Pagina 1 di 1

* Nebulosa planetaria chitarra ' planetary guitar nebula '

Inviato: sab nov 24, 2018 12:56 am
da Riccardo Giuliani
---

Girovagando in rete ho letto di una debolissima nebulosa planetaria in forma di " chitarra " prodotta dalla Pulsar PSR B2224
+65
che fornisce impulsi @ 1,46511 Hz.

Ancora un intrigante caso di ' pareidolia ' celeste :)

Immagine


L'esplosione di una supernova a volte è simmetrica e talvolta no. Quando l'esplosione non è simmetrica, parte dell'energia dell'esplosione dà un cosiddetto "calcio" alla stella di neutroni prodotta.
I risultati possono essere spettacolari.

La "nebulosa chitarra" è davvero un esempio spettacolare di cosa può accadere quando una stella di neutroni ottiene un calcio laterale:


Nel 1992 un gruppo di ricercatori della Cornell University utilizzava il Telescopio Hale all'Osservatorio di Palomar per scoprire una nebulosa unica associata a una stella di neutroni rotante ad alta velocità (detta anche pulsar) nota come PSR 2224 + 65.
Questa pulsar sta volando attraverso una nube di gas e produce onde d'urto molto simili alla scia di una barca che si muove nell'acqua.
Il risultato è la Nebulosa della chitarra.

La pulsar sta traslando, nella nube di gas, ad una sorprendente velocità di circa 800 km / s (1,8 milioni di miglia all'ora!), Abbastanza veloce da riuscire a sfuggire alla galassia della Via Lattea.
È anche abbastanza veloce da poter osservare la mossa della stella di neutroni nel giro di pochi anni.

Data la distanza della Nebulosa della Chitarra (circa 6.500 anni luce di distanza, nella costellazione di Cefeo) e le dimensioni apparenti nel cielo (1 minuto d'arco) gli astronomi stimano che la stella di neutroni abbia viaggiato per 300 anni.

http://palomarskies.blogspot.com/2009/0 ... -hero.html

...

Inviato: sab nov 24, 2018 8:22 pm
da marcosal72
Caspita... è proprio una chitarra!!!

Inviato: dom nov 25, 2018 11:36 am
da Bavic
bella e curiosa, unica.

Inviato: mar nov 27, 2018 12:03 pm
da PaoloL
Se potessimo ascoltare le onde d'urto dell'esplosione...forse ne sentiremmo il suono ! :D