Ci sono molte riviste e molti siti che forniscono le mappe mensili del cielo; non credere che sia noioso: imparare a riconoscere le principali costellazioni e stelle luminose è una scoperta gratificante (per me è stato così). Quando ti sari fatto un'infarinatura su dove e cosa cercare allora troverai più utile e gratificante anche l'uso del tele! (anche perchè come fai a stazionarlo bene?)
Per intanto divertiti e sperimenta, meglio ancora se conosci quacuno che fisicamente ti possa aiutare.
PS Io con barlow 3x + oculare SWA 10mm (oculare a grande campo apparente di buona qualità) distinguo bene 2 bande rossastre di Giove.
I puntini vicino al pianeta sono i satelliti galileiani e se ne possono vedere fino a 4.
Gli oggetti del cielo profondo si possono vedere molto meglio a bassi ingrandimenti, quindi con oculari 20-25mm: ingandimenti più spinti sottraggono troppa luce a oggetti che molto luminosi già non sono. Ma ho il sospetto che tu abbia visto qualche amasso, perchè le galassie con l'etx70 più che vederle le si "intuisce" come dei batuffolini (sempre se il cielo non è buio).sinceramente più che galassie vedevo molti puntini..ma nn forme vere e proprie di galassie e se devo dire la verità ne vedevo di più e meglio senza barlow..è normale??
Questoè quanto mi viene in mente, vediamo se altri ti danno delle dritte.