto possono essere usate per use astronomico.
Non conosco pero' la loro possibilita' di interfacciarsi con raspberry.

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Ma le camere watec vanno intorno ai 1000$. A sto punto ti compri l'mz-live per 400 euro.
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Personalmente ho acquistato una Watec 902 H3S nel 2007 con obiettivo Pentax grandangolare con lenti ED aperto a F/1 per 575 euro comprese le spese di spedizione.

Credo che nell'usato una camera Watec possa andare intorno alle 200 euro e un buon obiettivo anche 50-60 euro.

Se si riesce a trovare qualcosa nell'usato....perchè non pensarci?
Le watec sono molto sensibili.

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ok Marco.... Capisco.... mi sa che mi conviene prendere un prodotto specifico per l' astronomia live view:

Immagine

https://www.revolutionimager.com/collec ... roducts/r2
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Cari amici che entusiasmo :) Ne sono personalmente contentissimo.
.
Enzo. Lavoro LODEVOLISSSSIMO.
Hai provato a puntare la luna o Giove con la cameretta?
.
Il test sul campo è basilare. Anche se dovesse aavere poca sensibiltà, ma è già un bel passo.
Puoi svitare o estrarre il mini-obiettivo? Semmai per usare un cercatore quale minitelescopio, semmai diaframmando per minore aberrazione cromatica?
.
Enzo sta effettuando un percorso intrigante, per usare @ 12 Volt una Telecamera ed un Cellulare con appena lo scatolino dell'interfaccia.

Attendiamo le prime riprese. :)
.
Aggiungo che sarebbe anche notevole poter usare una Meade DSI, una piccola e moderna QHY 5L (colore o BN) o camerette similari che hanno uscita USB, e sensibiltà elevata, con l'interfaccina ed il cellulare quale monitor.

p.s. :) ho notato che quella catena non è tua. Ma se la telecamerina costa pochissimo è bene per te iniziare dato che hai sicuramente l'interfaccia ed il cellulare.
Rimandiamo la Revolution Imager che è ancora "costosa" :) (dogana compresa).


...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Riccardo sono riuscito a far riconoscere alla raspberry la mia Meade LPI ed ho incominciato a fare le prime riprese, ma come immaginavo e come diceva Marco la dimensione dei Pixel rende la camera poco sensibile. Il risultato è soddisfacente solo sui pianeti e per altro occorre anche post elaborazione. Quindi niente real time.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Dai che vai forte. Ma non riesci ad ottenere variazioni di tempo nella ripresa? Ad esempio pose di 1 secondo? Ed anche variazioni del gain della camera?

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”