Nebulosa Fiamma e Testa di Cavallo

Foto nebulose: M42, NGC7000, M57, ecc.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Nebulosa Fiamma e Testa di Cavallo

Messaggio da zanzao »

Sempre nella mia prima serata astrofotografica: Nebulosa Fiamma e Testa di Cavallo. Solo 5 foto erano uscite buone, le altre le ho scartate per nuvole di passaggio, e per stelle mosse. Ne ho recuperate altre 8 con stelle mosse ma utilizzabili per integrare il debole segnale della nebulosa, anche considerando che la mia reflex non è baaderizzata.

Dettagli della ripresa:
- data: 12 Gennaio 2019
- soggetto: NGC 2024, Nebulosa Fiamma e B33+IC434 Nebulosa Testa di Cavallo
- telescopio TS Apo Photoline 80mm F7 ridotto a F5,6 su AZEQ5 senza autoguida.
- Canon EOS 750D non baaderizzata
- 13 scatti da 90 secondi, iso 1600, no dark/ flat/ causa batterie scariche
- calibrazione con DSS (ho usato i dark, bias e flat della sera precedente), elaborazione con GIMP e Photoshop

Immagine
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ottima come ripresa, Oronzo.
La testa di Cavallo, e l'area intorno, sono oggetti difficili che richiedono buona integrazione, cosa che potrai fare in futuro.
2 problemi: una deriva leggera in AR (sembra esser deriva) ed uno strano gradiente anomalo nella parte inferiore della foto che può compromettere il risultato con future integrazioni.
Un tuo pensiero in tal senso in base ail'analisi dei fotogrammi che hai a disposizione.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Ciao Riccardo, l'anomalo gradiente luminoso probabilmente è dovuto ai flat non corretti. Ricordo che ho usato quelli della sera precedente in quanto avevo le batterie della reflex scariche. Riguardo la deriva, come detto nel post principale, ho usato anche 8 foto mosse (su un totale di 13) per cercre di integrare un po' più il debole segnale della nebulosa.

Propongo una rielaborazione da zero, ho perso un po' di segnale ma nel complesso la foto è più pulita e sono riuscito a tenere Alnitak un po' meno bruciata. I colori comunque ancora non mi convincono, soprattutto la IC 434 non sono riuscito a renderla rossa come dovrebbe, probabilmente la camera non baaderizzata non prende sufficiente segnale Ha. Zoommando si vedono molte di stelline verdi (troppa con la saturazione?).


Immagine
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Infatti, problema risolto.
Si, l'H-Alfa ne soffre ma resta una foto valida, ora più gradevole.
Resta la necessità dei flat per poter "tirare" un tantino la foto nenza l'effetto "oblò".
Attendiamo ulteriori foto, dopo l'inserimento su whatsapp.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Il maltempo continua ad imperversare, quindi purtroppo anziché stare sotto al cielo ad osservare o a fotografare si è costretti a rivisitare le elaborazioni passate.


In questo caso per migliorare la foto ci sarebbe stato bisogno di integrazione visti i dati di partenza, invece ho dovuto esagerare con l'elaborazione per tirar fuori qualche dettaglio in più. Purtroppo sono usciti fuori anche aloni strani ed artefatti che per chi è alle prime armi come me è difficile eliminare.

Immagine
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Bhè...non c'è male per un visualista...pensa che io da astrofotografo (non disdegno l'osservazione visuale) non sono mai riuscito a fare una buona foto della testa di cavallo !
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Grazie Paolo. Come vedi il maltempo continua a fare guai, ogni volta spero di poter osservare invece mi ritrovo a dover elaborare 😜
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Oronzo e Paolo, Ben letti. :) Il risultato è veramente incoraggiante la foto è abbastanza "profonda".

Mio umile pensiero: la presenza di flat (che Oronzo, tu puoi fare quando vuoi, anche nel chiarore del giorno
o verso un muro interno bianco, uniformemente illuminato) permette di "appiattire" il fondo eliminando il brutto effetto "vignettatura
che, ovviamente, emerge quando si "tira la foto".
Poi non resta che il rumore residuo ma, con i pixel sempre più piccoli delle
camere, si può genstire anche via software senza imbarcarsi, all'inizio, nei dark.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Bavic
Utente ADIA senior
Messaggi: 467
Iscritto il: mar nov 13, 2007 2:04 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Bavic »

Si il flat permette di gestire lo sfondo ed i gradienti alla grande.
Via con l'infinito (Giuseppe)
Rispondi

Torna a “NEBULOSE diffuse, oscure e planetarie”