Night vision - Celestron NV-2 - Test e considerazioni

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Night vision - Celestron NV-2 - Test e considerazioni

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Si, dopo un po di pensieri in merito ad un eventuale acquisto di un visore digitale, ho avuto la Grazia
di notare in rete un inserzione, ed acquistare (usato) un ancestrale Celestron NV-2 .
.
Celestron_NV-2_Visore_notturno_Forum_ADIA_Astronomia_700.jpg
.
Giunto in ottimo stato, completo di accessori (non indispensabili ma graditissimi).
.
Premetto: in rete non ho trovato nulla in merito a provucce varie, a parte qualche veloce filmato dato che l'NV-2
può farli.
.
In primis: alcune cosucce mi son piaciute, altre meno.
Ho iniziato i primi test, dopo aver familiarizzato con i (pochi) tastini "multifunzione" ed settaggi di rito.
.
Murpy ha voluto che, ieri sera, le sorelle nuvole abbiano complicato un tantino le prime osservazioni.
.
Prima considerazione: strumento relativamente piccolo, leggero e portatile ma non proprio comodo nella visione, peccato.

Si, osservazione alquanto "cavaocchi" traguardando nel piccolo oculare, posto a focheggiare l'altrettanto piccolo display interno.
Di fatto l'occhio, per veder a dovere, deve essere ben posizionato al centro ed appoggiato decisamente alla gomma, altrimenti l'immagine dello schermo peggiora fornendo fastidiosi chiaroscuri ed evidenti aberrazioni extrassiali. Estrazione pupillare ridottissima e, togliendo gli occhiali,
si vede bene lo schermo previa controllo e taratura del fuoco.
.
Dopo una mia (opportuna) modifica interna posso, ora, usare il visore in banda standard (a colori) e in infrarosso (maggiore sensibilità) senza
effetti collaterali docuti all'emissione.
Quando il visore lavora in IR, il filtro IR-Cut interno viene, meccanicamente, spostato ed escluso.
Ho inibito l'emissione IR a LED in parallelo al visore, inutile nella visione astronomica. Genera ovvie interferenze e chiarori in visione deep-sky
ed aumenta il consumo della piletta interna.
Infatti non serve "illuminare" il cielo :D già abbastanza compromesso dall'inquinamento quasi esasperato.
.
Il prosieguo, nei test, si è fermato la seconda sera (ieri) a causa di una nuova perturbazione dalla Grecia che ha coperto il cielo notturno con
un "fumoso... strato nuvoloso" :D ma ho visto chiaramente M13 (nuvoletta), poi M8 e intravisto M20 in un chiarore e velo evidenti.
.
Appena avrò novità, aggiorno.


...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Night vision - Celestron NV-2 - Test e considerazioni

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Un secondo, umile Test.
Ieri sera, dopo una panzerottata con amici ed amiche non astrofili, ho deciso di attuare un idea:
.
NV-2 vs Binocoli e monocoli
.
Frettolosamente mi son posto in sdraio ed effettuato un veloce esame comparativo:
NV-2 vs Monocolo da 50 mm.
.
Oggetto interessante, l'Ammasso aperto Coathanger a sud di Albireo (Cigno) in pieno centro, Polignano a Mare.
Visibile con maggior difficoltà nel monocolo, invisibili le stelline meno luminose site nell'area.
Nell'NV-2 larghezza di campo inferiore ma ammasso rintracciabilissimo.
Ben visibili anche le suddette stelline intorno e dentro l'attaccapanni.
.
L'NV-2 è anche più leggero di un comune binocolo (tipicamente oggi un 10x50).
Stasera proverò con un mio antico Skymaster 11x80 (avrei gradito un 20x80 ma non amo i binocoli a parte gli angolati).
Potrei provare, poi, anche il mio 100 mm. angolato se avrò la volontà di portarlo al piano di sopra, con opportuno cavalletto.
.
I TEST continuano... :D
Felice di confrontarne la magnitudine limite, a parte la diversa tipologia d'immagine.

p.s. ho provato a vedere anche le planetarie M27 ed M57
Troppo piccole ma visibili (con difficoltà quindi) nel cielo abbastanza chiaro anche se sereno.
.
.
Non apro altro post date le seguenti, brevi note. Ieri sera, 14 settembre, ho effettuato la visione del "Coathanger" con Binocolo 11x80 a mano libera (riproverò con cavalletto).
In linea di massima ho visto meno stelle che nel visore: in praticola solo le principali dell'attaccapanni con cielo, ovviamente, chiaro.

.
.
Qualche veloce scatto dal mio visore (Coathanger) :
.
PICT0055_Coathanger_Forum_ADIA_Astronomia.JPG
...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Night vision - Celestron NV-2 - Test e considerazioni

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Recenti recensioni e riprese interessanti, deep-sky, con il Celestron NV-2
In verità è prodotto da diversi anni, ma solo di recente se ne scrive un tantino in merito all'uso in Astronomia
amatoriale.

- Piergiovanni Salimbeni > > https://www.youtube.com/watch?v=otGDuj1 ... icsReviews
.
* M45, Pleiadi > al minuto 06:55
M45_NV-2_Salimbeni_Forum_ADIA_Astronomia_1200.jpg
.
* M42, Nebulosa Orione > al minuto 07:08
M42_NV-2_Salimbeni_Forum_ADIA_Astronomia_1200.jpg


In attesa di reperire video, a risoluzione maggiore, con visori digitali più moderni come
l' Hikmicro, modello Cheetah.


...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”