Un filmato controverso, ma interessante

Scrivete qui di tutto quanto ruota intorno a noi, non allontanandovi incredibilmente dall'astronomia.... :-)
Rispondi
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Un filmato controverso, ma interessante

Messaggio da hal9000 »

Ciao, volevo suggerirvi di guardare questo filmato.

In realtà il film (si chiama Zeitgeist ed è liberamente scaricabile su internet) non l'ho visto tutto, ma tratta di vari argomenti, dalla religione-astrologia all'11 Settembre alle banche.

Tralasciando per ora la questione 11 Settembre, vi metto i link di 2 parti del filmato da vedere in sequenza dove viene portata avanti la tesi, secondo me molto plausibile, che la religione cristiana sia una accozzaglia di miti ben più antichi che derivano anche dal culto del Sole e dall'antica astrologia e che la figura di Gesù Cristo non sia altro che una riedizione di alcuni Dei molto più antichi legati al culto del Sole come Horus ecc....

Che ne pensate?

Parte1: http://it.youtube.com/watch?v=XWnU8ZmPWwk

Parte2: http://it.youtube.com/watch?v=E9Os8wFtl ... re=related
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Hal, anche io ho visto Zeitgeist solo a spezzoni ,dopo un po' rompe, il mio parere è che il regista utilizzi il film strumentalmente per affermare le proprie idee e teorie su molti argomenti, in questo non c'è nulla di male ma anche nulla di scientificamente (in senso lato) ineccepibile.
Tutte le religioni sono zeppe di allusioni astrologiche,astronomiche e numerologiche , quella cattolica essendo passata nel mezzo del medio evo ha superato se stessa, tuttavia spogliato dei fronzoli ,degli orpelli e di qualche dogma papalino il cattolicesimo non è una cattiva filosofia di vita.
max
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

max-il-vecchio ha scritto:...
Tutte le religioni sono zeppe di allusioni astrologiche,astronomiche e numerologiche , quella cattolica essendo passata nel mezzo del medio evo ha superato se stessa, tuttavia spogliato dei fronzoli ,degli orpelli e di qualche dogma papalino il cattolicesimo non è una cattiva filosofia di vita.
max
Infatti anche io penso che se togliamo dal cattolicesimo un bel po' di roba, la filosofia alla base non sia male.
Riguardo il film mi limito semplicemente a parlare della parte sull'origine delle religioni perchè come ho detto il resto non l'ho visto e mi puzza di complottismo.
Rimanendo però appunto sulla tesi espressa in quella parte di film devo dire che mi sembra che sia piuttosto plausibile ed anzi, oserei dire quasi logica, l'idea secondo la quale molte religioni (e fra queste quella cristiana) non siano che l'evoluzione del primitivo culto del Sole.
Certo è che se fosse davvero così la religione cristiana perderebbe gran parte del diritto a dichiararsi detentrice della Verità con la V maiuscola.... non so se ho reso l'idea...
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Per i credenti che analizzano da tempo le scritture e la storia (ed io mi ritengo, umilmente, ultimo tra questi) Dio Creatore è intervenuto tra i viventi prima attraverso gli dei poi (in tempi maturi) direttamente con il Dio degli dei.
Ecco che un umile credente si sforza di spiegare ipersinteticamente, ma con dovuta chiarezza, l'arcano e la conseguenzialità degli eventi.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Per i credenti che analizzano da tempo le scritture e la storia (ed io mi ritengo, umilmente, ultimo tra questi) Dio Creatore è intervenuto tra i viventi prima attraverso gli dei poi (in tempi maturi) direttamente con il Dio degli dei.
Ecco che un umile credente si sforza di spiegare ipersinteticamente, ma con dovuta chiarezza, l'arcano e la conseguenzialità degli eventi.

...
Mmmh.... mi sa che questa tua visione sia un po' "blasfema" dal punto di vista della Chiesa Cattolica.... :roll:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Non credo.
La dottrina della chiesa si basa sulle scritture è nelle scritture è chiaramente affermato.
Certo la mia è una considerazione di frontiera, che non è discorso standard, ma aderente al tema quì trattato.
S. Paolo, ad esempio, proponde ai greci, durante il suo discorso, di considerare il monumento che gli stessi, lungimiranti, avevano anche eretto ad un Dio ignoto.
Consci che al di sopra degli dei, ricchi di pregi ma anche permeati da difetti, doveva esistere un Dio dalle sublimi qualità.
E San Paolo è li con loro per affermare proprio (i tempi erano ormai maturi) l'esistenza di quel Dio.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Sei sicuro che queste teorie siano ben accette dalla Chiesa Cattolica?
Io ho fortissimi dubbi... anzi, ho letto in giro che questo filmato è stato fortemente criticato dai credenti proprio perchè toglie "l'originalità" al Dio cattolico.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Rispondi

Torna a “=== SKY BAR === Al BAR DELLA GALASSIA - altri argomenti”