Borsa Geoptik porta DOBSON

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Michele
Utente ADIA entry level
Messaggi: 90
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:50 am
Residenza: Barletta

Borsa Geoptik porta DOBSON

Messaggio da Michele »

Cari Figliuoli delle stelle,

mi è appena arrivata (in ufficio) la borsa GEOPTIK per un facile trasporto del mio tubone :lol:

ho un problema.............. 8)

come faccio ora a trasportare sto borsone a casa?????? :lol: :lol: :lol:

è grandissimo e ammazza quanto pesa!!!!! la borsa è di notevole qualità!! molto resistente è imbottita!!! la mia è maggiorata quindi è alta 150 CM ..(il tubo è alto 143CM)... in larghezza è 48 cm ..........è rossa! molto bella!

be sono felice!! ora sono al completo.......quasi!!!!!! presto vi postero' delle foto così vi faccio vedere cosa ho modificato al mio tubo!!!

non sono guarito del tutto dalla strumentite....

ciao uaglio!!!!
Meade LX 90 GPS ACF
Canon EOS 350 D
Konus super 20x80
Bresser 10x50
SPC 900 NC
www.astrobat.it
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Borsa Geoptik porta DOBSON

Messaggio da Riccardo Giuliani »

Michele ha scritto: come faccio ora a trasportare sto borsone a casa?????? :lol: :lol: :lol:
Pensa con il Dob dentro. Da voi vi è ancora la "Carovana facchini"? :) :D

Battuta a parte. Se ci avesti chiesto un piccolo parere, anzitempo ti avremmo detto che con quel tubo la borsa Geoptik è abbastanza scomoda, anche se ben fatta.
Preferibile imballo cartone o, meglio, cassa in legno e rotelle.
Ecco perchè sti dobson, se non sono a traliccio o truss, hanno diversi problemi in primis nel benedetto trasporto.
In particolare dai 25cm. in poi.
Il massimo, per le osservazioni "comode" sono i CPC Celestron (o Meade).
Versatili nella posizione e computeriuzzati. Da vero tour.
Punti tutto in un battibaleno.
Di contro il solo evidente "peso" tubo-forcella.
Nel CPC 11 è da palestra. :D
Da non dimenticare la relativa compattezza.
Per i dobson io consiglio, solitamente, il Trouss o il traliccio.
Anche perchè, se non inserisci motorizzazione, l'immagine, ad ingrandimenti decenti, "cammina" ed io, personalmente, mi rompo (e non credo solo mi).

Abituato come sono ormai che nelle osservazioni l'oggetto DEVE essere ben fermo ed io lo devo contemplare in tutto il suo fascino e nei minimi dettagli.
In questo caso con un 17mm. da 70 gradi (io uso l'ultima Celestron) è spettacolo con un bel pò di oggetti di Messier.
Pensa che barlowizzo anche la stessa granata portandolo a 8mm. mantenendo lo stesso campo e la stessa estrazione pupillare.
Il deep e il planetario assumono tutt'altra connotazione sia ad f/10 che a f/5 o a f/6. L'immagine ferma dell'oggetto ti permette anche di governare meglio il seeing.
Io penso che i dobson standard in genere, con tutti i vantaggi che posso dare, sono comunque limitati.
Se ci si vuol divertire con meno compromessi, almeno il 30 truss o traliccio ed poi i vari 40 e 50 cm con lo stesso case.
Li è vero spettacolo. :)

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il ven lug 04, 2008 1:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Michele
Utente ADIA entry level
Messaggi: 90
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:50 am
Residenza: Barletta

dipende

Messaggio da Michele »

dipende da punti di vista!!!!

per me è una specie di caccia al tesoro!!! e molto più divertente cercare gli oggetti ed osservarli in tutto il loro splendore anche per solo 5 secondi!!!! che avere tutto in automatico!!!!-----non i compravo un telescopio, se volevo osservare con facilita!, me ne stavo a casa su internet ad osservare le immagini fotografiche della NASA :wink:

hai ragione per la trasportabilita!!! infatti è veramente un problema!!!! pensate che abito al 4° piano e senza ascensore!!!!! vi lascio immaginare!!!
Meade LX 90 GPS ACF
Canon EOS 350 D
Konus super 20x80
Bresser 10x50
SPC 900 NC
www.astrobat.it
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: dipende

Messaggio da Riccardo Giuliani »

Michele ha scritto:dipende da punti di vista!!!!

...se volevo osservare con facilita!, me ne stavo a casa su internet ad osservare le immagini fotografiche della NASA :wink:

hai ragione per la trasportabilita!!! infatti è veramente un problema!!!! pensate che abito al 4° piano e senza ascensore!!!!! vi lascio immaginare!!!
Anatema :) osservare con facilità non vuol dire guardare un monitor. :shock:
Dal vivo è imparagonabile anche se, solitamente, si vede meno in confronto ad unintrigante foto.
Sono 2 metodi altrettanto interessanti: il tuo ed il mio.
Nel mio caso, avendo osservato decine di volte lo stesso oggetto, è ovvio che cerco qualcosa in più.
Ed allora: osservazione prolungata e ad ingrandimenti spinti (con il fondo che diventa più scuro) con anche l'uso di filtri interferenziali, ricerca dei minimi dettagli. Come ad esempio cercare di vedere la stella centrale (15ma magnitudine) di M57.

Per recuperare il tempo, puntamento automatico che da anche una visione fortemente stabile.
Ma ti dico che sono già ben allenato al puntamento manuale.
A volte gli amici mi chiamano per questo :)

Sei un eroe in quanto a trasposto e questo denota la tua bella, profonda passione.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Michele
Utente ADIA entry level
Messaggi: 90
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:50 am
Residenza: Barletta

vc

Messaggio da Michele »

comunque vorrei ringraziarti dei vari consigli che prontamente e con molta gentilezza dai a tutti coloro che hanno qualche dubbio!!!!!

.................................................
:)

magari se per questo week and si osserva alla foresta di mercadante! ci si conosce di persona!!!
Meade LX 90 GPS ACF
Canon EOS 350 D
Konus super 20x80
Bresser 10x50
SPC 900 NC
www.astrobat.it
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Se domani sera, da pazzoide, vengo anche a Mercadante ci si stringe la mano. Grazie per le belle parole.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”