Che nottata ieri..28 maggio

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Che nottata ieri..28 maggio

Messaggio da Scarry87 »

Approfittando di una ulteriore posticipazione del mio esame, alla prox settimana, ieri io e un amico dell'ABA, Leo..abbiamo deciso all'ultimo minuto di prendere i telescopi..

Non era questione arrivare fino a Cassano, mancandomi anche il tastierino dei motori, quindi abbiamo deciso di osservare dalla veranda di casa mia..Per chi non lo sapesse abito tra Mola e Torre a mare, in aperta campagna..

La serata era calda, all'inizio c'era una leggera brezza che si è andata via via smorzando (tant'è che alle 2 l'aria era immobile)..La magnitudine visuale? Attestata intorno a 5.70!!!
Premetto che a furia di dedicare serate alla fotografia, non avevo ancora testato seriamente il mio newton 130..è piccolo, è scollimato, eppure ieri abbiamo fatto una bella carrellata di oggetti!!

Eravamo senza un programma della serata, quindi siamo andati saltellando da una costellazione all'altra..Gli oggetti più interessanti sono stati m53, m4, m101 (:shock: ),m14 (su cui abbiamo avuto un bel pò di problemi),m57 (una bella ciambella con un alone scuro all'interno), qualche doppia (ma la più bella è sempre Albireo!!)per poi arrivare ad m56..Falliti i tentativi di scorgere m97 e m108, abbiamo concluso la serata con m51..ed è stata proprio quest'ultima ad avermi scioccato, con una visione distolta si riuscivano ad apprezzare i 2 nuclei ed anche qualche dettaglio..

Scusate la prolissità, ma mi sono lasciato trascinare dall'entusiasmo..La notte è volata, e dopo aver visto ed intravisto (in alcuni casi) lo spettacolo della natura, è stato difficile prendere sonno..
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

...ricordati che abitiamo nello stesso paese!!
La prossima volta fammi un fischio.
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

hai ragione, è stata una cosa organizzata in meno di 5 min..il problema è che non so neanche come contattarti..io ti lascio il mio num di cell..magari qualche giorno ci si sente..3343080676 (mi chiamo Luciano Scaramuzzi)
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

OK!! numero memorizzato...appena posso ti chiamo
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”