Un consiglio gentilmente....

Inserite qui elenco e foto della vostra strumentazione. Scambio di idee e pareri su quanto abbiamo e le foto di voi, operatori delle stelle.
Rispondi
Lino
Messaggi: 4
Iscritto il: sab ago 09, 2008 7:19 pm
Residenza: Foggia

Un consiglio gentilmente....

Messaggio da Lino »

Ciao a tutti,
anche se non posto vi seguo sempre, mi piacciono un sacco le vostre discussioni e le vostre foto. Volevo chiedere un vostro parere:

come già detto, sono nuovissimo del campo e non possiedo un telescopio, sto iniziando con un paio di libri per neofiti e con tutte le info che trovo in rete, non vorrei fare l'errore di acquistare un telescopio costoso senza nemmeno saperlo usare, però ho visto la pubblicità in tv della DeAgostini e della nuova raccolta sull'astronomia e la costruzione del telescopio Star Observer, ecco volevo sapere da voi più esperti se il telescopio che propone di costruire la DeAgostini sia adatto ad un neofita come me.

Vi spiego, non ho per ora, la disponibilità economica per acquistarne uno ne tanto meno le conoscenze adatte, di conseguenza stavo pensando che la raccolta poteva fare al caso mio poiché ci sono i volumi che aiutano e spiegano e in più con il costo irrisorio di 18 euro per mese anche se con molto tempo riesco anche ad ottenere il telescopio! Due piccioni con una fava!

Ovviamente so che sicuramente c'è molto di meglio ma per iniziare mi posso anche accontentare poi col tempo e l'esperienza potrei comperare qualcosa di migliore!

Accetto qualunque consiglio e parere, Grazie mille.
Un saluto a tutti ciao
roberchi
Utente ADIA entry level
Messaggi: 22
Iscritto il: sab apr 14, 2007 5:43 pm
Residenza: Altamura

Messaggio da roberchi »

Ciao Lino. Secondo me fai meglio a mettere da parte una cifra e comprarti un buon telescopio (e su questo forum potrai avere preziosi consigli) e qualche ottimo libro. Con la somma che spenderesti complessivamente con i fascicoli potrai comprare un telescopio migliore come ottica, motorizzato, magari con autostar e ci resterebbe sicuramente qualcosa per qualche buon libro (che dovrebbe essere la prima spesa). Ti saluto.
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me"
Kant
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

confermo,lascia perdere le edicole e magari orientati su un buon usato facendo la tua richesta sul forum, o rivogendoti a Riccardo che saprà darti ottimi consigli e opportunità anche con strumenti nuovi.
Lino
Messaggi: 4
Iscritto il: sab ago 09, 2008 7:19 pm
Residenza: Foggia

Messaggio da Lino »

ok, grazie mille dei consigli. Visto che mi trovo colgo l'occasione per porvi qualche altra domandina :D

Girando in rete ho trovato dei testi per apprendere almeno le basi:
_ Guardare la notte di Terence Dickinson (Ed. Il Castello)
_ Guida delle stelle e dei pianeti di W.Tirion-I.Ridpath
_ La Guida pratica all'astronomia (Ed. Nuovo Orione)
_ L'Atlante di astronomia di J.Herrmann (Ed. Sperling & Küpfer)

Di questi ancora non ho acquistato nessuno perché sono molto indeciso su quale prendere per questo volevo sapere se secondo voi, questi sono dei testi adatti per apprendere le basi, quale mi consigliate di acquistare per primo, oppure se ci sono dei testi migliori per iniziare.
Accetto qualunque consiglio :P

Grazie ancora e ciao a tutti
roberchi
Utente ADIA entry level
Messaggi: 22
Iscritto il: sab apr 14, 2007 5:43 pm
Residenza: Altamura

Messaggio da roberchi »

I libri che hai elencato non li conosco; posso dirti che Nuovo Orione è una ottima rivista e pubblica interessanti guide. Io ho iniziato con "Al di là della Luna" di Maffei (di astronomia generale) e poi con "Come osservare il cielo" di Ferreri (per la scelta e l'uso del telescopio). Comunque la scelta è soggettiva, vi sono molti buoni testi in giro. L'importante è che ti formi dal punto di vista teorico e poi (o contemporaneamente) passi alla pratica osservativa. Auguri.
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me"
Kant
Rispondi

Torna a “I miei strumenti e le foto di noi utenti”