Il Sole dal Seestar

Inserite vostre foto inerenti Sole e Luna, Eclissi, Congiunzioni, Occultazioni

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
silvastro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 30
Iscritto il: gio apr 21, 2022 10:35 pm
Residenza: Bari - Palese

Il Sole dal Seestar

Messaggio da silvastro »

Buonasera a tutti, approfittando di uno squarcio di sereno e usando il Seestar ho ripreso l'attività solare con i vasti gruppi di macchie di questi giorni. Niente di particolare dal punto di vista tecnico, ma in cinque minuti ho portato il Seestar montato sul treppiede nel balcone di casa ho puntato e questo è uno dei risultati.
Allegati
IMG_0507.jpeg
IMG_0502.jpeg
E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm - Zwo Seestar S50
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7183
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Il Sole dal Seestar

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Complimenti.
La seconda immagine, seppur più piccola, risulta essere ben definita.
Se hai effettuato un treno di pose è possibile ancora aumentare la definizione con un filtro passa-alto.
.
UNA CORTESIA: inserisci, in firma, almeno il tuo nome. Per riconoscersi meglio

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
silvastro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 30
Iscritto il: gio apr 21, 2022 10:35 pm
Residenza: Bari - Palese

Re: Il Sole dal Seestar

Messaggio da silvastro »

Grazie Riccardo.
La foto del particolare è ottenuta con la funzione 4x presente nella schermata dell'app Seestar.
In effetti non è molto definita, ma l'ho scattata per tentare di vedere qualche macchia più in dettaglio.
Anche per il Sole non rinuncio al visuale e utilizzo il prisma di Herschel su un rifrattore 110/770 TS Photoline.
Potresti gentilmente spiegarmi cosa è il filtro passa-alto? È da usare in post-elaborazione?
Il Seestar oltre al filtro solare esterno è dotato al suo interno di filtro UV/IR Cut, filtro scuro e filtro anti-inquinamento luminoso a doppia banda (OIII 30nm/Hα 20nm).
Ho visto che stanno producendo degli accessori stampati in 3d fra i quali c'è anche un portafiltri per avvitare i normali filtri da 2", ma non mi sento ancora pronto a utilizzarli con efficacia.
Grazie per i tuoi preziosi consigli
Silvano
E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm - Zwo Seestar S50
Avatar utente
Gedo88
Utente ADIA entry level
Messaggi: 85
Iscritto il: lun dic 12, 2011 4:57 pm
Residenza: Putignano

Re: Il Sole dal Seestar

Messaggio da Gedo88 »

Belle queste immagini solari, complimenti!
Vito Quarato De Marinis
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7183
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Il Sole dal Seestar

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Silvano, Ok. Il filtro "passa" alto" non è antro che una funzione che aumenta il microcontrasto nell'immagine.
E' come se si mettesse meglio a fuoco, trattasi del contrario della funzione sfuocatura (blur).
.
Ad esempio il vecchio programma Registax, con la sua funzione "Wavelet" in varie scale, permette di ricavare
dettagli importanti.
Un esempio grossolano si nota con la foto del Sole, pubblicata in questa directoy, insieme alla ISS
ripresa da Vito.
In casi particolari (numerosissime foto mediate) il microcontrasto è veramente efficace ed é una procedura
standard nell' Hi-Res planetario.
.
Spero di esser stato esaustivo :D

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
silvastro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 30
Iscritto il: gio apr 21, 2022 10:35 pm
Residenza: Bari - Palese

Re: Il Sole dal Seestar

Messaggio da silvastro »

Grazie Riccardo, ci proverò !
E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm - Zwo Seestar S50
Rispondi

Torna a “SOLE, LUNA, - ECLISSI - CONGIUNZIONI - TRANSITI - Occultazioni - Anomalie”