Cassano o Potato Sky? - Serata osservativa

Comunicazioni veloci - richieste, appuntamenti, ecc.
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Cassano o Potato Sky? - Serata osservativa

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Siamo ormai oltre il plenilunio.
Le serate sono serene, anche se un tantino velate.
Ieri sera ho effettuato esperiemnti con due camere C-Mos che hanno un esposizione oltre il 1/2 secondo.
La LPI della Meade e la PL-130M della Opticstar con risultati che inserisco nel settore Test, ecc. > http://forum.adiaastronomia.it/posting. ... forum=adia

Ma pensiamo alla serata di venerdì prossimo, intorno al novilunio.
Io andrei a Cassano con altri della compagnia. Ma so che non per tutti è possibile recarsi lontano, in foresta.
E 'altra settimana alcuni di noi andranno sul Pollino (Calabria).

Vi chiedo.
Se vi sono alcuni che hanno difficoltà per Cassano, venerdì. Io rimarrei in zona e ci rechiamo presso il "PotatoSky" a 4 Km. da Polignano.

Fatemi sapere anche perchè preparo, per l'occasione, i pannelli antivento che permettono a tutte le montature di andar al massimo delle prestazioni.

Da alcune voci sentite la campagna tra Polignano e Monopoli, nell'interno, è ottimale quale luogo a breve distanza, in particolare verso sud dove le luci sono lontane (oltre la collina e son quelle di Castellana Grotte).
Lo zenith è abbastanza valido frutto anche del nord-ovest dove, a causa del mare, l'inquinamento è nullo. Vi è corrente 220Volt.
L'ultima volta si vedeva bene la Via Lattea (in seconda nottata).
Inoltre è facile sbarcare gli strumenti che vengono posizionati, solitamente, accanto alle auto quindi con massimo confort nel montaggio usando anche l'auto stessa quale eventuale alimentazione 12 Volt e punto d'appoggio.
Sto prevedendo, inoltre, la possibiltà di traslocare a qualche decina di metri più in alto dove vi è uno piazzale più grande.

Fatemi sapere in modo da programmare al meglio la settimana a beneficio di tutti. Attendo, numerosi, i vostri messaggi.

Ricordo sempre di venire ad osservare con abiti idonei, quasi da neve. Di notte le temperature scendono sensibilmente e lo stare fermi aumenta la sensibilità al freddo.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Io sempre disponibile anche per Cassano.
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Io faccio tardi per cassano, ma per il PotatoSky (marchio registrato) ce la posso fare!! :D
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

Io sono disponibile ad andare ovunque..
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

...io vado a mare!!!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Di notte... :shock: Adoro il bagno di sera. Ok un modo diplomatico per glissare :)
Ok Matteo, ti vogliamo bene mi adeguo alle patate. Preparo anche il telo antivento, per maggiore sicurezza. Chiedo a Filippo. Hai fatto foto l'ultima volta a Potato-sky o solo prove autoguida.
Hai letto dei test. La LPI già va meglio.
Le Philips con sensore BN sicuramente oltre simil MagZero BN in quanto a sensibiltà.
Dovevo far prove stasera ma sono a Conversano per l'incontro del mercoledì. Filì, passa anche tu. Solitamente ci tratteniamo fino alla mezzanotte. Chissà se al ritorno esco in giardino e continuo i test. :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

Anke x me sarebbe meglio il Potatosky... e se posso dirvi una cosa...nn vedo l'oraaaa!!!!!!! tipo che alle 8 sto già là a montare :lol:

seguo il forum x aggiornamenti!
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

...no Riccardo,quella sera ho fatto solo foto a Vega che mi permetteva "guida sicura".
Ho letto dei tuoi test,anche se avrei scommesso sul risultato.
Aspettiamo le MagZero!!(per Venerdì sono davvero al mare)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok Filippo, devo ancora terminare le prove. Ieri sera ero, con i nostri, a Conversan, per l'incontro del mercoledì.
Siamo stati a dire sane chiacchiere fino ad oltre l'una di notte.
Quando son tornato in sede, non mi andavca di uscire in giardino l'ambaradan.

Stasera è la serata ottimale ma... arriveranno le nuvole (spero proprio di no in quanto voglio completare le prove in attesa delle MagZero).

Domani noi tenteremo l'incontro sotto le stelle a Potato-Sky ma tu, al mare, ci mandrai acqua a catinelle. :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok. Io sto per partire. Il cielo è appena velato ma sulla murgia è ancora peggio. Ci si vede in campagna a 4Km. a sud di Polignano.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

sera ragazzi
io stasera devo dare forfait... le ginocchia scricchiolano pericolosamente e nn posso permettermelo ora.
spero di ritrovare tutti al più presto
un saluto e cieli sereni...
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Rispondi

Torna a “==== COMUNICAZIONI VELOCI - MANIFESTAZIONI ---”