Sperando che la sezione del forum è quella corretta per il mio post, considerando la ampia diffusione che stanno avendo queste montature, la numerosità dei marchi o brands, la varietà dei canali di vendita ufficiali e non (Aliexpress), volevo sapere se c'è qualche parere a riguardo, se qualcuno ha idee chiare a riguardo, e se ci sono esperienze fatte su queste montature.
Grazie per le vs. eventuali risposte.
Strainwave montature
Moderatore: PaoloL
-
- Utente ADIA entry level
Strainwave montature
Iaffaldano Giuseppe Carmine - Taranto(TA)
- linlin
- Utente ADIA super
Re: Strainwave montature
ancora neente di definitivo, pure io stavo facendoci un pensierino ma ancora niente 

Ciao Lino
il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
-
Quasi tutte hanno la trasmissione a cinghia ma ce ne è una la Warpastron che è direct drive; alcuni dicono che è meglio questa trasmissione diretta; poi ci sono i cloni della AM3-5 (Juwei -Radgoll- Clearsky) che si possono acquistare sul mercato non ufficiale a prezzi interessanti ( intorno ai 1000$); evidentemente l'elettronica, la meccanica, e il software sono di facile clonazione e reperimento; addirittura mi sembra che ci sono alcuni siti americani che danno le istruzioni per l'autocostruzione; ma nonostante tutto i prezzi sul mercato ufficiale sono stabili e non calano, probabilmente perchè la domanda è sostenuta ed è rivolta soprattutto verso i marchi più noti che garantiscono la sicurezza dell'assistenza.
- Riccardo Giuliani
- Site Admin
- Contatta:
---
Si, Carmine Lino ed amici. Assistenza in primis.
.
Esperienza personale: mai avute preoccupazioni con il mio riferimento Auriga (Importatore Celestron e Skywatcher).
Ne ho viste tante nell'arco di diversi lustri: MAI sottovalutare possibili, presenti o futuri problemi di alcune meccaniche.
.
A parte il volume totale contenuto, ed il minor peso, nelle direct drive l'errore periodico é,
normalmente, superiore alle buone equatoriali. Vi é, comunque, sempre l'autoguida quale ausilio
alla + o - ottimizzazione dello stesso.
...
.
Esperienza personale: mai avute preoccupazioni con il mio riferimento Auriga (Importatore Celestron e Skywatcher).
Ne ho viste tante nell'arco di diversi lustri: MAI sottovalutare possibili, presenti o futuri problemi di alcune meccaniche.
.
A parte il volume totale contenuto, ed il minor peso, nelle direct drive l'errore periodico é,
normalmente, superiore alle buone equatoriali. Vi é, comunque, sempre l'autoguida quale ausilio
...
-
Grazie Riccardo per le tue precisazioni; quando parli delle direct drive ti riferisci alle strainwave in generale o alla WARPASTRON che è l'unica direct drive ? io comunque tra una EQ6R pro e la piccola strainwave della Skywatcher ora come ora (con il Rasa8) andrei sulla seconda.Riccardo Giuliani ha scritto: ↑mar lug 15, 2025 10:57 am ---
.
.
...