Per matteo12

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
nonnograppa
Moderatore

Per matteo12

Messaggio da nonnograppa »

Il migliore consiglio che mi sento di potrti dare è di "studiare": mi pare di capire che non conosci il cielo :(
Ci sono molte riviste e molti siti che forniscono le mappe mensili del cielo; non credere che sia noioso: imparare a riconoscere le principali costellazioni e stelle luminose è una scoperta gratificante (per me è stato così). Quando ti sari fatto un'infarinatura su dove e cosa cercare allora troverai più utile e gratificante anche l'uso del tele! (anche perchè come fai a stazionarlo bene?)
Per intanto divertiti e sperimenta, meglio ancora se conosci quacuno che fisicamente ti possa aiutare.

PS Io con barlow 3x + oculare SWA 10mm (oculare a grande campo apparente di buona qualità) distinguo bene 2 bande rossastre di Giove.
I puntini vicino al pianeta sono i satelliti galileiani e se ne possono vedere fino a 4.
sinceramente più che galassie vedevo molti puntini..ma nn forme vere e proprie di galassie e se devo dire la verità ne vedevo di più e meglio senza barlow..è normale??
Gli oggetti del cielo profondo si possono vedere molto meglio a bassi ingrandimenti, quindi con oculari 20-25mm: ingandimenti più spinti sottraggono troppa luce a oggetti che molto luminosi già non sono. Ma ho il sospetto che tu abbia visto qualche amasso, perchè le galassie con l'etx70 più che vederle le si "intuisce" come dei batuffolini (sempre se il cielo non è buio).
Questoè quanto mi viene in mente, vediamo se altri ti danno delle dritte.
matteo12
Utente ADIA entry level

Messaggio da matteo12 »

si infatti sto gia cercando materiale,ma sono i primi giorni(da quando mi sono iscritto a questo sito) che mi interesso,quindi ancora sto a zero :D
Quindi mi consigli per il cielo profondo di usare solo l'oculare da 25mm senza barlow da quanto ho capito..poi hai detto"sempre se il cielo non è buio",volevi dire che devo stare lontano da fonti di luce in modo che il cielo sia più buio possibile?
E poi non ho capito bene ancora la "scala" degli oculari...qual'e il più potente?e come mai con quello indicato per guardare i pianeti,vedo la luna molto più vicina di quello indicato x la luna?
Grazie ancora a tutti per i vostri consigli :D
attrito
Moderatore

Messaggio da attrito »

Allora...gli oculari.
L'ingrandimento è dato dal rapporto tra la lunghezza focale del telescopio e la lunghezza focale degli oculari espresse in millimetri. La lunghezza focale dell'ETX70 è pari a 350mm quindi per sapere gli ingrandimenti basta dividere tale numero per quello relativo agli oculari; quindi otterrai:

350mm/25mm = 14 ingrandimenti

350mm/12mm = 29 ingrandimenti (circa)

350mm/4mm = 87 ingrandimenti (circa)

e così via per tutti gli altri oculari

Inserendo la barlow 3x devi moltiplicare i suddetti ingrandimenti per 3...appunto.
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
matteo12
Utente ADIA entry level

Messaggio da matteo12 »

attrito ha scritto:Allora...gli oculari.
L'ingrandimento è dato dal rapporto tra la lunghezza focale del telescopio e la lunghezza focale degli oculari espresse in millimetri. La lunghezza focale dell'ETX70 è pari a 350mm quindi per sapere gli ingrandimenti basta dividere tale numero per quello relativo agli oculari; quindi otterrai:

350mm/25mm = 14 ingrandimenti

350mm/12mm = 29 ingrandimenti (circa)

350mm/4mm = 87 ingrandimenti (circa)

e così via per tutti gli altri oculari

Inserendo la barlow 3x devi moltiplicare i suddetti ingrandimenti per 3...appunto.
Ho capito sei stato chiarissimo..grazie..quindi il fatto che sulla scatola indichi quello da 12mm adatto x la luna,quello da 25mm adatto x le galassie e quello da 4mm x i pianeti è un consiglio inutile??cioè io posso usare quello da 4mm x vedere la luna e avrò risultati migliori o sbaglio?non capisco xke abbiano messo quelle indicazioni..mah..anche perchè ieri sera la luna con quello da 4mm l ho vista vicinissima..
nonnograppa
Moderatore

Non è detto che il 4 sia migliore, è un oculare che si usa solo se le condizioni meteo lo permettono: riduce la luminosità e ha una piccola estrazione pupillare che lo rende scomodo. Quindi ha un senso preferire il 12 per la luna.
matteo12
Utente ADIA entry level

Messaggio da matteo12 »

ok capito...e per il fatto che non sta fermo?come devo fare?per esempio puntando giove(o anche la stessa luna) quando togliavo le mani e lo lasciavo libero l'oggetto puntato scappava via,perchè il tele aveva un leggero movimento che mantenendolo con le mani non si verifica...c'e qualche rotella?
ah e poi un altra domanda..nella scatola c'e il pezzo per far vedere l'immagina dritta e non al rovescio..dove si deve montare?e come?ieri sera ho provato ad avvitarla al buco di sotto a quello dove si mettono gli oculari,ma niente..
Cmq un grazie di cuore a tutti..mi sto appassionando veramente..e spero che con la pratica anche io un giorno riuscirò a riconoscere gli oggetti,oltre a giove e la luna :D

PS mi sa che se voglio continuare devo ricomprare il telecomando,perchè la luna e giove possiamo dire che sono facili da puntare a mano,per il resto ho qualche dubbio ihih
nonnograppa
Moderatore

Uhm, riguardo al movimento on saprei, un po' di gioco c'è comunque ma mi par di capire che si comporta come quando non è stazionato bene e gli oggetti nell'oculare vanno alla deriva. Domanda sciocca: l'interruttore era acceso o spento? Non vorrei che se è acceso i motori girassero senza controllo... mi viene in mente solo questo.
matteo12
Utente ADIA entry level

Messaggio da matteo12 »

mmm no è sempre spento,non lo accendo mai l'interruttore dato che non ho il telecomando...questa sera credo di rimettermi all'opera e vedere di imparare qualcosa di nuovo..di pianeti sono visibili solo giove,nettuno e urano vero?almeno cosìmi è parso di capire da una mappa
nonnograppa
Moderatore

A orari comodi si. [smilie=hate-sleepgo_ron.gif] [smilie=hate-sleepgo_ron.gif] [smilie=hate-sleepgo_ron.gif]
matteo12
Utente ADIA entry level

Messaggio da matteo12 »

ihih:D
quindi nella notte si vedono anche gli altri pianeti?
matteo12
Utente ADIA entry level

Messaggio da matteo12 »

ah e per quella cosa dell'oggetto x vedere le immagini dritte e non al rovescio?ti deve essere sfuggita :D come si monta?
nonnograppa
Moderatore

Ah, scusa, la diagonale. Io non l'ho mai usata, mi sembra che abbia una ghiera filettata con cui fissarla, ma non sono sicuro. Stasera verifico.
matteo12
Utente ADIA entry level

Messaggio da matteo12 »

ok ti ringrazio..io ieri sera ho provato ad avvitarla al buco di sotto,ma nn e cambiato nulla e oltretutto non so se devo guardare da la,o normalmente..bo..
matteo12
Utente ADIA entry level

Messaggio da matteo12 »

finalmente sto ottenendo qualche risultato anche io :D
ieri sera e l'altra sera ho puntato Giove e ho visto chiaramente i 4 satelliti e molto leggermente sono riuscito a vedere 2 piccole bande alla metà del pianeta circa..ora vedrò di fare qualche passo in avanti :D

una domanda:
se tolgo oculari e barlow sotto c'e un piccolo vetro(quello che si può anche inclinare attraverso la manovella a sinistra)..ecco come faccio a pulirlo?x es da polvere e ho visto che c'e anche un impronta di dita,(non so come ci sia finita li sotto)
oppure non e possibile pulirlo?fatemi sapere grazie a tutti !
nonnograppa
Moderatore

Per la pulizia in generale vanno bene quei soffietti che si usano per pulire le ottiche dellle macchine fotografiche, si trovano nei negozi di ottica.
matteo12
Utente ADIA entry level

Messaggio da matteo12 »

ciao,avete un link dove posso trovare una buona mappa del cielo,e qualche consiglio x imparare a "leggerla"?oltre a giove e la luna vorrei imparare a guardare qualcos altro con il mio tele :D
nonnograppa
Moderatore

http://astrosurf.org/astropc/

Con carte du ciel vai sul sicuro ed è anche in italiano.
matteo12
Utente ADIA entry level

Messaggio da matteo12 »

a me il sito è mezzo francese e mezzo inglese :(...ho scaricato la versione 2.76,ma nn la vedo sul pc:(
riesci a darmi il link diretto x scaricarlo? scusami se ti sto dando problemi..
nonnograppa
Moderatore

matteo12
Utente ADIA entry level

Messaggio da matteo12 »

ok..prima sbagliavo..ora me l ha installata..ma c'e solo francese e inglese,non italiano..bo
matteo12
Utente ADIA entry level

Messaggio da matteo12 »

sono io che sbaglio qualcosa?oppure il programma è solo in francese e inglese?avevi detto che era in italiano
nonnograppa
Moderatore

Non hai sbagliato. devi solo andare qui:

http://www.astrosurf.com/astropc/cartes/langues.html

e scaricare il file relativo all'italiano. Quando l'hai salvato sul tuo desktop, ci clicchi sopra, esegui l'applicazione e il gioco è fatto. Se ancora non vedi la versione in italiano, allora fai così:
1 disinstalli carte du ciel
2 lo reinstalli
3 la prima volta che apri il programma oltre a inglese e francese avrai anche l'opzione italica.

Quasi mi dimenticavo! [smilie=hate-wall.gif]
Qui trovi le istruzioni in italiano

http://www.stargazing.net/ASTROPC/doc/idoc1.html

Ciao.
matteo12
Utente ADIA entry level

Messaggio da matteo12 »

ok perfetto..ora è in italiano..ora come devo "leggere" la mappa?non capisco come sta messa..inoltre non si vede tutta la volta,manca il nord che posso visualizzarlo premendo il tasto a destra "visualizza orizzonte nord"..come si "legge" la mappa? :D
nonnograppa
Moderatore

Il programma non visualiza tutta la volta celeste (a meno che tu non zoommi all'indietro!), ma ti mostra le porzioni di cielo in base ai punti cardinali. Una volta che hai impostato la tua località e l'ora corrente, lui ti mostrera il cielo in qualunque istante tu volgia. Comodo se osservi da u balcone, per esempio.
Mi è venuto in mente che potrebbe aiutarti molto qualcosa di più ampio e stampabile. Guqrda qui:
http://www.ar-dec.net/index.php?page=staratlas
matteo12
Utente ADIA entry level

Messaggio da matteo12 »

ok grazie comodissime quelle stampabili..riguardo al programma,non riesco ancora a capire come devo guardare la cartina..avete capito cosa voglio dire?non mi sn spiegato tanto bene :(
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”