MERCADANTE foresta sito osservativo (Cassano Murge - Bari)

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

MERCADANTE foresta sito osservativo (Cassano Murge - Bari)

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Inserisco la descrizione del percorso per il luogo osservativo, ai margini della Foresta di Mercadante, comune di Cassano Murge - Bari, come da missiva di Michele Tedeschi dell'Asociazione barese "Cielo Stellato".

Coordinate:
40°52'30,05" N
16°41'10,99" E



Percorso per arrivare al campo di osservazioni astronomiche all’interno della Foresta Mercadante di Cassano delle Murge.


Provenendo da Bari, entrare in Cassano e seguire le indicazioni per la foresta Mercadante.
Ci si troverà sulla strada provinciale 145 o via per Mercadante che porta ad Altamura.
Proseguire sempre diritto per circa 4 Km fino ad arrivare in corrispondenza del Ristorante sale ricevimenti Il Portico e Melior Club ( sono entrambi allo stesso punto ).
Arrivati all’altezza del Portico, proseguire sempre per Mercadante per Km 2,5 fino ad arrivare all’incrocio per Mellito dove occorre girare a sinistra entrando nella foresta. ( Attenzione, l’ingresso nella foresta non è il primo che si incontra e cioè quello da cui solitamente entrano tutti, bensì il secondo che si trova qualche centinaio di metri oltre e posto in corrispondenza dell’incrocio per Mellito. La strada provinciale da Cassano all’incrocio per l’ingresso in foresta è tutta illuminata con lampioni stradali gialli che terminano in corrispondenza dell’incrocio stesso ).
Una volta entrati in foresta, proseguire sempre diritto per 2,9 Km ( occhio ai dossetti creati dalle radici degli alberi sotto l’asfalto e le immancabili buche ) fino ad arrivare ad un incrocio dove c’è l’indicazione per il vivaio forestale Fungipendola e quindi svoltare a destra per il vivaio ( in corrispondenza di tale incrocio c’è anche un cartello della Regione Puglia con l’indicazione Foresta Mercadante ).
Proseguire sulla predetta stradina asfaltata per 900 mt. , fermarsi e svoltare lentamente a sinistra nella radura dove è situato il campo per le osservazioni. Il terreno è compatto anche se accidentato quindi occorre percorrere i restanti 50 mt. lentamente. Siete arrivati.
Le coordinate del luogo sono: 16°.41’.16” longitudine Est e 40°.52’.31” latitudine Nord. Altezza sul livello del mare, circa 450 mt.
Attenzione, se ritenete di essere arrivati tardi e quindi abbondantemente dopo che i presenti si sono abituati al buio, si prega spegnere i fari anabbaglianti prima di svoltare nella radura proseguendo con le sole luci di posizione e parcheggiare l’auto subito a sinistra.

Michele Tedeschi - Ass. Cielo Stellato (Bari)


Immagine



...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “SITI OSSERVATIVI - Dati”