Sistemazione antenna satellitare per satelliti Geostazionari.

Ricezione e trasmissione di Radioonde verso il pianeta o lo spazio immenso. Trasmissioni e ricevitori nel regime del visibile. :idea:

Moderatore: Riccardo Giuliani

Rispondi
Avatar utente
Enzo
Site Admin
Messaggi: 1394
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Sistemazione antenna satellitare per satelliti Geostazionari.

Messaggio da Enzo »

Tra le mie tante cianfrusaglie avevo nei miei scaffali una vecchia e rovinata antenna satellitare di tipo Militare. Sapendo che aveva dei pezzi mancanti non avevo mai provato questa antenna e dopo aver studiato la parte elettrica dell' antenna ho incominciato questo progetto di ripristino che consisteva nel ricreare le alette superiori mancanti come vedete dalla foto allegata. Sicuramente le alette piatte in questione rappresentano una parte delicata dell' antenna che essendo trasportabile veniva piegata e riaperta piu volte e per fortuna nella parte superiore la basetta che permetteva il fissaggio di tali alette aveva delle parti saldabili. Ho deciso quindi di ripristinare il funzionamento elettrico dell' antenna sostituendo le alette mancanti con dei fili di rame piegati a forma di "U" e saldati sulla basetta a croce.Successivamente come vedete nelle foto ho deciso di rivestire i fili in rame con nastro telato nero che ho provveduto a sagomare come con la stessa forma delle alette originali. Successivamente ho modificato un piedistallo fotografico in modo tale che accogliesse l' antenna satellitare alla giusta inclinazione. L' antenna è stata progettata per un funzionamento compreso tra i 200 e 400 Mhz ed utilizzando una chiavetta RTL-SDR al mio portatile e puntando l'antenna in direzione Sud ad una altezza di circa 15 gradi ho potuto constatare la notevole attività su queste frequenze proveniente dal Satellite. Verso la fine degli anni 80 furono lanciati i satelliti militari , ormai dismessi, MILsat e SATcom che ad oggi risultano ancora operativi. Con questa antenna ho potuto ascoltare qso a tutte le ore e in diverse lingue tra cui Russo, Brasiliano e altre lingue che non sono riuscito ad identificare ed inoltre vi è parecchia attività digitale. Le trasmissione in fonia avvengono in simplex. Tali satelliti sono stati sostituiti da altri satelliti militari chiamati UFO e quindi questi vecchi satelliti essendo ormai dismessi ma ancora funzionanti vengono occupati per qso civili sicuramente in modo abusivo. E' curioso ascoltare nei vari qso un effetto eco dovuto al ritardo della trasmissione sul satellite e la relativa ripetizione , una sorta di effetto doppler. Come da mappa allegata si può notare come sono distribuiti in orbita fissa intorno alla Terra questi satelliti e come ognuno ha la sua zona di copertura e quindi in base alla posizione dove ci si trova sulla Terra va puntata l' antenna.
Allegati
90960f32-e1c2-41e8-b6d1-475f47d0e058.jpg
133e60a4-ad41-4b30-928c-b5d098643904.jpg
5.jpg
4.jpg
3.jpg
2.jpg
1.jpg
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7260
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Sistemazione antenna satellitare per satelliti Geostazionari.

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Un ottimo lavoro, Enzo. Poi, a seguire, un report di ricezione non sarebbe male.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “/\/\/\/ Ricevitori, trasmettitori Radio e nel Visibile - RADIOASTRONOMIA”